vele in Lankotex ???

Alberi, vele, attrezzature, impianti e circuiti di bordo (elettrico, idraulico ecc.)
Rispondi
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

vele in Lankotex ???

Messaggio da Nautikit » 27/07/2019, 11:40

Author Message
stefano702
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto: 15 Set 2006
zona (provincia): Ancona
Online Status: Offline
Messaggi: 55
Quota stefano702 Replybullet Topic: vele in Lankotex ???
Posted: 22 Lug 2008 alle 14:01
Salve a tutti,
a seguito della realizzazione della randa e del fiocco per Lunica, l'Argie 15 da me costruito qualche tempo addietro, volevo informare sulla riuscita delle vele realizzate con tale materiale.

Alle prime uscite le vele si sono dimostrate ottime ed abbastanza efficienti, ma poi....appunto dopo le prime uscite, hanno incominciato a deformarsi parecchio, tanto da indurre l'armatore a sostituirle già questa stagione con un'altro gioco, questa volta realizzato in Dacron.

Siccome molti di Voi, mi hanno scritto in privato chiedendomi appunto come andavano le vele in Lankotex, mi sono sentito in dovere di rispondere in questa sede a quanti si accingono a fare questa esperienza.

Rimane comunque il fatto che il Lankotex essendo un materiale a basso costo, per una prima esperienza senza dissanguare il proprio portafoglio a mio avviso potrebbe ancora essere una scelta valida.

Saluti e buon vento!!!
stefano

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: vele in Lankotex ???

Messaggio da Nautikit » 27/07/2019, 11:40

crispilo
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

Iscritto: 12 Set 2006
Online Status: Offline
Messaggi: 1478
Quota crispilo Replybullet Posted: 23 Lug 2008 alle 08:27
ciao Stefano, essendo una cosa che mi è interessata in passato , riusciresti a quantificare le ore d'uso e le condizioni medie prima che le vele si "smutandino" ?

grazie
Crispilo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: vele in Lankotex ???

Messaggio da Nautikit » 27/07/2019, 11:40

mauro
Newbie
Newbie


Iscritto: 16 Ott 2006
zona (provincia): Torino
Online Status: Offline
Messaggi: 19
Quota mauro Replybullet Posted: 30 Lug 2008 alle 16:54
CIao a tutti, è molto che non mi faccio più vivo...comunque per chi fosse interessato a vele autocostruite...confermo anche io un aumento del grasso del fiocco autocostruito in lankotex, nonostante l'orientamento di trama come da consigli tecnici...sui tempi dello "smollamento" beh... un paio di stagioni. Dipende molto dal vento che trovi... comunque per questa stagione credo che terremi il fiocco ciccione...poi nel prox inverno dedicheremo un pomeriggio al dacron che da ciò che leggo garantisce di più.
buone snavigazzate
Mauro

Rispondi