TLY - ripresa attività autocostruzione

Radius chine per legno e metallo, strip planking, cold molding (lamellare), sandwich, stitch and glue (cuci e incolla), clinker (lapstrake)
Rispondi
Claudio Pasqualin
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2019, 16:22
Località: TecnoLegnoYacht

TLY - ripresa attività autocostruzione

Messaggio da Claudio Pasqualin » 15/01/2011, 11:14

claudiop Posted: 15 Gen 2011 alle 11:14

Con questa mail vorrei scusarmi con tutti coloro ai quali non ho potuto dare le informazioni richieste negli ultimi mesi, ma purtroppo la mia è stata una latitanza forzata dal modo dell’autocostruzione. Ora vorrei tornare a “casa” per rilassarmi un po ed iniziare una nuova avventura. Finalmente ho trovato un nuovo collaboratore ed amico che, soprattutto i partecipanti dei 5 corsi conoscono molto bene. Ma partiamo dall’inizio visto che è proprio da qui che sono partito ed è giusto ricordarlo. La TLY nasce nel 2003 proprio durante l’autocostruzione del mio Didi 30, con lo scopo di produrre e vendere kit per autocostruttori. Nel 2004 ho aperto il piccolo cantiere di 200 mq a Jesolo dove ho iniziato anche a costruire qualche barca della serie DIDI, ed è li che ho iniziato a fare i corsi di costruzione con notevole successo, Sempre a Jesolo ho iniziato con la vetroresina utilizzando con mille difficoltà la tecnica dell’infusione sottovuoto costruendo il primo dei 3 gommoni Naumatec da gara con i quali abbiamo vinto due campionati mondiali e uno italiano nella categoria Endurance. Nel 2007 nel piccolo cantiere di Jesolo non ci sto più e, a malincuore sono costretto spostarmi in uno più grande e quindi mi trasferisco a Quarto D’altino, comincio ad assumere un paio di dipendenti con i quali iniziamo a costruire oltre ai nostri battelli e i kit per autocostruttori, anche delle barche per terzisti soprattutto taxi per la laguna veneta, mentre per quanto riguarda il legno la costruzione delle barche non è più economicamente fattibile. Le spese sono tante e le ore per costruire una barca in legno ancora di più, pertanto da questo punto mi limito a fornire i kit. Con il legno invece comincio a prendere delle commesse importanti per la costruzione di ponti in teak e arredi su Maxiyacht. Nel 2009 in piena crisi nel mondo della nautica acquisisco al 100% una azienda in crisi e mi sposto nei nuovi capannoni di 2000 mq su una area di 5000 e assumo in blocco i 9 dipendenti tutti professionisti con i quali inizio una nuova avventura. L’inizio è stato molto duro ma il lavoro per fortuna non manca e in un paio di anni abbiamo costruito 3 nuovi modelli dei nostri tender una barca di 15 mt e diverse altre barche, abbiamo partecipato alla fiera di Montecarlo e a quella di Genova, oltre alla progettazione del nuovo NAUMATEC 1700 un gommone cabinato da 17 mt. A fine anno abbiamo preso un’altro capannone di 500 mq appositamente per la laminazione dei compositi ed ora la Tecno Legno Yacht srl con 13 dipendenti e diversi collaboratori esterni si divide in due settori distinti, i compositi dove costruiamo circa 30 barche all’anno tra i nostri battelli NAUMATEC e le barche per la laguna veneta, e il settore legno dove costruiamo ponti in teak e arredi per maxiyacht vantando ormai clienti consolidati molto importanti in entrambi i settori.

In mezzo a tutto questo frenetismo d’impresa ce sempre stato all’interno dei miei cantieri un certo Roberto Cappellina che senza fare molto rumore, piano piano si sta costruendo un DIDI 34 che è probabilmente la migliore costruzione delle barche della serie Didi che io abbia potuto vedere o fare, meticoloso nei dettagli e appassionato del suo lavoro, ne sta uscendo un vero capolavoro. Un giorno a pranzo a Roberto, che mi rimprovera sempre di trascurare l’autocostruzione, gli lancio la proposta di aiutarmi a riprendere questa attività visto che comunque negli anni abbiamo accumulato una esperienza enorme e un know out per quanto riguarda i kit molto importante. La sfida è stata accolta con entusiasmo e abbiamo deciso anche di riprendere con i corsi di costruzione, partendo da un corso di 3 giorni (Venerdì Sabato e Domenica) dove andremo a costruire un argie 15. Da parte mia gli darò tutto il supporto tecnico e logistico acquisito e un nuovo sito dove riproporre tutti i servizi necessari per agevolare gli autocostruttori, a cui stiamo piano piano iniziando a rispondere.

cordiali saluti

Claudio Pasqualin

Popeye
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/08/2019, 13:44

Re: TLY - ripresa attività autocostruzione

Messaggio da Popeye » 15/01/2011, 13:53

Popeye Posted: 15 Gen 2011 alle 13:53

Complimenti per le tue iniziative e in cu alla balena per il futuro.
Quanto ai corsi tienimi il posto!

AntonioVI
Messaggi: 65
Iscritto il: 18/08/2019, 18:28

Re: TLY - ripresa attività autocostruzione

Messaggio da AntonioVI » 19/01/2011, 15:51

AntonioVI Posted: 19 Gen 2011 alle 15:51

ciao Claudio, bell'iniziativa, io da te ho imparato moltissimo e aspetto te e Roberto sul mio Didi34 "Acia", buon lavoro.

mmessina
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/08/2019, 13:08

Re: TLY - ripresa attività autocostruzione

Messaggio da mmessina » 02/02/2011, 9:27

mmessina Posted: 02 Feb 2011 alle 09:27

Caro Claudio,
con molto piacere apprendo che riaprite i corsi per l'aiutocostruzione. Mesi fa ci eravamo sentiti al telefono e mi avevi detto che non ne facevate piu'. Ahh, complimenti per tutte le nuove attivita'. Avevo capito che molto stava accadendo avendo visto il cambio di sito.
Mi dici dove trovare le date e come prenotarsi per un corso di autocosruzione. Mi farebbe molto piacere partecipare ad uno dei corsi anche se magari piu' verso l'estate.

Cordiali saluti
Marcello

zio bobo
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/08/2019, 12:58

Re: TLY - ripresa attività autocostruzione

Messaggio da zio bobo » 03/02/2011, 15:11

zio bobo Posted: 03 Feb 2011 alle 15:11

Ciao Marcello,ti rispondo io per Claudio visto che gli faro' da assistente
durante i corsi.
Come inizio si faranno nei fine settimana del 15/16/17 Aprile e successivamente il 2/3/4/5 Giugno 2011.
Durante il corso verra' realizzato un ARGIE 15.

Ciao da Roberto.

Rispondi