Compensato o Sandwich

Resine, tessuti di rinforzo, core, prodotti per il vuoto, compensati marini, metalli
Rispondi
Alex Blu
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/08/2019, 0:45

Compensato o Sandwich

Messaggio da Alex Blu » 11/07/2003, 10:24

Davvero sarebbe più semplice la costruzione in compensato?
Mi spaventa molto il taglio preciso delle paratie(senza CNC soprattutto), incollarle, tagliare i pannelli di compensato per la copertura dello scafo, negli esempi sul sito si nota la perfezione della copertura proprio perchè i pannelli sono stati tagliati con le macchine, con un segetto alternativo appoggiati su un paio di cavallette non credo che si possa ottenere certo lo stesso risultato.... Uno che non ha esperienza potrebbe combinare qualche porcata senza nemmeno rendersene conto, e capirlo solo quando è troppo tardi....
E poi il compensato marino costa abbastanza......
Ad esempio, un taglio a palella come lo fai senza la precisione di una macchina?
Nel Sandwich ci sono tutte le complicazioni annesse e connesse alla stesura di resina e foam, ma è solo una questione di pratica, una volta che ci hai fatto la mano vai spedito con un treno... o no?
Certo lo stampo deve essere altrettanto preciso questo è ovvio, ma non si ha forse un margine di errore un pò più ampio?
E poi, se volessi fare delle modifiche, ovviamente consntite dal progetto, non è più facile se lavoro in vtr ?
Ciao Grazie

Claudio Pasqualin
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2019, 16:22
Località: TecnoLegnoYacht

Re: Compensato o Sandwich

Messaggio da Claudio Pasqualin » 11/07/2003, 21:40

11/07/03 21:40 - Claudio P.
Ciao Alex, volevo spezzare una lancia in favore del compensato.
Per quanto riguarda le paratie sono il primo a consigliarti di fartele tagliare con in cnc, fra l'altro non credo troverai grossi probblemi per questo tipo di lavoro, speccialmente se comperi i files.
I pannelli di rivestimento io li ho tagliati con il seghetto alternativo, e per fare la palella ho usato un piccolo pantografo elettrico e ho fatto le fresate in opera ottenendo con facilità un lavoro perfetto, potrai vederlo nelle prossime foto che manderò a leo.
Comunque io trovo che l'unico svantaggio che può avere una costruzione in compensato , siano le tante paratie in mezzo alla barca ,che possono limitare le soluzioni interne, probblema questo che verrà in parte eliminato con un buon studio degli interni.
Per tutto il resto credo che il compensato marino sia un ottimo materiale, facile da lavorare e, soprattutto, secondo me anche più economico, considerando che comunque lo stampo per quanto spartano lo devi fare anche per la vetroresina.
Se decidi di costruire la barca in compensato o se ti servono dei chiarimenti non esitare a farmi domande sarò felice di aiutarti .
PER LEO
mandami per favore gli estremi per ritirare il pacco
Grazie ciao

Alex Blu
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/08/2019, 0:45

Re: Compensato o Sandwich

Messaggio da Alex Blu » 12/07/2003, 12:58

12/07/03 12:58 - Alex
Grazie Claudio per la disponibilità, con la tua barca stai facendo un lavoro meraviglioso, ha ragione Leo a dire che se continui così ti fari il natale in barca....

Ma non ho capito bene, nella descrizione sul sito dici che i tagli a palella li hai fatti con CNC, ma nel post mi spiegavi di averli fatti tu, hai usato metodi diversi a seconda dei casi?

Scusa se sono indiscreto, ma se posso chiedere vorrei sapere quanto hai speso fino ad ora in tempo e in cifra, tanto per farmi un'idea....
C'è qualcuno che ti aiuta o stai facendo da solo?

E poi, l'allungamento di quanto lo hai fatto ?
Hai dovuto modificare i disegni o hai semplicemente tirato i correnti più lunghi?
I pannelli di compensato come li fissi?

Hai ragione sulla questione delle paratie interne, questo è proprio uno dei motivi che mi hanno spinto ad orientare le mie idee verso il Sandwich... Il mio obbiettivo finale è infatti una barca da crociera, veloce negli spostamenti ma il più comoda e spaziosa possibile negli interni (in famiglia siamo in cinque)...
Comunque ancora nulla è deciso, sto ancora valutando e riflettendo, per questo, se non ti da fastidio continuerò a bersagliarti di domande..... ;) ;) ;)
Per ora però mi fermo..
Grazie Ciao
Alex

Claudio Pasqualin
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2019, 16:22
Località: TecnoLegnoYacht

Re: Compensato o Sandwich

Messaggio da Claudio Pasqualin » 12/07/2003, 19:35

12/07/03 19:35 - Claudio P.
Ciao, a natale vado proprio in barca, ma con quella della Festival Crociere ai caraibi, anche perchè d'inverno non lavorerò sulla barca, soffro terribbilmente il freddo.
La palella delle paratie è fatta con il cnc, quella dei pannelli di rivestimento con il pantografo a mano.
Per la spesa dello scafo finito pronto da girare ti ci vorrà circa 5000€ escluso lo scalo che varia molto da come lo vuoi fare ma che comunque usando materiali poveri non spenderai molto. io fino ad ora ho speso 2700€ però mi sono fatto proprio tutto compreso il taglio delle paratie(anche i disegni con autocad) il taglio dei correnti e tutto , ed ho lavorato per circa 130 ore escluso lo scalo e la tettoia, conto di finire lo scafo con altre 50/60 ore.
La barca la sto facendo da solo, qualche volta mi da una mano mio suocero.
Per l'allungamento della poppa ho tirato icorrenti più lunghi di 30 cm ,facendo , come vedrai nelle prossime foto un bordo di 15 cm creando così un comodo scalino per salire e scendere con l'attrezzatura da sub
I pannelli li ho tutti resinati alla struttura e fissati con delle viti,ma questo è tutto spiegato chiaramente nei progetti della barca anche dove mettere le viti.
Gli interni li stò studiando per 4 persone e due bambini, ovviamente dovrò allungare la tuga per questo quando avrò finito i disegni dovrò farli vedere a Leo che mi dirà se possono andar bene per la mia barca, dopodichè dovrò anche modificare i piani di coperta. Effettivamente mi sto complicando un po la vita, forse era meglio che avessi fatto il didi34, ma secondo me è molto più bello il 30, e se tutto andrà bene ne dovrebbe uscire una barca interessante, comunque ci sarà una altezza in cabina di circa 180 cm .
Ciao

Rispondi