Strip Planking - alternative al cedro

Resine, tessuti di rinforzo, core, prodotti per il vuoto, compensati marini, metalli
Rispondi
Fabio V.
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/08/2019, 1:45

Re: Strip Planking - alternative al cedro

Messaggio da Fabio V. » 01/02/2004, 0:56

01/02/04 00:56 - Fabio
Ho visto che di "striscio" avete citato l'umile ed economico abete, in parte discriminato per via della nodosità, cisti di resina, scarsa tolleranza all'umidità etc.
In ragione della funzione cui è demandato in un sandwich con epox, mi sento di suggerire un prodotto commerciale facilmente reperibile, vale a dire regoli di abete prismati di dimensione 18x38x4000 mm ottenuti da cortame selezionato e giuntato a pettine in testa e piallato.
Economico, leggero, molto netto (pochissimi e piccoli nodi), dimensionalmente già idoneo, pochissimo scarto. Ripeto visto che deve finire "annegato" nell'epox non vedo quali possano essere le controindicazioni.

Saluti Fabio

Claudio Pasqualin
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2019, 16:22
Località: TecnoLegnoYacht

Re: Strip Planking - alternative al cedro

Messaggio da Claudio Pasqualin » 01/02/2004, 8:12

01/02/04 08:12 - Claudiop
anche secondo me l'abete viene un po sottovalutato.
le fasce giuntate a pettine di testa vanno benissimo per tuto ,ma un po meno per il fasciame di una barca dove i "vecchi " ci insegnano che la giunzione di testa va sempre e solo fatta a paella, con una lughezza pari a 8/10 volte lo spessore della fascia stessa, mentre quella a pettine raggiunge i 2 cm per qualsiasi tipo di spessore , innoltre generalmente non sono incollati con colle marine
Tuttavia ritengo che l'abete sia per leggerezza ,elasticità e facilità di lavoro , un legno valido e alternativo al cedro e ,come dice Fabio andando annegarsi nella resina non corre più il rischio di marcire.
Io ho trovato da un mio fornitore delle tavole di abete bianco di prima scelta, quasi privo di nodi e molto dritto di vena, l'ho già tagliato a fette e lo utilizzerò proprio per l'IDEA 19 , non è facile da reperire perchè tavole di questa qualita vengono di solito usate per il tranciato ed ha un costo superiore alle qualità minori, ma sempre sotto ai 600/700 euro mc

CiaO

Fabio V.
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/08/2019, 1:45

Re: Strip Planking - alternative al cedro

Messaggio da Fabio V. » 01/02/2004, 15:17

01/02/04 15:17 - Fabio
Claudiop ha scritto:
"e fasce giuntate a pettine di testa vanno benissimo per tuto ,ma un po meno per il fasciame di una barca dove i "vecchi " ci insegnano che la giunzione di testa va sempre e solo fatta a paella, con una lughezza pari a 8/10 volte lo spessore della fascia stessa, mentre quella a pettine raggiunge i 2 cm per qualsiasi tipo di spessore , innoltre generalmente non sono incollati con colle marine"


Claudio, per una volta lasciamo i "vecchi" a farsi una briscola :) . .....in un sandwich il core è sottoposto a carico di taglio quindi la palella non seve. Se qualche dubbio ci potrà essere sarà determinato forse da dilatazione ed adesione della resina al legno, sono parametri che non conosco, ma dal punto di vista dei carichi l'abete è sicuramente meglio dell'airex. Il manufatto sarà inevitabilmente più robusto ed altrettanto inaffondabile.

ciao Fabio

Claudio Pasqualin
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2019, 16:22
Località: TecnoLegnoYacht

Re: Strip Planking - alternative al cedro

Messaggio da Claudio Pasqualin » 01/02/2004, 16:03

01/02/04 16:03 - Claudiop
Sono daccordo con te nel caso in cui il fasciame in abete fosse come l'anima di un sadwich in core con rivestimento interno ed esterno in vetroresina. in questo caso però avremo un peso complessivo maggiore visto che il core pesa circa quattro volte meno dell'abete.
per rendere la barca con anima in legno di peso simile a quella in core, il fasciame deve essere strutturale, in modo che sia sufficiente un rivestimento esterno leggero e, all'interno verniciata con resina epossidica.
Io sono dell'idea che sia possibile ottenere delle buone barche in legno usando tecniche di costruzione collaudate nel tempo abbinate ai moderni materiali e ai macchinari computerizzati.
CiaO

Fabio V.
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/08/2019, 1:45

Re: Strip Planking - alternative al cedro

Messaggio da Fabio V. » 01/02/2004, 22:46

01/02/04 22:46 - Fabio
In linea di massima sono daccordo con te. Ovviamente se cerchi la performance devi indirizzarti ai materiali hitech. Io penso all'abete nel caso di costruzione onesta ed economica che comunque pensando al lavoro che comporta lo strip planking, alla fine non ne vedo il vantaggio, intendo dire che il rapporto manodopera qualità del manufatto non paga!!
Se mai dovessi pensare allo SP lo farei solo per fare una barca con scafo a vista, per fare un lavoro da figo e con un essenza super collaudata e di grandi caratteristiche meccaniche. Se invece cercassi le prestazioni ....allora le scelte sono quasi obbligate.
Per tornare al ragionamento sui carichi, a ben guardare, se pensi a come sono montati i correnti, vedrai che le giunture di testa saranno sempre "intrappolate" dai correnti supriore ed inferiore (come i mattoni in un muro) costituendo un reticolo e pensando alle caratteristiche dei moderni adesivi strutturali ed alle superfici impegnate nella presa, vedrai che i punti di giunzione in testa non dovrebbero essere critici. Per quel che posso capire, direi che il fattore maggiormente critico potrebbe essere l'omogeneità del materiale (assenza di nodi). Secondo me la tua scelta si rivelerà indovinata!!
Abete is nice :)

ciao Fabio

Gaia
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/08/2019, 22:00

Re: Strip Planking - alternative al cedro

Messaggio da Gaia » 02/02/2004, 1:31

02/02/04 01:31 - Gaia
Ringrazio Fabio e Claudiop per aver dato continuità alla mia curiosità, aggiungo per precisione che la domanda nasce da un progetto di un cata che prevede abete da 12mm e tre strati di pelli esterne da 446g, uno completo, uno sotto la linea di galleggiamento e uno sul fondo, mentre per l'interno solo una pelle. Le giunzioni sono fatte a palella, cosa significa a pettine? Incastri di 2cm sagomati in testa tipo forchette?
Per Leo e per tutti, ma allora la paulownia potrbbe essere proprio quell'alternativa economica al cedro che ipotizzavo nell'abete?

Claudio Pasqualin
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2019, 16:22
Località: TecnoLegnoYacht

Re: Strip Planking - alternative al cedro

Messaggio da Claudio Pasqualin » 02/02/2004, 21:30

02/02/04 21:30 - Claudiop
per Gaia ,la giunzione a pettine è proprio come l'hai descritta tu ,e cioè un incastro a forma i forchette contrapposte unite tra loro. il paulownia potrebbe essere l'alternativa, comunque bisogna provarlo e poi si vedrà. A proposito del cat che stai studiando ,di cosa si tratta? non è che per caso potresti far vedere qualche disegno?

cIAo

Gaia
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/08/2019, 22:00

Re: Strip Planking - alternative al cedro

Messaggio da Gaia » 03/02/2004, 1:14

03/02/04 01:14 - Gaia
In realtà Leo non sto ancora usando materiali, magari fossi già a quel punto...
Claudiop non è che stia progettando un cat, un pò come tutti giro per il web ed amando il multi (pur conscio degli eventuali costi di gestione) mi sono soffermato su alcuni progetti che mi hanno incuriosito in particolare per il metodo costruttivo, credo un radius chine fatto con pannelli di balsa/pvc presagomati e già vetrificati, da incollare e via. A proposito invece di questi pannelli si potrabbe ipotizzare compensato marino da vetrificare successivamente like Dudley Dix? Approfondendo il progetto con l'ausilio dei piani di studio mi sono idealmente avvicinato un pò di più ad una realizzazione in strip da foderare con il tessuto, ma al momento, pur essendo ancora un sogno, l'ostacolo più grosso è lo spazio e i relativi costi, dai conti fatti supera di gran lunga il materiale di base per realizzare lo scafo completo (al netto degli accessori). Allego alcune foto per dare l'idea, in una in particolare si può notare lo strip fatto con l'abete e i nodi del materiale stesso.
-

f1.jpg
-

f3.jpg

Antonio Frezza
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/08/2019, 18:11

Re: Strip Planking - alternative al cedro

Messaggio da Antonio Frezza » 03/02/2004, 15:55

03/02/04 15:55 - Antonio Frezza
per quanto riguarda abete o cedro un signore di Reggio Calabria che si era costruito un miniton con le linee d'acqua viste su un libro, mi disse "è solo un pò più pesante". Quindi molta della differenza è lì, se non vi interessa....
Per Gaia, il metodo del compensato piegato veniva usato per fare i cat( il tornado era fatto così; V.anche arch.D'Alì), Kelsal lo ha ripreso con una variante inn poliestere e sacco del vuoto molto economica e semplice che puoi vedere passando per i link di cantierino.it
Antonio

Rispondi