resine vinilistere

Resine, tessuti di rinforzo, core, prodotti per il vuoto, compensati marini, metalli
Rispondi
Gianluca P.
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/08/2019, 22:57

resine vinilistere

Messaggio da Gianluca P. » 07/03/2004, 16:19

vorrei sapere perche' in questo sito non proponete resine vinilisteri, da quello che mi risulta sono piu' economiche delle epossidiche, ed hanno caratteistiche migliori delle poliesteri.
per chi ha avuto esperienze con questo tipo di resine mi puo' dare qualche altra informazione.

Andrea Poz
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/08/2019, 0:24

Re: resine vinilistere

Messaggio da Andrea Poz » 09/03/2004, 22:20

09/03/04 22:20 - Andrea
Effettivamente da quello che ho potuto ricavare dal sito http://www.marinecomposites.com/Default.htm sembrerebbe che le resine vinilestere abbiano caratteristiche meccaniche paragonabili a quelle delle epossidiche (in particolare per quanto riguarda la resistenza all'impatto).
Tuttavia, lo stesso sito afferma che "...Epoxy resins show the best performance characteristics of all the resins used in marine industry...." pur riconoscendo il fatto che finora non hanno avuto ampia diffusione proprio a causa dei costi elevati e delle difficoltà di lavorazione.

L'esperienza dei principali cantieri dimostra che la resina epossidica offre superiori caratteristiche di resistenza alla fatica e soprattutto all'acqua minimizzando proprio il fenomeno del micro-cracking e dell'osmosi.

Una trattazione semplice la puoi trovare anche su http://www.nautica.it/superyacht/497/tecnica/vtr.htm.

Penso infine che l'epossidica sia preferita alla vinilestere nell'ambito della costruzione di scafi in compensato marino perchè è un collante migliore.

Andrea

Rispondi