Chiglia Dix 38

Resine, tessuti di rinforzo, core, prodotti per il vuoto, compensati marini, metalli
Rispondi
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Chiglia Dix 38

Messaggio da Nautikit » 15/08/2019, 23:19

giuliom 09 Mag 2008 alle 20:37

ho letto e sentito molti pareri sulla chiglia dei Dix in alluminio riempita di piombo.

La preoccupazione principale era la corrosione galvanica tra due metalli diversi.

Ma per avere corrosione metallica i due metalli devono essere:

A- in contatto tra loro

B- entrambi immersi in un elettrolita

Ora dentro la chiglia non mi pare ci siano elettroliti, il gasolio non lo è, quindi non vedo il problema.

Ne vedo un altro: la deformazione dell'alluminio quando si versa il piombo fuso, qui non ho raccolto alcuna opinione.

Mario e Max, avete pensato a come fare?

Giulio

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Chiglia Dix 38

Messaggio da Nautikit » 15/08/2019, 23:19

MAX RE 10 Mag 2008 alle 21:30

Le tue perplessità hanno giuste fondamenta, la corrosione e l'eventuale deformazione sono problemi da affrontare con perizia e le dovute precauzioni.

Il piombo io lo colerò in piccole dosi, e la temperatura di fusione va tenuta sotto controllo, il piombo fonde ad una temperatura relativamente bassa e con la giusta pazienza non crea problemi......... (spero!)
Il compartimento del piombo il progetto lo vede diviso dal serbatoio del gasolio con una lamiera completamente saldata, ho comunque deciso di affogare il piombo versando nella deriva della resina liquida e comunque i serbatoi saranno realizzati in acciaio inox e non strutturali.

Ciao
Max.

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Chiglia Dix 38

Messaggio da Nautikit » 15/08/2019, 23:20

giuliom 18 Mag 2008 alle 10:27

fai ben attenzione a isolare il serbatotio in acciaio dallo scafo e di usare collegamenti in plastica, isolanti.

Ma mi sembra una soluzione inutile, io non vedo alcun problema a fare un sebatoio DEL GASOLIO in alluminio, si fanno spessissimo e non danno problemi, diverso è per l'acqua dove rilascia un sapore sgradevole, meglio la plastica.

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Chiglia Dix 38

Messaggio da Nautikit » 15/08/2019, 23:20

MAX RE19 Mag 2008 alle 13:38

Si, senz'altro verra ben isolato, i serbatoi non li realizzo strutturali per il problema delle innumerevoli saldature continue da dover realizzare in posizioni veramente difficili, poi il problema di avere serbatoi difficilmente ispezionabili se non addirittura, come nel caso del Dix, una parte di compartimenti non apribili, un altro problema non indifferente nei serbatoi strutturali è l'eventuale possibilita che in caso di urto violento della deriva si possa creare un ingresso di acqua che, se pur piccolo, ti mette fuori uso il motore!
Se invece il discorso è di creare serbatoi asportabili, costruiti in alluminio invece dell'acciaio, penso sempre alla difficoltà delle saldature interne, alla compatibilità della bulloneria di galleggiante, flange ecc. che vuole comunque in acciaio.

Max.

Rispondi