Okoumè per l'Idea 19?

Resine, tessuti di rinforzo, core, prodotti per il vuoto, compensati marini, metalli
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Okoumè per l'Idea 19?

Messaggio da Nautikit » 06/08/2019, 17:14

timpro Posted: 08 Gen 2009 alle 20:24
Originally posted by miki

scherzi a parte, io mi intendo poco di legnami, stavo pensando al douglas, se non sbaglio è un tipo di abete. penso che come resistenza sia ok, non ho idea di quanto possa incidere il prezzo...
Con il douglas ci facciamo porte e finestre é un legno durissimo e molto stabile che non se piega manco a morire. al massimo ci farei l'albero il boma e il bompresso, ma non la fiasciatura dello scafo che ci vuole un legno flessibile.

Ciao
Tonino

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Okoumè per l'Idea 19?

Messaggio da Nautikit » 06/08/2019, 17:16

miki Posted: 08 Gen 2009 alle 20:36

mmm.. la questione si complica... :?
adesso si che comincia a piacermi, se fosse facile tutti lo farebbero.. :twisted:
grazie per il consiglio

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Okoumè per l'Idea 19?

Messaggio da Nautikit » 06/08/2019, 17:17

tly Posted: 09 Gen 2009 alle 08:52

se per okumè intendi legno massello di okumè va bene per il fasciame, che poi ti consiglio di rivestire con tessuti e resina epoxi, se intendi compensato di okumè allora non va bene. l'unico inconveniente è che pesa più del cedro. Potresti se lo trovi, usare anche dell'abete di primissima qualità esente da nodi, che comunque costa parecchio ed è difficile trovarlo. Ti consiglio in ogni caso di rivestire il fasciame con tessuti e resina sia all'interno che esterno dello scafo.

Ciao ClaudioP

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Okoumè per l'Idea 19?

Messaggio da Nautikit » 06/08/2019, 17:17

Leo Posted: 09 Gen 2009 alle 10:12

Comunque, l'idea del lamellare suggerita da Bistag non è affatto bislacca... non credo nemmeno che ci sia da cambiare molto nei piani; si dovrebbero solo valutare gli spessori per il classico doppio strato di strisce in diagonale, con l'aggiunta di un eventuale rinforzo leggero in e-glass, in relazione ad un buon compromesso tra peso e resistenza dello scafo.

Però continuo a preferire "strip-planking + rinforzi e-glass"...

leo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Okoumè per l'Idea 19?

Messaggio da Nautikit » 06/08/2019, 17:20

bistag Posted: 09 Gen 2009 alle 10:55

Scusate ma non ricordavo che I19 fosse in strip e allora sicuramente il materiale migliore è il cedro.

Non sono affatto d'accordo che il compensato di Okumé, per barche a spigolo o in RChine, non vada bene, e questo è valido anche per il lamellare.

Ho costruito una barca di 6.50 a spigolo con compensato di okumè ed è un'ottimo materiale. Il principale produttore di compensati marini italiano lo pone al primo posto nel suo catalogo on-line:
https://bellottispa.com/product-category/nautica/
Il mio One Tonner era in lamellare di okumè ed è in perfetto stato dopo quasi 30 anni, anche senza avere rivestimenti di VTR che per me sono quanto di più malsano possa essere fatto sul legno. Infatti se non ben realizzato il rivestimento in VTR può avere piccole imperfezioni che alla lunga fanno marcire il legno senza che questo evidenziato. Al contrario uno scafo trattato con un "normale" ciclo di verniciatura nel caso di infiltrazioni fa immediatamente vedere l'eventuale problema dando la possibilità di un'intervento.
Giovanni - Firenze

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Okoumè per l'Idea 19?

Messaggio da Nautikit » 06/08/2019, 17:22

miki Posted: 09 Gen 2009 alle 19:27

io, come dice claudio, intendevo massello di okumè perchè e facile da trovare in tavoloni di tante misure e spessori (almeno qui da me) e quindi sarebbe facile tagliare i listelli da 30 o 35 mm di altezza che servono per il fasciame (mi basterebbe piallare il tavolone e poi "affettarlo").
con altre essenze la scelta non è così ampia, magari trovo la tavola da 70 mm di spessore che poi mi darebbe molto lavoro in più per tagliare i listellini...
piuttosto, spulciando internet ho letto che l'okumè contiene molto silicio e quindi è abrasivo per gli utensili di lavorazione ...cosa ne pensate?

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Okoumè per l'Idea 19?

Messaggio da Nautikit » 06/08/2019, 17:23

Leo Posted: 10 Gen 2009 alle 11:10

Ok, io invece pensavo al compensato perchè l'Okoume è più diffuso come sfogliato che non come segato. Se Claudio dice che il massello di okoume va bene, non vedo controindicazioni.

Tra i vantaggi:
- ha un'ottima densità (+/- 500 kg/mq) ma è più economico e facilmente reperibile rispetto al cedro rosso.
- ha una buona lavorabilità, un'ottima tolleranza a colle e resine, una buona tenuta a viti, chiodini o punti senza alcune perdita delle caratteristiche meccaniche.
- non presenta i difetti frequenti dell'abete (i nodi).

Tra i difetti (forse):
- è il peggiore per la resistenza all'acqua ma, con la costruzione in strip che prevede l'utilizzo dei listelli come un vero e proprio "core" rinchiuso e protetto da resina e rinforzi e-glass, il problema non sussiste.
- leggo anch'io che "consuma" prima il filo delle lame ma basta usare gli utensili con acciai rinforzati Wink. In ogni caso credo che il problema sia essenzialmente economico per le grosse aziende di taglio che lavorano tonnellete di legnami al giorno, non per i pochi mq del nostro caso, dove consumeremo si è no un paio di lame...


Perchè c'è poca "letteratura" sul web nell'utilizzo dell'okoume con lo strip planking?
Da noi e in Francia abbiamo sviluppato le costruzioni multispigolo perchè abbiamo sempre avuto a disposizione il compensato di okoume.
Lo strip planking è invece nato nel Nord America, dove il cedro rosso canadese è comune, e si è diffuso in Nord Europa dove c'è più produzione di abete... dove si è sviluppato il web?

Detto questo aspetterei comunque il parere di Crispilo, sempre molto attento nelle valutazioni delle caratteristiche fisiche, meccaniche e di lavorabilità dei materiali... Smile

ciao
Leo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Okoumè per l'Idea 19?

Messaggio da Nautikit » 06/08/2019, 17:24

crispilo Posted: 10 Gen 2009 alle 17:40

perchè metterci il triplo del tempo per fare una barca passando dallo strip planking al lamellare ??

mah...

Crispilo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Okoumè per l'Idea 19?

Messaggio da Nautikit » 06/08/2019, 17:26

timpro Posted: 10 Gen 2009 alle 21:08
Originally posted by crispilo

perchè metterci il triplo del tempo per fare una barca passando dallo strip planking al lamellare ??

magari per risparmiare nu quintale di peso netto, anche se di tempo poi forse ce ne volesse di più, ma addirittura il triplo? anche lo strep planching non scherza!!!

Tonino

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Okoumè per l'Idea 19?

Messaggio da Nautikit » 06/08/2019, 17:27

miki Posted: 10 Gen 2009 alle 23:08

secondo me ha ragione crispilo, penso che in una barca come l'idea 19, 100 kg di peso non facciano la differenza, chi si costruisce una barca del genere vuole una barca veloce e bella da usare (e da costruire) ,ma non credo che sia alla ricerca del prototipo da corsa....mettiamogli anche l'albero in plutonio e il flusso canalizzatore... :lol:
ps. ciao cristian ,finalmente sei tornato...

Rispondi