Strip Planking - da dove partire

Radius chine per legno e metallo, strip planking, cold molding (lamellare), sandwich, stitch and glue (cuci e incolla), clinker (lapstrake)
Rispondi
gianduia70
Messaggi: 163
Iscritto il: 19/08/2019, 10:49

Strip Planking - da dove partire

Messaggio da gianduia70 » 24/06/2010, 21:28

gianduia70 Posted: 24 Giu 2010 alle 21:28

dopo le ferie (quest'anno pucio i piedi nel pacifico :D :D ) inizierò a rivestire la barca con i listelli la domanda che pongo a quanti hanno già costruito un i19 è da quale punto conviene partire? personalmente preferirei partire dalla zona della chiglia a scendere però le prime prove che ho effettuato non mi convincono totalmente ........

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Strip Planking - da dove partire

Messaggio da crispilo » 25/06/2010, 7:48

crispilo Posted: 25 Giu 2010 alle 07:48

secondo me coviene dividere il fasciame in due zone: dal ginocchio a scendere, e dall linea di cinta a scendere; dove i due settori si incontrano dovrai rastremare qualche listello.
Buone Vacanze !!!!


P.s: a scendere a salire sono visti a barca dritta!!!

claudios1
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/08/2019, 13:02

Re: Strip Planking - da dove partire

Messaggio da claudios1 » 25/06/2010, 10:47

claudios1 Posted: 25 Giu 2010 alle 10:47

Se posso permettermi, tanto poi, prossimamente, toccherà a me chiedere aiuto !

Il problema non è da dove cominciare, ma come giuntarsi al ginocchio fra le due direzioni di montaggio.
Io ho adottato due metodi diversi di giunto, ma la direzione di montaggio è rimasta uguale: dalla cinta verso il ginocchio e dalla mezzeria di chiglia verso il ginocchio. ( Non i19, ma sempre strip planking con listelli fresati autoallineanti )
Nel primo scafo ho abbondato sull'opera morta e poi ho tagliato il sovrappiù parallelo alla chiglia, poi a partire dalla mezzeria ho chiuso lo scafo.
Nel secondo, montando a partire dalla cinta, ho proseguito con tre corsi di fasciame dell'opera viva e poi, ripartendo dalla mezzeria di chiglia verso il ginocchio ho rastremato i listelli in opera a coppie, fino a chiudere con l'ultimo corso a mezzaluna rispettando la simmetria.
Il secondo sistema è risultato esteticamente superiore, tanto da poter lasciare l'opera morta con il fasciame a vista.
Se vuoi posso mandare qualche foto.

Dove nel Pacifico ?

gianduia70
Messaggi: 163
Iscritto il: 19/08/2019, 10:49

Re: Strip Planking - da dove partire

Messaggio da gianduia70 » 25/06/2010, 19:33

gianduia70 Posted: 25 Giu 2010 alle 19:33

le foto sarebbero gradite ;) io pensavo di eseguire nel momento in cui fosse necessario un cambio di direzione come suggerito da paolo lodigiani in un suo libro ovvero(cito testualmente) si posa al centro dell'ultimo listello messo in opera una stecca ,lasciando che aderisca al fasciame già posato assumendo una curva regolare e non forzata con una matita si rileva il bordo esterno della stecca e quindi con una sega circolare si tAglia lungo la linea dopo aver asportato il materiale eccedente si ricomincia la posa mi sembra una soluzione valida in oltre nel mio caso usando listelli di sezione trapezia spero di poter effettuare tale operazione prima di incollare i listelli recuperando i pezzi più lunghi per eventualmente riutilizzarli :lol:
per quanto riguarda le vacanze andrò in ecuador e galapagos e spero proprio di riuscire a tirare qualche bordo...... ;)

claudios1
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/08/2019, 13:02

Re: Strip Planking - da dove partire

Messaggio da claudios1 » 26/06/2010, 8:53

claudios1 Posted: 26 Giu 2010 alle 08:53

metodo con il taglio e con la stecca poggiata che deve servire anche da appoggio per la circolare.

IMG0006_StripPlanking.jpg

-
tagliato.
poi 'noi' abbiamo ricominciato dalla chiglia. non ho ancora le foto dello scafo chiuso, dato che non ero io a dovermene occupare. Il difetto di questa costruzione sta nei fori dei rivetti un po' grandi e visibili e nel leggero spigolo sul ginocchio che è stato eliminato con levigatura (circa 1,5 mm)

IMG0007_StripPlanking.jpg

claudios1
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/08/2019, 13:02

Re: Strip Planking - da dove partire

Messaggio da claudios1 » 26/06/2010, 10:55

claudios1 Posted: 26 Giu 2010 alle 10:55

Nella costruzione precedente (fatta in una scuola professionale) sono stato coinvolto indirettamente e tardivamente. Io ho riprogettato il piano velico e dato qualche indicazione sulle metodologie.
In questa foto dove si vede la chiusura dello scafo con il secondo metodo, la giunzione fra le due fasi di fasciame è venuta con un buon avviamento e la stuccatura successiva è strettamente limitata agli incollaggi fra i corsi. Per non dover chiudere con una limbellatura alcune stecche erano di una larghezza leggermente superiore.
come difetto è rimasto il torello ad estrema prua sotto alla LWL un po' accentuato, ma simmetrico. I fori di posizionamento e tenuta dei corsi, fatti con una chiodatrice da 0,8mm e spessorati con un listello di CM ed una fettuccia da imballaggio di nylon sono rimasti praticamente invisibili. Durante la resinatura hanno fatto qualche bolla facile da togliere.
Questo secondo scafo è stato costruito con la 'collaborazione' di persone con handicap.

IMG0008_StripPlanking.jpg

-
Risultato finito con la laminazione levigata e semi-lucidata, ma ancora impolverata. A parte i riflessi della foto, c'è un solo difetto visibile in tutta l' opera morta: una bolla sfuggita al controllo (d 4mm Cry )
L'opera morta dipinda di bianco potrà nascondere la stuccatura del torello, l'opera viva verniciata lucida trasparente, visto il peso contenuto dello scafo, verrà completata con un successivo rovesciamento alla ripresa dei lavori in settembre, ma con il FORSE successivo progetto già confermato.

IMG0009_StripPlanking.jpg

gianduia70
Messaggi: 163
Iscritto il: 19/08/2019, 10:49

Re: Strip Planking - da dove partire

Messaggio da gianduia70 » 26/06/2010, 19:46

gianduia70 Posted: 26 Giu 2010 alle 19:46

le foto sono assolutamente esaustive e mostrano un lavoro davvero inpeccabile complimenti :) :) :)

claudios1
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/08/2019, 13:02

Re: Strip Planking - da dove partire

Messaggio da claudios1 » 27/06/2010, 8:48

claudios1 Posted: 27 Giu 2010 alle 08:48

Per te è sicuramente tardi, visto che hai già preparato i listelli giuntati, ma aggiungo una foto dello specchio di poppa dove si vede la sezione di quelli preparati da me, compreso un piccolo difetto di incollaggio
Tutti gli incollaggi fatti con epossidica caricata con microfibra, palelle comprese

IMG0010_StripPlanking.jpg

Rispondi