chiglia mobile didi26

Resine, tessuti di rinforzo, core, prodotti per il vuoto, compensati marini, metalli
Rispondi
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

chiglia mobile didi26

Messaggio da Nautikit » 03/08/2019, 11:32

Ugo_M Topic: chiglia mobile didi26
Posted: 07 Giu 2007 alle 09:25

Salve a tutti;
ho visto che Dudley Dix ha emesso una modifica al sistema di sollevamento "standard" della chiglia, dopo aver ricevuto alcune segnalazioni di difficoltà di manovra per i carichi elevati che si sviluppano a causa dell'attrito della deriva nella scassa.

Si tratta di due tasselli in teflon anti-impuntamento più un "upgrade" del paranco di sollevamento (da 4:1 a 6:1.)

Per decidere se implementare le modifiche o meno (tra un pò variamo, non abbiamo granchè voglia di rimetter mano allo scafo...Confused), vorrei chiedere a chi ha già un didi26 navigante oppure a chi lo ha costruito professionalmente qualche chiarimento sull'uso previsto del sistema:

- è pensato solo per carrellare la barca?
- è pensabile l'uso anche in navigazione (ho immaginato di no)?
- ci sono situazioni d'uso normale per le quali è desiderabile avere un sistema efficiente e facilmente manovrabile?

insomma, me lo tengo così com'è o mi consigliate di fare le modifiche?
grazie in anticipo e ciao Smile

Ugo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: chiglia mobile didi26

Messaggio da Nautikit » 03/08/2019, 11:33

crispilo Posted: 12 Giu 2007 alle 15:31

Provo a rispondere io, conosco discretamente il progetto del 26 avendone curato l'omologazione CE in classe B per un esemplare a chiglia fissa prodotto dal cantiere TLY.
-si, il sistema di retrazione è pensato sostanzialmente per carrellare la barca, che per lo stesso motivo è larga appena meno di 2,5 m
-assolutamente no, specie a vela; le caratteristiche di stabilità variano drammaticamente, e quindi con la chiglia sollevata sono praticabili solo brevi navigazioni a motore in acqua piatte, dettate da motivi di reale necessità
-in uso normale la chiglia, secondo me va tenuta abbassata e bloccata; ci possono essere situazioni in cui sollevarla può far comodo, per esempio trovare ormeggio in marina affollati in Estate, prendendo il posto che normalmente andrebbe a barche di poco pescaggio; non mi vengono in mente situazioni "normali" nel quale si debba smanettare con la chiglia nell''uso quotidiano; aumentare la demoltiplica del paranco per diminuire lo sforzo necessario non è poi così complesso, se dovesse servire; l'importante secondo me è che la chiglia si movimenti, si blocchi e si sblocchi con attrezzature che si hanno normalmente a bordo e senza impuntamenti.
Aspettiamo altre foto della vostra creatura.

buon vento
Crispilo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: chiglia mobile didi26

Messaggio da Nautikit » 03/08/2019, 11:33

Ugo_M Posted: 13 Giu 2007 alle 10:43

Grazie mille per le info - credo che a questo punto manterremo l'attrezzatura attuale, ovvero il paranco 4:1 già realizzato, magari mettendo il tassello in teflon sulla testa della deriva (è la modifica più indolore) e la prima volta che ci toccherà tirar fuori la barca per fare carena testeremo il tutto. Se si impunta o fa i capricci, modificheremo il sistema di sollevamento.

Nei prossimi giorni dovremmo ricevere la "ferramenta" per la timoneria entrobordo (asse, cuscinetti, portacuscinetti e supporto barra) - una volta montata quella e verniciato il pozzetto posterò qualche nuova foto, augurandomi che vi piaccia!.
grazie ancora e ciao,
Ugo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: chiglia mobile didi26

Messaggio da Nautikit » 03/08/2019, 11:34

crispilo Replybullet Posted: 13 Giu 2007 alle 10:59

credo che usando il paranco 4:1 e il winch dovreste sollevarla senza troppi patemi d'animo; per esperienza, abbondate di antivegetativa anche dentro la scassa deriva sino alla linea di galleggiamento, e periodicamente muovete , anche solo di 10cm, la deriva su è giù per impedire che formazioni di alghe e altro vi inchiodino tutto il sistema.

buon vento
Crispilo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: chiglia mobile didi26

Messaggio da Nautikit » 03/08/2019, 11:40

Ugo_M Replybullet Posted: 16 Ott 2007 alle 18:17

Ciao;
adesso che bulbo e deriva sono in opera, posso farvi sapere come funziona il sistema di sollevamento.

A tutti i neo-costruttori suggerirei senz'altro di aggiornare il sistema dal 4:1 al 6:1, sfruttando i nuovi disegni di Didley Dix.
Il sistema attuale, pur con abbondante grafite su scassa e deriva, è un pò troppo faticoso da azionare: per funzionare, funziona (lo abbiamo testato per una escursione di una trentina di cm) ma bisogna attaccarsi al winch con tutta la forza disponibile.
Inoltre, al posto del dacron 10mm suggerito nel progetto, abbiamo usato una 6mm in dyneema, che si è irrimediabilmente snervata ed andrà sostituita. Credo passeremo al dyneema 8mm.

posto qualche foto (bulbo in opera, da stuccare, e particolare del paranco 4:1):

IMG0030_SpiritOfFreedom_Didi26.jpg

IMG0031_SpiritOfFreedom_Didi26_lifting.jpg

ciao,
Ugo&soci

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: chiglia mobile didi26

Messaggio da Nautikit » 03/08/2019, 12:40

crispilo Posted: 16 Ott 2007 alle 18:47

posso suggeririvi dello spectra scalzato da 8mm???
ha una finitura superficiale molto liscia, quasi cerata, e abbatte drasticamente gli attriti sui bozzelli. Compratene 2m in piuù e vi tornerà comodo anche per il circuito primario del Vang.
Ottimo lavoro, quando varate??

buon vento
Crispilo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: chiglia mobile didi26

Messaggio da Nautikit » 03/08/2019, 12:40

Ugo_M Posted: 18 Ott 2007 alle 09:12

Ciao Cristian,
Grazie per il consiglio. Se il budget ce lo permetterà lo seguiremo senz'altro.
Per quanto riguarda il varo, visto che abbiamo finalmente ripreso a lavorare sugli interni (impianto elettrico, posa cielini, eccetera) direi che la stima di finire entro l'anno sarà rispettata...almeno spero!

ciao e bv
Ugo

Rispondi