Albero e vele Didi Mini

Alberi, vele, attrezzature, impianti e circuiti di bordo (elettrico, idraulico ecc.)
Rispondi
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Albero e vele Didi Mini

Messaggio da Nautikit » 02/08/2019, 21:28

Tommaso Topic: Albero e vele Didi Mini
Posted: 27 Set 2007 alle 23:59

Mi piacerebbe conoscere almeno in linea di massima i costi di un albero con reletive vele per un un didi mini. Naturalmente so benissimo che i costi possono variare e non di poco in funzione di qualità e tecnologie impiegate, (diciamo non per un uso agonistico esasperato) ma purtroppo non sono riuscito a trovare nulla ne su questo forum ne sul precedente forum oramai nn piu in uso. Ma soprattutto non sono riuscito ancora a capire se il progetto del didi mini è gia comprensivo di un albero e di vele già commercialmente esistenti e quindi solo da comperare di sana pianta, oppure se il progetto vero e proprio deve essere fatto da una ditta specializzata di sana pianta per poi essere messo in opera dalla ditta stessa.....

Bè, faccio a tutti voi i miei più cordiali saluti come primo ingresso in questo forum...

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Albero e vele Didi Mini

Messaggio da Nautikit » 02/08/2019, 21:29

crispilo Posted: 28 Set 2007 alle 10:48

allora, il progetto contiene le specifiche per la costruzione dell'albero, dopo di che devi contattare un alberaio per farti fare dei preventivi; essendo gli alberi dei mini degli "oggettini" piutosto delicati e complessi tenderei a farlo fare da chi ne ha già alberati diversi; puoi chiedere maggiori lumi sul forum italiano dei mini dove bazzicano un pò di armatori, oppure a Francesco "Ciccio" Manzoli della Velscaf (Genova), che mi risulta abbia una buona esperienza in materia, o a Claudio Gardossi del cantiere Crackboat (Trieste), a sua volta minista, che produce l'unico mini italiano, il Twister; per i costi credo che un albero (ovvero albero + crocette+ sartie, stralli e volanti+ boma+drizze e borose) così possa andare dai 5000 ai 8000 euri ma prendi queste cifre con delle pinze lunghe un kilometro perchè potrei anche darti notizie poco affidabili, ovviamente sto parlando di alluminio e non di alberi in carbonio;
Circa le vele non mi pronuncio , troppe variabili e dipende da quali e quante vele vuoi fare e per quale uso.
Una cosa che posso dirti è che su una barca così la realizzazione dello scafo (non in carbonio) incide sui costi totali molto meno che su una barca normale, quello che costa un botto sui mini sono attrezzature di coperta , elettronica, albero, vele e anche le manovre correnti (sei quasi obbligato dagli alti carichi che hai a usare dyneema e spectra per la maggior parte delle manovre)

buon vento
Crispilo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Albero e vele Didi Mini

Messaggio da Nautikit » 02/08/2019, 21:30

Tommaso Posted: 29 Set 2007 alle 15:21

Grazie del consiglio, vi faro sapere....

Rispondi