Prima costruzione...

Radius chine per legno e metallo, strip planking, cold molding (lamellare), sandwich, stitch and glue (cuci e incolla), clinker (lapstrake)
Raven
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/08/2019, 23:23

Prima costruzione...

Messaggio da Raven » 27/02/2008, 13:57

Raven Topic: Prima costruzione...
Posted: 27 Feb 2008 alle 13:57

Un saluto a tutti,
ho 23 anni e sono un nuovo iscritto, anche se leggo da qualche tempo delle vostre avventure nel campo dell'autocostruzione.

Vorrei intraprendere la realizzazione di un progetto non troppo complesso come metodi costruttivi, (come materiale prediligo il compensato rispetto alla vetroresina). L'idea era la realizzazione di un piccolo cabinato come il Dix Five o il Cape Cutter 19...
Purtroppo il Dix Five da quanto sono riuscito a capire scorrendo i vari topic, non è di facile costruzione e non realizzabile in compensato marino con semplici tecniche... Il Cape Cutter 19 mi sembra più abbordabile.

Quello che sto cercando in sostanza è un progetto che:

- Mi permetta di fare esperienza con tecniche utili alla costruzione di barche di più grandi dimensioni, (Radius Chine?? )

- Una barca di piccole dimensioni da poter trasportare in comodità,

- Una barca dal pescaggio minimo, per poter navigare anche molto vicino alla costa,

Grazie in anticipo per la disponibilità!

Raven.

Raven
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/08/2019, 23:23

Re: Prima costruzione...

Messaggio da Raven » 27/02/2008, 13:57

Raven Posted: 28 Feb 2008 alle 13:57
Intanto grazie per le risposte!

Una domanda... La tecnica lapstrake consiste nel far sovrapporre le tavole di compensato (parte cerchiata in rosso nel disegno)? Dato che non mi è molto chiaro ho fatto uno schizzo in cad giusto per capire...
-

IMG0001_lapstrake.jpg



Ritornando al Dix Five... il problema più critico utilizzando il lapstrake sarebbe la prua ed il raccordo molto curvo fra fondo e murate giusto?
-

IMG0002_Piepowder_prua.jpg

IMG0003_Piepowder_fondo.jpg


Quindi aumentandone la lunghezza si risolverebbe il problema della prua, ma non quello del fondo... Sono davvero un neofita sono solo supposizioni!

Grazie! Ciao,
Raven

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Prima costruzione...

Messaggio da crispilo » 28/02/2008, 10:48

crispilo Replybullet Posted: 28 Feb 2008 alle 10:48
...a disssssposizione sono...
;)

Crispilo

galber
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/08/2019, 21:51

Re: Prima costruzione...

Messaggio da galber » 28/02/2008, 22:01

galber Replybullet Posted: 28 Feb 2008 alle 22:01
In queste classiche costruzioni nautiche in legno e compensato marino

http://www.vivierboats.com

utilizzano un metodo di costruzione intermedio tra radius-chine e lamellare tradizionale, che dovrebbe permettere di ottenere fiancate a strati lamellari totalmente curve che incontrano i pannelli piani soltanto sul fondo. Mi domando se potrebbe funzionare per il Dixy Five.

Ciao, galber

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Prima costruzione...

Messaggio da crispilo » 29/02/2008, 8:51

crispilo Posted: 29 Feb 2008 alle 08:51

io penso che facendolo in strip planking e portando la lunghezza a 5,70 m lasciando le sezioni così come sono ora, venga fuori anche una barchetta con delle linee più piacevoli, che ora sembra un pò una botte buttata in acqua.
Evil%20Smile

Crispilo

galber
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/08/2019, 21:51

Re: Prima costruzione...

Messaggio da galber » 29/02/2008, 12:30

galber Posted: 29 Feb 2008 alle 12:30

Vorresti soltanto allungare il DFive lasciando inalterate le sezioni? :?
Credo che un baglio inferiore a 2 m sia piuttosto limitativo dell'abitabilità, fatto non marginale per un pocket cruiser con pretese di altura impegnativa, e poi una barca larga 2 metri e lunga quasi 6 sarebbe svantaggiata in confronto all'Idea19, che nella versione tuga allungata avrebbe interni più spaziosi, soprattutto in larghezza pur avendo requisiti d’altura.

Penso che il DFive andrebbe lasciato così com'è senza stravolgerne le caratteristiche di micro cruiser d'altura impegnativa, ma semplificando per quanto possibile il metodo costruttivo, magari riprogettandolo in versione S&G multispigolo a V profondo, per mantenere caratteristiche d’altura ma essere più accessibile nella costruzione, evitando la complessità dello strip-planking poco vantaggioso per una barca di ridotte dimensioni.

Ciao, galber

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Prima costruzione...

Messaggio da crispilo » 29/02/2008, 12:53

crispilo Posted: 29 Feb 2008 alle 12:53

per dirla tutta, senza stare a guardare tanto alle caratterisitche, a snaturare il progetto, alla costruzione, bla ble bla, per farla breve, a me il dix five è forse l'unico progetto di dix che proprio 'un me piace.
Cercavo solo di renderla meno brutta snellendola un pò senza dover rifare il progetto, quanto a definirla una barca per l'altura, semplicemente non ci ho mai creduto, è un barchino economico sul quale fare un tot di miglia costiere e occasionali traversate brevi, afflitto da un sistema costruttivo demenziale per una barca simile, sempre a mio parere; poi a me dal lavorare su progetti altui non mi viene in tasca un granchè, sia che siano progetti dei quali sono molto soddisfatto e che mi piacciono come IDEA 19, sia che siano dei mostriciattoli come il Five; era solo un modo per cercare di rianimare un progetto morto, dando una mano ma senza metterci dentro troppe ore di lavoro.

ciaoooooooooo
Crispilo

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Prima costruzione...

Messaggio da crispilo » 29/02/2008, 13:01

crispilo Posted: 29 Feb 2008 alle 13:01

vabbè mo mi avete messo la pulce nell'orecchio, eccovi il dix "cinqueesettanta", stesse sezioni barca allungata del 15%.
-

IMG0005_Piepowder_570.jpg


non è meglio ????

ciaooooooooooooooo
Crispilo

Raven
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/08/2019, 23:23

Re: Prima costruzione...

Messaggio da Raven » 29/02/2008, 13:40

Raven Posted: 29 Feb 2008 alle 13:40

Beh in effetti non è proprio una signora barca il Dix Five...
Tuttavia secondo me ha il pregio di poterlo spostare in semplicità ed offrire un minimo di vivibilità per il weekend. Magari qualche avventura in brevi travarsate...

Per questo mi trovo d'accordo con galber
Originally posted by galber
Penso che il DFive andrebbe lasciato così com'è senza stravolgerne le caratteristiche di micro cruiser d'altura impegnativa, ma semplificando per quanto possibile il metodo costruttivo, magari riprogettandolo in versione S&G multispigolo a V profondo, per mantenere caratteristiche d’altura ma essere più accessibile nella costruzione, evitando la complessità dello strip-planking poco vantaggioso per una barca di ridotte dimensioni.
anche se... devo dire che la modifica che propone Crispilo rende la Five più snella e piacevole... la pulce è saltata all'orecchio pure a me! Quasi quasi faccio uno schizzo in 3D...

Raven
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/08/2019, 23:23

Re: Prima costruzione...

Messaggio da Raven » 29/02/2008, 13:41

Raven Replybullet Posted: 29 Feb 2008 alle 13:41

Dimenticavo... Ciao e grazie a tutti!

Rispondi