consiglio sul miglior legante pittorico

Resine, tessuti di rinforzo, core, prodotti per il vuoto, compensati marini, metalli
Rispondi
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

consiglio sul miglior legante pittorico

Messaggio da Nautikit » 09/08/2019, 1:05

spoon Posted: 02 Apr 2010 alle 16:17

Salve ragazzi,
spero di aver trovato il forum adatto e specializzato in vernici e verniciatura nonchè ricevere consigli e risposte alle mie domande.
Desideravo chiedere e conoscere le differenze che vi sono tra questi leganti pittorici:
-olio di lino cotto-crudo
-oleofenolico (credo sia resina oppure olio modificato)
-resina alchidica
-resina gliceroftalica

desidererei sapere e conoscere (i limiti e le caratteristiche di tali prodotti) e quale di questi leganti rappresenta la migliore scelta che risponda ad esigenze di:
- alta durata e resistenza del legante e pigmento
- > resistenza all'unidità
- >compattezza,lucidità e durezza del film
- > coesione del pigmento al supporto
- > resistenza a sfregamento e all'ambiante marino(salsedine).

Praticamente per ottenele 1 risultato ottimale e di altissima qualità data la qualità del legante pittorico e del pigmento quale legante è da preferire?
quale di questi si avvicina a cio che io ricerco?
Grazie a presto

P.s:(il legante mi serve per inglobarci il pigmento di puro minio di piobo,per trattamento antiruggine )

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: consiglio sul miglior legante pittorico

Messaggio da Nautikit » 09/08/2019, 1:05

galber Posted: 02 Apr 2010 alle 23:23

Pur essendo il sottoscritto un chimico, per trattamenti antiruggine importanti non mi sento di dare consiglio migliore di evitare il fai-da-te e cercare un buon prodotto di una ditta specializzata, che abbia la necessaria esperienza nell'uso combinato dei vari componenti che possono coprire l'esigenza di protezione in tutte le situazioni che richiedi.

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: consiglio sul miglior legante pittorico

Messaggio da Nautikit » 09/08/2019, 1:06

spoon Posted: 03 Apr 2010 alle 03:10

poi se qualcuno è cosi gentile da postare la "ricetta" per fare l'antiruggine al minio di poiombo lo ringrazio in anticipo.

p.s.: ma è vero ke con 1kg di pigmento o 300di olio di lino ottengo oltre 300gr di pasta??
mi è stato detto da un pittore, io credo si sia sbaglianto anche se gli ho chiesto piu volte e ha risposto che dipenda pa seso specifico e dal volume.
bhooooo :?

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: consiglio sul miglior legante pittorico

Messaggio da Nautikit » 09/08/2019, 1:08

galber Replybullet Posted: 03 Apr 2010 alle 16:51
Non mi fiderei delle istruzioni di uno che non sa neanche fare i conti, perchè da quando mondo é mondo 1 kg+300gr=1,300 kg e non 300 gr, che daranno un volume sicuramente differente ai 300 ml di olio di lino a seconda della contrazione di volume.

Comunque se proprio vuoi sprecare quel kg di minio puoi provare ad aggiungerlo un pò alla volta ai 300 gr di olio di lino stemperando accuratamente fino a raggiungere una cosistenza semisolida. Se'impasto dovesse essere troppo solido, puoi aggiungere altro pò olio di lino, ma senza esagerare (altrimento rischi che la vernice poi non si asciuga), e prima di usarlo potrai diluirlo con un pò con acqua ragia, come si fa con una normale vernice a olio.

Tieni presente che un antiruggine commerciale per garantire certi risultati contiene in determinate proprozioni diversi componenti e i fabbricanti non dichiarano formule sicuramente COPERTE DA BREVETTO.

Comunque il solo olio di lino tal quale non basta a trasformare una pasta di minio in una vernice con caratteristiche coprenti, adesive siccative, elastiche, protetive etc. etc. forse sarebbe il caso di utilizzare almeno quello cotto oppure se trovi quello crudo potrai utilizzarlo dopo averlo scaldato fin quasi all'ebollizione (>200°C!!!), usando un recipiente riempito quasi al completo e ben coperto per limitare la presenza dell'aria, che rovina le caratteristiche dell'olio limitando la polimerizzazione che ne migliora le caratteristiche siccative.
L'olio cotto va sempre utilizzato dopo raffreddamento a temperatura ambiente.
Per altre notizie prova a navigare su Google o anche su Wikipedia che potresti trovarci notizie interessanti.

Bada bene che le mie indicazioni sono di ordine puramente generale, non garantiscono nulla e i risultati o eventuali insuccessi sono solo tua responsabilità.

OKKIO!! GLI STRACCI IMBEVUTI DI OLIO DI LINO, LASCIATI ALL'ARIA E AL SOLE, TENDONO ALL'AUTOCOMBUSTIONE.

Rispondi