Corsi Costruzione (un po' lungo)

Radius chine per legno e metallo, strip planking, cold molding (lamellare), sandwich, stitch and glue (cuci e incolla), clinker (lapstrake)
Rispondi
Mario Scol
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/08/2019, 1:53

Corsi Costruzione (un po' lungo)

Messaggio da Mario Scol » 17/02/2004, 9:31

Ciao a tutti! Sono un grande appassionato di nautica e ho qulache "mira" verso l'autocostruzione come, mi sembra di capire, anche voi. Scrivo dalla provincia di Brescia, esattamente dal Lago d'Iseo (vi dovrebbe venire in mente qualcosa tipo "Cantieri Riva"...). A me piacerebbe imparare a costruire barche (barche di legno o composito) e sono più orientato verso le barche a motore. Ho cercato dei libri, ma come già si è detto, sono tutti in inglese (qualcosa sto leggendo ma è un supplizio...troppi termini tecnici, gergali...già io sono una schiappa!). Vorrei cimentarmi seriamente nella costruzione e basta ma il tempo, per il momento, non me lo consente anche se ho già un bel progfettino da realizzare, però ho il tempo, eventualmente, di fare un corso. Il punto è che non trovo un corso che sia uno, per imparare a costruire barche in legno (so che la scuola migliore è il cantiere e che il maestro d'ascia di decennale esperienza il migliore insegnante, ma per lavorare in cantiere dovrei mollare l'attuale lavoro...). Potreste aiutarmi? Qualcuno ne sa qualcosa, magari nella mia zona? Grazie e saluti a tutti.

Mario Scol
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/08/2019, 1:53

Re: Corsi Costruzione (un po' lungo)

Messaggio da Mario Scol » 17/02/2004, 10:04

7/02/04 10:04 - Mario
Del Sig. Lodigiani ho già letto un po' di libri e sono interessanti. Vado a dare una sbirciatina ai corsi... Grazie!

Rispondi