bulbo di piombo e finitura scafo....

Resine, tessuti di rinforzo, core, prodotti per il vuoto, compensati marini, metalli
Rispondi
Pablo b
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/08/2019, 21:37

bulbo di piombo e finitura scafo....

Messaggio da Pablo b » 06/01/2004, 10:50

ciao a tutti... è la prima volta che scrivo e uso un forum .. quindi mi sento un fior di imbranato e decisamente a disagio...
mi piacerebbe in un fututo + o - lontano costruirmi una barca possibilmente in VTR che consco bene per un lungo passato aeromodellistico e con la quale ho avuto tante soddisfazioni.
ma mi ponevo in questi giorni l'obiettivodi capire almeno 2 cose...
come viene finito usualmente uno scafo in sandwich isoftalico esternamente (intendo quli strati e di quali materiali ... e come vengono lavorati... e se lo volessi fare blu?)
e dove e come si può far realizzare un bulbo in piombo ..quali tecniche si usano.. quali tecniche sono suggerite da dudley dix per una realizzazine magari domestica e cosa importante... quanto costa??? insomma almeno l'ordine di grandezza per un bulbo di 5000 kg....ciao e grazie P

Pablo b
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/08/2019, 21:37

Re: bulbo di piombo e finitura scafo....

Messaggio da Pablo b » 08/01/2004, 12:15

08/01/04 12:15 - Paolo
certo hai ragione nel suggerire di rivolgersi eventualmente ad un cantiere!!! sto cercando di valutare con attenzione il costo / beneficio della commessa rispetto all'auto costruzione. Non è però facile trovare un cantire per me.. non ho idea di dove si possa cominciare per chiedere per trovarne uno... così come ho seri problemi nel cercare un artigiano che mi dia un'idea attendibile del costo per realizzare il bulbo.
Ai costi di costruzione se delegassi ad un cantiere la realizzazione dovrei aggiungere anche maggiori costi di trasporto perchè dovrei allestire la barca a Biella (in un bosco nella prorpietà dove ho la casa ... bucolico vero?) e quindi includere 3 trasporti (bulboe e barca fino al bosco e il tutto completo fino al mare) anzichè uno solo... anche qui... a chi chiedere? dove trovare le ditte?
ho quardato i prodotti che avete sul sito... e mi sembrano di indiscutibile qualità e ad un prezzo interessantissimo... non ho visto però l'aitrex che è indicato nella lista dei materiali per il vickers.
Sempre a proposito di vikers ho visto che si può realizzare in acciaio (316?? giusto) e in alluminio oltre che in "plastica" e legno.
Hai indicazione della scala dei costi esempio: acciao 1 alluminio 1.2 plastica 1.3 legno 0.8 .. tanto per capire...
ciao a tutta la gabbia di matti!

carmelo
Messaggi: 50
Iscritto il: 18/08/2019, 22:39

Re: bulbo di piombo e finitura scafo....

Messaggio da carmelo » 08/01/2004, 20:00

08/01/04 20:00 - Carmelo
Ciao Leo, sono daccordo con quanto da te espresso, nella costruzione che ho iniziato, ci sono momenti in cui mi viene da dire chi me l'ha fatto fare, il lavoro e tanto ed i problemi, specie per un autocostruttore sono tanti, lo scoraggiamento ho notato che nasce è si ingigandisce specie quando oltre a come risolvere il problema del momento, penso anche a quelli futuri, ecco li in quel momento si va in depressione.
A quel punto non resta che resettare tutto, concentrarsi solo sul problema del momento e continuare, certo pero che quando mi fermo ed osservo ciò che ho già fatto, bhe a quel punto la sodisfazzione e l'orgoglio mi ripagano di tutto, pertanto ciò che posso aggiungere è stringi i denti e vai, la posta in gioco vale le pene.
Buon vento Carmelo

carmelo
Messaggi: 50
Iscritto il: 18/08/2019, 22:39

Re: bulbo di piombo e finitura scafo....

Messaggio da carmelo » 09/01/2004, 20:54

09/01/04 20:54 - Carmelo
Ciao Leo grazie per il ben tornato, ma non mi sono mai allontanato, nessun altro sito e utile ed interessate come Nautikit, credimi sulla parola.

Per quanto riguarda la mia costruzione, è in lamellare, ordinate e fasciame in mogano chiglia in iroko.
Mi piacerebbe scambiare qualche chiacchera giusto per confrontarmi, ma non trovo nessuno.


Con Rinnovata Stima Carmelo

Rispondi