[:S]help costruzione doccia x barca

Resine, tessuti di rinforzo, core, prodotti per il vuoto, compensati marini, metalli
Rispondi
Matteo R
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/08/2019, 23:39

[:S]help costruzione doccia x barca

Messaggio da Matteo R » 09/02/2004, 16:56

vorrei installare una piccola doccia estraibile nella mia piccola barca mod open
ho pensato alla capacità (max 70 litri) ma non ho proprio idea di come si costruisca.
mi potete aiutare indicandomi il materiale da acquistare e dandomi dei consigli?
grazie matteo - Venezia

Gabriele w
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/08/2019, 23:42

Re: [:S]help costruzione doccia x barca

Messaggio da Gabriele w » 14/02/2004, 12:22

14/02/04 12:22 - Gabriele
ciao
Matteo
1) serbatoio morbido, ma vuoi puoi usare una tanica modificata.
2) pompa per acquari se la prendi un pò grande riesce a fare il suo lavoro,l'autoclave consuma molto e costa 100€ (la più piccola)
se riesci ad avere un foro d'entrata abbastanza grande 8del serbatorio) potresti usa una pompa di sentina ad immersione
gabriele

Enrico Galeazzo
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/08/2019, 10:41

Re: [:S]help costruzione doccia x barca

Messaggio da Enrico Galeazzo » 14/02/2004, 18:47

14/02/04 18:47 - Enrico
Concordo con serbatoio+pompa+autoclave; tra l'altro esistono anche pompe-autoclave tutto in uno, se posso consigliarti prendile separate; un guasto all'autoclave ti accenderebbe solo la pompa inutilmente (non "sente" + la pressione per rottura della membrana del pressostato, per straratura della molla o calo di pressione nella camera pressurizzata, o per la non ottima tenuta della valvola di non ritorno).
Nel caso di inconveniente all'autoclave quindi puoi semplicemente sbarcarlo per le riparazioni e ritarature comandando manualmente la pompa agendo l'interruttore di linea (sempre presente!) non limitandoti nell'uso dell'impianto.
Da tenere sempre in considerazione per l'installazione del serbatoio poche ma basilari regole:
1. hai intenzione di imbarcare circa 70 litri di acqua dolce; sono circa 100 Kg di peso: 70 acqua + circa 30 tra serbatoio, pompa, autoclave, raccorderia, reggette e fasce per il bloccaggio, portello e rinforzi per l'ispezione e la manutenzione... l'installazione quindi deve essere + bassa possibile e quanto + vicino alla verticale del baricentro (se barca dislocante e basse velocità) o ad un giusto compromesso considerando anche il centro di carena che nelle varie andature può variare di molto in funzione del tipo di carena (dislocante o planante) e dalla velocità di crociera.
2. Sollecitazioni: a serbatoio pieno un carico di circa 100 Kg influisce notevolmente sulle strutture sia dove il serbatoio poggia sia nei punti di fissaggio;
inoltre a 3/4 - 1/2 carico sebbene la massa è minore le reazioni ai vincoli sono a volte maggiori, in questo caso gioca a sfavore lo spazio lasciato vuoto all'interno del serbatoio, l'acqua "sbatte" sulle pareti cedendo energia cinetica acquisita nel rollio o peggio nei salti in planata... fissa bene tutto abbondando con i vincoli e nel caso rinforza le strutture della barca dove alloggerà il serbatoio.
3. Siccome l'acqua della doccetta la utilizzerai anche per lavarti e risciacquare cibi (classico: la frutta) evita contenitori non adatti all'uso alimentare, da preferire quelli con possibilità di accedervi facilmente con scovolini e spugnette per la pulizia e la sterilizzazione periodica, svuotare spesso e ricambiare l'acqua ogni volta che ne hai la possibilità... usa prodotti per la disinfezione (amuchina ecc.).
4. Per i materiali dell'impianto usa se possibile tubetti e raccordi in acciaio INOX aisi316 L lucidato anche all'interno (quello per uso alimentare per intenderci) e tubature flessibili in gomma per uso alim.
5. controlla (leggi smontare!) tutto l'impianto a fine stagione e rimontalo poco prima dell'inizio della successiva; solo così potrai essere sicuro della pulizia e dello stato del sistema pompa-autocl.-tubo-doccetta e ricordati di sostituire tutte le fascette stringitubo. Mi è capitato di riparare pompe e valvole bloccate da bozzoli di nidi di ragni...
Ciao
EG

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: [:S]help costruzione doccia x barca

Messaggio da Nautikit » 15/02/2004, 13:17

15/02/04 13:17 - Leo
Tutto giusto ( o quasi ) quanto detto anche se forse un pò eccessivo, ricordiamoci che si tratta di una semplice doccetta.

E' vero che il serbatoio va ancorato e che bisogna fare attenzione alla distribuzione dei pesi e alle forti sollecitazioni, soprattutto a quelle di un piccolo motoscafo open.

Guarda l'immagine allegata:

1 - Pompa sommersa
é quella che dicevo, di piccolo diametro (Ø35), che può essere introdotta attraverso il tappo del serbatoio. Ha una portata di circa 7litri/min.; necessita di un interruttore. A me non piace molto come soluzione.

2 - Autoclave con pressostato
Ha una portata di circa 6litri/min. un flusso più regolare ed è esterno al serbatoio. Grazie al pressostato non necessita di interruttore: si mette in funzione premendo il pulsante della doccetta, può essere usata anche per un secondo servizio ( ad esempio un lavello). L'inconveniente più classico è la rottura del microinterruttore (microswitch): procuratene un paio di scorta, è facilissimo da sostituire.

3 - doccetta
Ce ne sono di più o meno eleganti ma anche la più semplice ed economica va benissimo. Generalmente sono già vendute con il tubo, di 2 o 4 metri, ma il tubo lo puoi anche comprare a parte.

4 - serbatoio
Può essere rigido o morbido. Come è stato detto, è meglio che sia ancorato.

5 - contenitore per doccetta
Se vuoi, facendo il foro sulla vtr, ce ne sono di varie forme e misure: tondi o quadrati, in verticale o in orizzontale ecc.

6 - raccordi
Generalmente sono compresi nei serbatoi e nell'autoclave. Se non ti soddisfano puoi comprarne degli altri, meglio se inox o in nylon ( per alimenti).

Giustissimo il discorso di Enrico sulla manutenzione periodica. Ricordati di mettere poche gocce di antibatterico.

Ciao
Leo
-

doccetta.jpg

Matteo R
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/08/2019, 23:39

Re: [:S]help costruzione doccia x barca

Messaggio da Matteo R » 25/07/2019, 17:52

17/02/04 14:14 - Matteo
grazie mille per le vostre risposte e consigli,
parlando con un idraulico mi ha spiegato un altro modo piu' semplice ed economico per fare la mia doccetta Volevo il vostro parere:
invece di un'autoclave metto una pompa da sentina che viene comandata da un semplice pressostato in 12v (che devo ancora trovare nel mercato!!!!), mi spiego:
l'impianto e' sempre alimentato (come nel caso dell'autoclave) e quando io utilizzo la mia doccetta a pulsante la pressione nel tubo diminuisce, il pressostato legge questa variazione e fa scattare la pompa cosi' da portare la pressione ed il getto regolare.
Secondo voi funziona?

Rispondi