gel coat su epoxy...perche' No?

Resine, tessuti di rinforzo, core, prodotti per il vuoto, compensati marini, metalli
Rispondi
Luigi Innamorati
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/08/2019, 19:01

gel coat su epoxy...perche' No?

Messaggio da Luigi Innamorati » 15/12/2003, 17:56

Leo, e tutti quelli che vogliono rispondere, alcune domande sul Gel coat:
1- ho avuto finora ottimi risultati con l'applicazione del gel coat su fondi epossidici (ovviamente ben carteggiati, anche ad'acqua). Mi puo' qualcuno spiegare, tecnicamente, il motivo del perche' non e' indicato applicare il gel coat su epossidica cosi' come riportato in tante publicazioni e in discussioni sui forum?

2- ho avuto inoltre problemi di ingiallimento, dopo un anno, del gel coat bianco (anche su fondi non epossidici) e qualcuno mi dice che e' per via della qualita' della base colore, altri della qualita' della resina. Quale potrebbe essere il motivo reale. E' vero che si puo' contrastare questo ingiallimento miscelando 1% di colore blu alla base bianca?

3- infine e' vero che il Gel Coat ISO e' meno ingiallente e piu' duraturo del Gel Coat Ortho?

Luigi
P.S. Leo, attendo con entusiasmo i piani dell'Idea 19

Luigi Innamorati
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/08/2019, 19:01

Re: gel coat su epoxy...perche' No?

Messaggio da Luigi Innamorati » 15/12/2003, 18:51

15/12/03 18:51 - Luigi Innamorati
Scusate, nel precedente messaggio alla voce 1- (ho avuto ottimi risultati..ecc..ecc.).....intendevo a livello di ancoraggio del gel coat su fondo epossidico...ovviamente non nella tenuta del colore del gel coat nel tempo ma a mio avviso l'ingiallimento non dipende dalla diversita' dei due materiali.
Luigi

Luigi Innamorati
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/08/2019, 19:01

Re: gel coat su epoxy...perche' No?

Messaggio da Luigi Innamorati » 17/12/2003, 8:03

17/12/03 08:03 - Luigi
Leo, normalmente aspettiamo che l'epoxy sia duro e poi la carteggiamo. Il gel coat lo diamo a spruzzo, e il motivo di non usare le vernici e' che dal punto du vista estetico e al tatto il gel coat e' preferito dal cliente (la maggior parte) credo perche' dia l'idea di un manufatto plastico piu' che legno/ epossidica/pittura. Tutti poi' mi chiedono ma e' fiberglass? inoltre essendo piu' High Build copre di piu' e si livella meglio tra una mano e l'altra. I prodotti international ci sono in Thailandia ma marini non Yacht line. Recentemente ho acquistato da un importatore (ma e' sparito!!) qualche prodotto Boero, stucchi epossidici ecc.., ottimi ma credo studiati essenzialmente per ridurre i tempi e i costi di manodopera, problemi che non ho e che qui e che non giustificano il costo del prodotto. Ad esempio ho provato lo stucco leggero Boero che confrontato con la epoxy/microballon che facciamo noi e' ruisultato, in dei provini, piu' pesante, meno carteggiabile, meno flessibile e pieno di buchini di aria all'interno. Sono essenzialmente, a mio parere prodotti emulsionati con aria (epoxy leggero e' realmente leggero nel bidoncino ma quando si passa a spatola e l'aria va via, e' ben lontano da coprire 20 mq per 2 litri di prodotto) e che costringono poi a seguire tutta la linea, primer, stucco leggero, stucco normale, fondo, pittura, nelle raccomandazioni d'uso. L'epossidica che usiamo adesso e' usata per prodotti bellici e per l'industria dei macchinari per osmosi inversa ed'e' molto ma molto migliore a mio avviso delle marche famose che usavo in italia. A volte non conviene credere, sempre a mio avviso, a promozioni che alle diitte costano e sono costi che finiscono sul prodotto. la nostra epossidica costa 185 baht al Kg (9.000 delle vecchie lire) e la trovo eccezionale.
Fammi sapere se senti qualche controindicazione del gel coat su epoxy.
Luigi

Luigi Innamorati
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/08/2019, 19:01

Re: gel coat su epoxy...perche' No?

Messaggio da Luigi Innamorati » 18/12/2003, 0:35

18/12/03 00:35 - Luigi
Cosa mi sapete dire del gel coat epossidico, ne ho letto qualcosa e qualcuno me ne ha parlato ma non lo trovo in commercio anzi qualche commerciante mi ha detto che e' sicuro che non esiste. Se esiste teoricamente dovrebbe avere la tendenza a perdere la tonalita' del colore e diventare opaco, credo. Leo sai qualcosa?
Luigi

Rispondi