Radius Chine - corso di costruzione TLY con il Petrel 28

Radius chine per legno e metallo, strip planking, cold molding (lamellare), sandwich, stitch and glue (cuci e incolla), clinker (lapstrake)
timpro
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Re: Radius Chine - corso di costruzione TLY con il Petrel 28

Messaggio da timpro » 14/03/2008, 14:44

timpro 14 Mar 2008 alle 14:44
Originally posted by crispilo

eccovi le foto dei lavori di ieri, veso le 16 abbiamo "chiuso" la barca, ovvero incollato il primo strato di radius su tutta la carena; oggi ci attende l'inizio dei lavori sul secondo strato del radius.



Ciao Crispilo,

scusami per questaltra domanda, ma come faceste a piegare il compensato a un angolo così stretto? io ho un pezzo di compensato a 5 stratidi mogano marino da 6 mm lungo quasi 1 m e largo circa 16 cm, e non si piega neanche 15 cm e stringento di più rischia di romperrsi.
Non è che ci vuole quello da 3 strati per le parti curve? però ho visto che ci sono compensati più alti che anno anche 7 9 e 11 strati, dove si usano?

Ciao e grazie
Tonino

crispilo
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Re: Radius Chine - corso di costruzione TLY con il Petrel 28

Messaggio da crispilo » 14/03/2008, 14:53

crispilo 14 Mar 2008 alle 14:53

perchè era okume da 5mm, abbiamo usato sia il 3 strati che il 5 strati, c'è differenza ma riesci comunque a piegarli entrambi. Altro trucchetto è come orienti la vena rispetto alle strisce (nelle foto a pagina 2 del topic si vede bene cosa intendo).
Con il mogano non ce l'avremmo mai fatta, se non ricorrendo a 3 strati da 3 mm, e non ci metto la mano sul fuoco neppure in questo caso.

ciao
Crispilo

galber
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Re: Radius Chine - corso di costruzione TLY con il Petrel 28

Messaggio da galber » 09/04/2008, 11:51

galber 09 Apr 2008 alle 11:51

Bene! Proprio ieri mi domandavo a che punto fosse il Petrel N°1 e vedo che il lavoro procede, anche se dopo quasi 3 mesi pensavo fossero un pò più avanti; evidentemente il trasferimento della sede con tutto quello che può aver comportato non ha agevolato.

Ciao,
galber

crispilo
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Re: Radius Chine - corso di costruzione TLY con il Petrel 28

Messaggio da crispilo » 09/04/2008, 11:55

crispilo 09 Apr 2008 alle 11:15

eccovi le prime foto del petrel verniciato e girato, nel nuovo cantiere dove TLY si è trasferito da qualche settimana.

ciao
Crispilo


IMG0038_CorsoTlyPetrel.jpg

IMG0039_CorsoTlyPetrel.jpg

crispilo
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Re: Radius Chine - corso di costruzione TLY con il Petrel 28

Messaggio da crispilo » 09/04/2008, 12:08

crispilo 09 Apr 2008 alle 12:08

Diciamo che l'armatore non ha una gran fretta di metterla in mare, e quindi il cantiere da la precedenza ad altri lavori, altrimeti sarebbero ben più avanti

crispilo
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Re: Radius Chine - corso di costruzione TLY con il Petrel 28

Messaggio da crispilo » 08/06/2008, 16:43

crispilo 18 Giu 2008 alle 16:43

la tecnica del vapore o della fiamma è valida per masselli di un certo spessore, fondamentalmente per costruzioni di tipo tradizionale, ed è davvero un lavoraccio che richiede un ottimo occhio.
Non la userei per i compensati perchè non so come regiscono le incollature tra strati ad una "bollitura" al vapore, credo non troppo bene.
Il compensato di mogano va senz'altro meglio, è più robusto, oltrechè più bello da vedere negli interni a vista, è la zona radius che può essere problematica da fare in mogano perchè è difficile da piegare a freddo sino al raggio voluto, lì è meglio usare l'okume; ovviamente in un progetto per autocostruttori si dimensiona con generosità, quindi circa la robustezza siamo messi più che bene già con l'okume, con il mogano siamo in una botte di ferro.

The King
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Re: Radius Chine - corso di costruzione TLY con il Petrel 28

Messaggio da The King » 14/06/2008, 18:47

The King 14 Giu 2008 alle 18:47

che bella, mi sento un pò artefice in piccola parte della realizzazione.......
Io c'ero :D

drmacchius
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Re: Radius Chine - corso di costruzione TLY con il Petrel 28

Messaggio da drmacchius » 18/06/2008, 16:30

drmacchius 18 Giu 2008 alle 16:30

...curiosità puramente didattica: ma la tecnica di piegare il fasciame al vapoe è valida anche per il compensato o funziona solo per il massello.

Utilizzare multistato di mogano per il fasciame dell'opera viva del petrel (o anche dell'idea 19....insomma pe le tue barche) può avere qualche vantaggio sulla robustezza pe chi volesse usare le bache in questione con velleità più cocieristiche, o per progetti del genere va bene solo l'okumè?

drmacchius
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Re: Radius Chine - corso di costruzione TLY con il Petrel 28

Messaggio da drmacchius » 19/06/2008, 8:42

drmacchius 19 Giu 2008 alle 08:42

il dubbio sulle incollature era proprio il succo della questione......comunque grazie, sei statoi chiarissimo.........

drmacchius
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Re: Radius Chine - corso di costruzione TLY con il Petrel 28

Messaggio da drmacchius » 19/06/2008, 9:12

drmacchius 19 Giu 2008 alle 09:12

un'ultima cosa.

Ho letto un articolo di un costruttoe di multiscafi che poduce le poprie barchi in strip packing wood epoxy e in alcuni casi iveste lo scafo in vece che con tessuto eglass, con tessuto di fibra di cabonio e ibrido cabonio-kevla ottenendo prestazioni paragonabili all'alluminio. e' possibile? E' una cosa totalmente antieconomica, o alla fine i costi non supererebbero quelli di una costruzione di una barca in metallo?

Pensate possa essee questa una soluzione valida pe un idea 19, un petel o pe una versione crocerizzata del didi30 et similia?

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