Caratteristiche tecniche su Resina Epossidica

Resine, tessuti di rinforzo, core, prodotti per il vuoto, compensati marini, metalli
Alessandro R.
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/08/2019, 18:05

Caratteristiche tecniche su Resina Epossidica

Messaggio da Alessandro R. » 02/11/2002, 13:42

Gentilmente gradirei sapere la differenza sostanziale tra resine epossidiche di marca (quelle con prezzo elevato) e resine epossidiche sconosciute (molto economiche). Quali sono i valori da verificare e i più importanti.
Visto che ho iniziato la lavorazione del madeira 44 di Van de stadt, e prevedo notevoli quantitativi di resina epossidica mi sono rivolto ad alcune fabbriche, un conto è pagarla 5-6 euro al kg e un'altro è pagarla 16 euro al kg. Mi farebbe piacere conoscere alcuni pareri in proposito.

Beppe V.
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/08/2019, 12:54

Re: Caratteristiche tecniche su Resina Epossidica

Messaggio da Beppe V. » 02/11/2002, 22:57

2/11/02 22:57 - Beppe
ci sono molti tipi per tipo di utilizzo (incollaggio, resinatura, spessore che sopportano etc.), modulo di rottura, periodo di indurimento etc.
tieni presente che alcune vengono omologate per particolari usi (non so in italia, ma in germania si).
si tratta di fare delle prove, perche' le epossidiche in genere eccedono i parametri che servono per costruire una barca (dico in genere e non in assoluto, dipende anche dal tipo di utilizzo).
comunque di resine a 6-7 Euro non ho mai sentito parlare: potresti dirmi di quali rivenditori e/o marche si tratta?
se mi rispondi sulla mail possiamo approfondire, anche a me la cosa interessa per un giochino che sto preparando
ciao
beppe

Alessandro R.
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/08/2019, 18:05

Re: Caratteristiche tecniche su Resina Epossidica

Messaggio da Alessandro R. » 03/11/2002, 16:22

03/11/02 16:22 - Alessandro
Ovviamente mi riferisco a prodotti adatti alle costruzioni nautiche. Non metto in dubbio la qualità di Cecchi o altri, ma trattandosi di consumi di centinaia di kg, prima di iniziare preferisco guardarmi attorno per valutare e capire come ottenere il risultato migliore al costo più basso.Ho trovato molte aziende che producono e sto trattando i prezzi. La ditta camattini http://www.camattini.it forniva dei prezzi particolari fino a poco tempo fa, molto meno di 11 € per gli utenti di il cantierino http://www.ilcantierino.it . Posso fornire questo indirizzo internet che vende on-line http://www.epoxy-resins.co.uk, siamo a circa 11 € al kg.
Forse unendo le forze fra tutti noi potremo anche avere condizioni ottime, a vantaggio di tutti, e giustamente anche da parte di chi come nautikit, ne fa un lavoro. Non mi permetterei di dare consigli a nessuno, ma forse, visto che iniziamo ad essere un numero abbastanza nutrito di autocostruttori, un referente come nautikit che opera come "agente" e tratta con i fornitori per spuntare condizioni diverse da quelle prenti sul mercato per quantitativi più elevati, non lo vedrei male. Mi riferisco alle resine, come per il legname ecc.ecc.
Ciao a tutti
Alessandro

Alessandro R.
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/08/2019, 18:05

Re: Caratteristiche tecniche su Resina Epossidica

Messaggio da Alessandro R. » 03/11/2002, 16:36

03/11/02 16:36 - Alessandro
Dimenticavo ottime condizioni anche al sito http://www.fibreglast.com/

Alessandro R.
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/08/2019, 18:05

Re: Caratteristiche tecniche su Resina Epossidica

Messaggio da Alessandro R. » 04/11/2002, 13:23

04/11/02 13:23 - Alessandro
Se non ho sbagliato i conti qui siamo sui 6/7 € kg. http://www.shopmaninc.com/epoxy.html

Riccardo S.
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/08/2019, 19:01
Località: Cantieri Fabbri

Re: Caratteristiche tecniche su Resina Epossidica

Messaggio da Riccardo S. » 06/11/2002, 10:55


Alessandro R.
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/08/2019, 18:05

Re: Caratteristiche tecniche su Resina Epossidica

Messaggio da Alessandro R. » 07/11/2002, 17:09

07/11/02 17:09 - Alessandro
Condivido pienamente, e se ci riescono in america a fare un prodotto a 6 euro, perchè non lo possono fate in europa. La differenza tra i prezzi correnti è enorme. Ho controllato anche le caratteristiche tecniche, sono molto simili e addirittura qualche prodotto più economico offre caratteristiche di lavorazione migliori. Visto che questo prodotto è indispensabile per molti autocostruttori, mi auguro che nautikit possa trovare qualche prodotto fra 6 e 14 euro da offrire a chi ne consuma quantitativi più elevati.

Riccardo S.
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/08/2019, 19:01
Località: Cantieri Fabbri

Re: Caratteristiche tecniche su Resina Epossidica

Messaggio da Riccardo S. » 20/11/2002, 23:23

20/11/02 23:23 - Riccardo
ma ma ma tutti in fissa per l'epossidica ma sapete quanti rovesci della medaglia ha oltre al costo elevato sembra tuto faciel si spende d+ x credere d fare 1 prodotto migliore e sopratutto artigianale

ma se i cantieri grandi per risparmiarla usano il sottovuoto !!!!
(ache xke da una prestazione maggiorese impregnata tramite il sottovuoto vabbe sorvoliamo)

vorrei sempre se hai tempo ke mi spiegassi il motivo dell'impiego del'eposidica

Riccardo S.
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/08/2019, 19:01
Località: Cantieri Fabbri

Re: Caratteristiche tecniche su Resina Epossidica

Messaggio da Riccardo S. » 21/11/2002, 22:36

21/11/02 23:36 - Riccardo
nulla di tutto cio quello ke nn capisco è che dico d voler risparmiare soldi e poi si buttano su un prodotto costoso e difficile da usare perche basta 1 stronzata x sbagliare la catalisi

io pensavo fosse meglio una iso

è 1 periodo ke sento gente ke gli (piace) sta parola "eposidica" e te la mettono pure nel panino

cera 1 volta ki diceva abbiamo inventato la orto per dare respiro agli autocostruttori

poi !!!!!

tutti a risparmiare sui legni poi !!!!!!! poi ovviamente si spende 1 po d + per 1 resina miracolosa xke lo abbiamo sentito da un amico d 1 amico ke fa il pittore edile in un cantiere nautico
sai ke è ......
quando sento ste cose strane bo me saltano i nervi

quasi quasi vi consiglio il carbonio me lo ha consigliato il salumiere e ha una barca in rimessaggio

o si riparmia x ripsparmiare o si spende per !!!!!!!

nulla da togliere all'epo

Riccardo S.
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/08/2019, 19:01
Località: Cantieri Fabbri

Re: Caratteristiche tecniche su Resina Epossidica

Messaggio da Riccardo S. » 23/11/2002, 1:55

23/11/02 01:55 - Riccardo
non so tutti i giri ke fa l'epossidica ma ti posso garantire come nel mio acso VOLERE è POTERE prima andavo io dalle ditte fornitrici d materiale ora sono loro che vengono da me a farmi i prezzi !!! e sopratutto...... se prima era tutto prontacassa
oraaaaaaa offrono i classici 30 60 90 gg x i pagamenti
ancora nn guardo il tuo listina ma cnq se ho qualke cosa d buono ti kiamo e accendilo sto kakkio d telefono

Rispondi