impianto elettrico/batterie per il didi26

Alberi, vele, attrezzature, impianti e circuiti di bordo (elettrico, idraulico ecc.)
Rispondi
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

impianto elettrico/batterie per il didi26

Messaggio da Nautikit » 02/08/2019, 21:01

Ugo_M Topic: impianto elettrico/batterie per il didi26
Posted: 12 Set 2007 alle 16:54

Ciao a tutti;
una domanda relativa all'allestimento dell'impianto elettrico: avremmo deciso, per contenere i costi, di utilizzare una unica batteria per servizi ed avviamento.
La capacità su cui ci stiamo orientando è di 60Ah (dimensionata per le utenze che istalleremo a bordo), e la batteria è di tipo idoneo ad alimentare i servizi e ad avviare il motore.

il nostro dubbio è relativo alla collocazione a bordo di questa batteria, il cui peso si aggira sui 16kg; noi vorremmo piazzare 'sti 16kg a centro barca, magari nel locale WC (anche per non gravare ulteriormenta a poppa).
Voci di banchina ci suggeriscono che, in certe condizioni, le batterie possono emettere gas pericolosi (idrogeno + ossigeno) o cattivi odori e che pertanto l'installazione in cabina è da evitare.
Alcuni sostengono che l'uso delle (pesanti e costose) batterie al gel mette al sicuro da questi problemi, altri che una batteria di tipo "ermetico" va bene allo scopo ed ha un costo ed un peso più contenuti.

Come stanno le cose? Qualcuno ci può chiarire le idee?
Come sempre grazie in anticipo

Ugo&soci

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: impianto elettrico/batterie per il didi26

Messaggio da Nautikit » 02/08/2019, 21:02

Fabrizio G Posted: 15 Set 2007 alle 18:51

Ciao Ugo mi aspettavo una montagna di risposte... io personalmente mi preoccuperei della posizione elettricamente più adatta, non ricordo se nella vostra splendida "DIDI 26" (non finirò mai farvi i complimenti per il vostro eccezionale lavoro)ad esempio se avete optato per un entrobordo o un fuoribordo,dove avete intezione di installare lo staccabatterie, il quadro di distribuzione etc. io cercherei di mettere la batteria in modo di evitare lunghi percorsi dei cavi delle sezioni maggiori e trovare una posizione ke in futuro possa accogliere almeno un'altra batteria con relativo regolatore di carica..
Spero ke abbiate trovato delle soluzioni per le canalizzazioni, adeguati al bel lavoro ke avete realizzato..
MI piacerebbe sapere ke tipo di cavo hai intezione di utilizzare, terminazioni, etc.

E vedi ke aspettiamo tutti un pò di foto degli interni...
Per qunto riguarda la parte elettrica forse ti posso un pò aiutare ad una condizione.. ke appena metti in acqua la barca mi vieni a trovare quì a RC

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: impianto elettrico/batterie per il didi26

Messaggio da Nautikit » 02/08/2019, 21:02

Ugo_M Posted: 17 Set 2007 alle 08:45

Ciao Fabrizio,
grazie per la risposta.
Per questioni di budget installeremo un motore fuoribordo; magari in futuro, trovando un buon usato, proveremo ad installare un entrobordo saildrive.
Sull'impianto elettrico non siamo granchè ferrati, cercheremo di copiare le soluzioni viste su altre barche, sia per regolatore, quadro e staccabatterie, che per le canalizzazioni (tutte nascoste dietro cielini/pannelli di finitura).

siamo ancora indecisi, come scrivevo prima, sulla posizione della batteria: per ottimizzare i pesi vorremmo metterla in cabina, a sinistra del tambuccio, ma temiamo esalazioni e simili - per questo volevamo sapere se ci sono batteria (ermetiche? al gel?) che non danno problemi in tal senso.
Inoltre sezioni e tipologia di terminali vanno ancora definiti...
Mi sa che i tuoi suggerimenti varranno bene una gita a Reggio Calabria...

Saluti
Ugo&Soci

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: impianto elettrico/batterie per il didi26

Messaggio da Nautikit » 02/08/2019, 21:04

Frasca Posted: 17 Set 2007 alle 16:12

Ciao Ugo, ho trovato questo sito dove trattano batterie ermetiche e caricabatterie, rispondono sempre e ti possono aiutare per le varie valutazioni.
http://www.proelkom.com/interno.php?azione=azienda


ciao leonardo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: impianto elettrico/batterie per il didi26

Messaggio da Nautikit » 02/08/2019, 21:05

roberteat Posted: 18 Set 2007 alle 11:00

per le batterie io consiglio vivamente le Optima Yellov o blue vedi link http://europe.optimabatteries.com/publi ... arine.html
Queste batterie sono completamente ermetiche, possono essere installate in qualsiasi posizione anche capovolte, non rilasciano gas.
il peso per la 50 Ah e di circa 16 Kg. ora non so che tipo di impianto volete fare, cose dovete alimentare e cosa utilizzate per la ricarica Motere fb, EB o panelli solari. Se la batterie devono solo alimentare strumenti e luci una batt può essere una soluzione, quando è scarica si spegne tutto e non ci sono altri problemi se devi avviare il motore allora le cose cambiano. In questo caso due sono quasi d'obbligo una servizi e una motore.
se mi mandi un elenco con le apparecchiature di bordo e relativi consumi posso fare due calcoli e caso mai ti invio anche uno schema di massima su cui ragionare per le tue esigenze.
La barca è uno schianto peccato che l'Italia è così lunga se no venivo a trovarvi Ciao RobertoTongue

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: impianto elettrico/batterie per il didi26

Messaggio da Nautikit » 02/08/2019, 21:07

Ugo_M Posted: 18 Set 2007 alle 12:08

ciao a tutti!
intanto grazie a Leonardo (Frasca) - alla proelcom sono in effetti efficientissimi, mi hanno risposto subito e mi hanno spiegato (come dice anche roberteat) che le batterie ermetiche hanno emissioni nulle e vanno bene per l'installazione in cabina.

Per roberteat: ho dimensionato la batteria facendo i conti per le utenze previste con un foglio di calcolo che ho preparato io stesso, e che allego:

Per un dato set di utenze "attive" verifica se la capacità consente una autonomia di 24h e se, per un dato "fattore di contemporaneità", l'assorbimento è sostenibile. Magari puoi dirmi che ne pensi.
Se tu comunque avessi uno schema di massima da cui prendere spunto, potrebbe essermi utile - puoi provare a postarlo sul forum?
ciao a tutti e grazie ancora per i suggerimenti

:)
Ugo&soci

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: impianto elettrico/batterie per il didi26

Messaggio da Nautikit » 02/08/2019, 21:09

roberteat Posted: 19 Set 2007 alle 14:17

Sto preparando uno schema vedo se riesco a metterlo in bella copia e lo invio.
Pensi già di predisporre i cavi di collegamento per un futuro motore EBd?
a presto Roberto

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: impianto elettrico/batterie per il didi26

Messaggio da Nautikit » 02/08/2019, 21:10

Fabrizio G Posted: 19 Set 2007 alle 21:55

Personalmete eviterei di mettere in cabina qualsiasi tipo di batteria... poi visto ke il motore è un fuori bordo cercherei di metterla nei gavoni posteriori, relizzando un percorso brevissimo batteria-motore, mi rendo cmq conto (almeno x quello ke vedo) ke l'accesso ai gavoni è molto limitata e forse la scelta di posizionare la batteria all'interno in cabina, è forse l'unica ragionevole.
Per quanto riguarda la scelta dei cavi, mi permetto di consigliarti dei cavi FG7OR guaina esterna in PVC isolamento in gomma tipo G7 ad alto modulo di elasticità(Pirelli lo produce col nome commerciale di GISETTE lo troverai in qualsiasi buon negozio di el.).
Per il calcolo delle sezioni puoi tranquillamente fare riferimento, per restare abbondantemente sul sicuro, ai classici 3 apere mmq. Il cavo permette ben + alte densità di correnti ma , in questo modo non hai bisogno di fare praticamente calcoli sulla caduta di tensione
cmq leggi questo bel articolo http://www.nautica.it/info/motore/elettric.htm, prendine spunto per le tue esigenze (per il tipo di cavi ke sceglie nell'articolo non sono convinto) se mi scrivi in privato ti invio le norme relative alla realizzazione degli impianti elettrici a c.c.su unità da diporto.
In altri forum (dove ti ho pure beccato "v.rossa" ) ti diranno di utilizzare cavi stagnati, ke sono praticamente introvabili e carissimi, le norme non lo prevedono, infatti se curi perbene le terminazioni non avrai alcun problema.. mi sto dilungando a presto ed a disposizione per ogni ulteriore informazione CIAUUU a tuttiii

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: impianto elettrico/batterie per il didi26

Messaggio da Nautikit » 02/08/2019, 21:15

roberteat Posted: 21 Set 2007 alle 10:32

Ciao, ti invio lo schema del quadro elettrico con alcuni dati. Il quadro elett. lo puoi realizzare da solo con un foglio di alluminio 10/10 lo disegni, fai i fori per interruttori led, e portafusibili, una mano di fondo x Al. e poi vernice nera, etichetti il tutto. sul retro fai le cablature. I cavi andranno poi in una scatola di distribuzione dove partiranno per le varie utenze. le sezione dei cavi 2x 1,5mmq per le luci cabine ecc, 2x2,5 mmq per luci testa d'albero luce ponte, sono più lontane. frigo, autopilota, radio vhf, 2x 2,5mmq.
I cavi dalla batt. al quadro 10mmq, fino a 15 mt considerando andata e ritorno, quindi negativo + positivo, oltre meglio 16 mmq. se devi avviare motore ebd i cavi per l'avviamento 50 mmq. usa i cavi a doppio isolamento.
Non spaventarti se alla fine avrai steso qualche centinaio di metri di cavo.
Su un Moana 39 ho utilizzato circa 600 mt complessivi. se c'è bisogno sono qua ciao Roberto.

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: impianto elettrico/batterie per il didi26

Messaggio da Nautikit » 02/08/2019, 21:16

Fabrizio G Posted: 22 Set 2007 alle 13:13

Condivido tutto quello ke hai scritto roberteat, però 50 mmq per un motore fuoribordo o un piccolo entrobordo mi sembrano esagerati... la barca e tutta 7.5 al max dal motore alle batterie ci sarà un circuito di 14 mt.

Ciao Fabrizio

Rispondi