Saldature X alluminio

Resine, tessuti di rinforzo, core, prodotti per il vuoto, compensati marini, metalli
Zoran G.
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/08/2019, 11:11

Re: Saldature X alluminio

Messaggio da Zoran G. » 25/03/2003, 1:22

25/03/03 01:22 - Zoran
Ciao. Vorrei sapere se esistono progetti per canadian di 10 metri di lungezza. Vorrei che asomigliasse ad un fisherman, vorrei omologarla per circa 20 persone.
E poi vorrei sapere che motorizzazione mi consigliate per poter viaggiare ad una velocita di 17-20 miglia con 20 persone a bordo. Importane anche tenere d´occhio i consumi.
Grazie.
P.S. forse sono un po igniorante, ma sarei grato se ricevessi qualche consiglio

Enrico Galeazzo
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/08/2019, 10:41

Re: Saldature X alluminio

Messaggio da Enrico Galeazzo » 27/03/2003, 12:32

27/03/03 12:32 - Enrico
Immagino che per Canadian tu intenda una barca a motore monoscafo in lega leggera ... è curioso che si faccia riferimento sempre alle canadian per identificare una comune barca in lega di alluminio ... le canadian sono (o meglio erano) delle barche espressamente concepite per una rapida esecuzione industriale senza impiegare delicate e costose attrezzature; una semplice officina di carpenteria poteva produrne in serie senza attrezzarsi o creare stampi particolari; non si poneva nemmeno il problema delle saldature in quanto le giunzioni erano del tipo chiodate e sigillate con composti elasomerici.
Ora la produzione prosegue con dei modelli del tutto simili alle originali, costruite in CZ ed importate da un noto distributore della bassa padana ...
Gli spessori utilizzati per i fasciami non mi sembra superassero i 2.5 mm, le costolature erano riudotte a dei puntoni trasversali sullo specchio di poppa e niente +; non mi pareva ci fossero delle ordinate, credo una panca centrale facesse da rinforzo antisvergolamento.
Ottima per le esigenze diportistiche in acque calme, idonea per chi voleva una barca "da trasportare sul tetto" ... o quasi... comunque estremamente leggera!
Non certo per le tue esigenze, Zoran, 20 persone sono davvero tante per quel tipo di costruzione anche se estesa a 10 mt (non credo che ci fosse un modello che superava i 6 mt), che uso ne devi fare? charter? organizzare battute di pesca? che suddede se tutte le persone si spostano improvvisamente in un lato? chessò per vedere una medusa per esempio ...
Meglio un catamarano a motore, io ne ho prodotto uno per trasporto sub, con particolari doti di sicurezza, per es l'utilizzo di propulsione ad idrojet per evitare di "affettare" qualcuno con le eliche, bottazzo in semitubolare tipo gommone, ecc.
Se ti interessa contattami pure per e-mail
Ciao
EG

Rispondi