zavorra piombo

Resine, tessuti di rinforzo, core, prodotti per il vuoto, compensati marini, metalli
Rispondi
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

zavorra piombo

Messaggio da Nautikit » 01/08/2019, 20:09

sergioboat Replybullet Topic: zavorra piombo
Posted: 31 Ago 2007 alle 23:00

Un mio amico si sta costruendo un piccolo cabinato, il "buonvento" di Rodolfo Foschi.
Doveva mettere il piombo nel bulbo ed ha pensato di utilizzare il piombo delle batterie per auto esauste.
Voi che ne pensate? E' una buona idea oppure il piombo dentro la batteria dopo aver fatto la reazione chimica con l'acido e gli altri metalli non è più buono?
Mi diceva che aprendo una batteria aveva trovato il piombo molto granuloso, si sbriciolava con le mani.

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: zavorra piombo

Messaggio da Nautikit » 01/08/2019, 20:10

Leo Posted: 01 Set 2007 alle 08:51

Uhm... lo scopo del piombo della zavorra è di... far zavorra, cioè peso.

Non vedo controindicazioni nel fondere del piombo recuperato da vecchie batterie, anzi, credo che per l'autocostruzione sia una pratica piuttosto diffusa, soprattutto per barche come il Buonvento.

ciao
Leo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: zavorra piombo

Messaggio da Nautikit » 01/08/2019, 20:11

Ugo_M Posted: 01 Set 2007 alle 10:22

Ciao;
posso dirti che il piombo per la zavorra del nostro didi26 (circa 400kg) l'abbiamo acquistato a prezzo convenientissimo da una ditta che recupera il piombo dalle batterie esauste, e poi abbiamo fatto realizzare la fusione da una fonderia locale su nostro modello.
Dalle mie parti c'è la "ESI Ecological scrap Industry SPA", ma ci sono parecchie aziende che fanno lo stesso servizio e che possono venderti il piombo a vari livelli di "purezza" (ovviamente io ho preso la qualità più scadente e ci ho fatto aggiungere una modica quantità di antimonio).
Non credo sia una buona idea quella di tentare di estrarre da sè il piombo - a parte la qualità del materiale raccolto, rischi di avvelenarti con chissà quali schifezze chimiche e metalli pesanti vari.
ciao,
Ugo

Rispondi