resina AIUTO!!

Resine, tessuti di rinforzo, core, prodotti per il vuoto, compensati marini, metalli
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: resina AIUTO!!

Messaggio da Nautikit » 26/07/2019, 22:47

sergioboat
Newbie
Newbie


Iscritto: 11 Ott 2006
Online Status: Offline
Messaggi: 27
Quota sergioboat Replybullet Posted: 12 Dic 2007 alle 18:32
Secondo me sono stati utilizzati barattoli dove miscelare i due componenti della epoxy sporchi di qualche olio.
Una volta ho visto qualcosa di simile quando ho miscelato il prodotto dentro un fondo di un fustino olio agip.
Utilizzate barattoli nei quali non è passato olio, anche se li pulite rimangono sempre unti di olio Unhappy

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: resina AIUTO!!

Messaggio da Nautikit » 26/07/2019, 22:48

Ugo_M
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto: 15 Set 2006
zona (provincia): Palermo
Online Status: Offline
Messaggi: 90
Quota Ugo_M Replybullet Posted: 12 Dic 2007 alle 18:45
uhm... se ha fatto i provini avrà utilizzato dei contenitori nuovi...
Alberto, spiegaci dove hai miscelato la resina. Classica mezza bottiglia di plastica? contenitori puliti? scodella della pappa del cane? Wink

In ogni caso, come suggerisce sergioboat, sarebbe buona norma usare dei contenitori puliti. Noi usiamo vaschette di plastica (di quelle grandi in pvc colorato) cerate con distaccante, così da poterle riutilizzare staccando i residui catalizzati dopo l'uso.

ciao

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: resina AIUTO!!

Messaggio da Nautikit » 26/07/2019, 22:48

Alberto
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto: 23 Feb 2007
Online Status: Offline
Messaggi: 7
Quota Alberto Replybullet Posted: 12 Dic 2007 alle 22:16
Dopo tutti i problemi che ho avuto facevo attenzione a ogni piccolo dettaglio e usavo come sempre bicchieri di plastica nuovi, non molto economico ed ecologico ma sicuro.

Sono sicuro di non aver lavorato con condizioni di altà umidità oggi avevo 30%!

Non mi è ancora chiara questa cosa del silicone ma tanto sono sicuro di non averlo mai usato.Io non voglio dare la colpa alla SP anche perchè questo amico del cantiere mi ha detto che la usa correntemente per gli incollaggi ed è un prodotto molto buono ma non per il lavoro di verniciatura.Forse è anche possibile che si sia formata della condensa all'interno dei barattoli o che abbiano ricevuto un trattamento cattivo durante la spedizione.Mi fa strano però perchè ne ho comperati due...che sfiga 2 su 2!!Shocked

Voi che resina utilizzate?


Ciao a tutti

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: resina AIUTO!!

Messaggio da Nautikit » 26/07/2019, 22:51

Alberto
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto: 23 Feb 2007
Online Status: Offline
Messaggi: 7
Quota Alberto Replybullet Posted: 12 Dic 2007 alle 22:32
Vi mando una foto della barchetta che anche grazie a voi fra un pò sarà pronta!!Smile
-

vf0046_Alberto_Argie10.jpg
E un po di tempo fa ma rende l'idea

Ciao!

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: resina AIUTO!!

Messaggio da Nautikit » 26/07/2019, 22:52

pyerpy70
Newbie
Newbie


Iscritto: 06 Gen 2008
zona (provincia): Catania
Online Status: Offline
Messaggi: 1
Quota pyerpy70 Replybullet Posted: 06 Gen 2008 alle 11:37
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto, mi piacerebbe tanto costruirmi una barca come questa, ma purtroppo ho poco spazio in garage circa 4,5 mt x3, per il momento mi accontento del mio gommone e di restaurare motociclette vecchie, ma a livello obbistico. Vengo al punto.
Le bolle sulla resina ,a mio parere , nn di esperto ma di obbista, sono dovute alla contaminazione del catalizzatore da evaporazioni di alcol, o usando catalizatori un po stagionati, quando si utilizzano vernici bicomponenti, nn bisogna avere addosso profumi in genere, ne far entrare parenti o amici che ne abbiano addosso, durante la fase di verniciatura o resinatura. Io ho amici carrozzieri, e quando sono bello sbarbato e profumato, e passo per prendere il caffè, nn mi fanno entrare mai in officina. Mi è successa la stessa cosa nella verniciatura di una moto durante la fase di passaggio del traspaarente, e l'unico ad essere presente in garage era il proprietario (mio amico), colpletamente profumato. Non dico che il problema sia il profumo, ma credo l'alcol.
Pierpaolo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: resina AIUTO!!

Messaggio da Nautikit » 26/07/2019, 22:52

Alberto
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto: 23 Feb 2007
Online Status: Offline
Messaggi: 7
Quota Alberto Replybullet Posted: 06 Gen 2008 alle 21:33
Ciao Pierpaolo,

penso che il tuo garage per costruire una barca simile sia sufficiente.

Per quanto riguarda le bolle non so io profumi non li uso e dove lavoro non entra nessun altro.Potrebbe anche essere il solvente che ci mette di più ad evaporare dopo aver pulito la superficie

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: resina AIUTO!!

Messaggio da Nautikit » 26/07/2019, 22:52

Peppe
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto: 08 Mar 2007
zona (provincia): Cosenza
Online Status: Offline
Messaggi: 7
Quota Peppe Replybullet Posted: 19 Gen 2008 alle 19:41
potrebbe essere che la confezione di resina, involontariamente, sia venuta a contatto con diluenti ? magari durante la pulizia di attrezzi. a prima vista non dovrebbe trattarsi di sporco o residui di colla presenti sul pannello.

buon divertimento.

Rispondi