Consigli

Radius chine per legno e metallo, strip planking, cold molding (lamellare), sandwich, stitch and glue (cuci e incolla), clinker (lapstrake)
Rispondi
Fabio V.
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/08/2019, 1:45

Consigli

Messaggio da Fabio V. » 24/11/2003, 23:08

Ciao a tutti, vi scrivo per avere pareri riguardo i moltissimi dubbi che attanagliano un vero superneofita. Vi inquadro la situazione: alla fine della scorsa estate faccio un giro casuale sulla barca di alcuni amici, a malapaena so che il mare è un mucchio d'acqua instabile, punto! Devo dire che la cosa mi è piaciuta al punto che ho cominciato a fantasticare e da quel momento il mio iter è stato quello di molti altri risvegliati dalla catalessi. Comincio una navigazione "matta e disperatissima" sul web (per ora) e giungo alla conclusione che le BARCHE SI FANNO E NON SI COMPRANO!! Coinvolgo due amici, uno un po esperto di vela e l'altro innamoratosi dopo un charter di 3 settimane in Croazia. Ora si tratta di individuare la giusta strategia per i prossimi 2/3 anni, fare un esperienza di assaggio o passare direttamente al piatto forte? Ok mettiamo sul tavolo i fatti : Budget disponibile circa 10.000 euri a famiglia, navigandi 6 adulti e 3 bambini (non contemporaneamente), camping nautico no regata, crociera in Adriatico o poco più, capacità tecnico/costruttive medio alte, disponibilità di attrezzatura professionale (meccanica, falegnameria, e lavorazione laminati), spazio dove allestire il cantiere per ora poco, ma si rimedia.
Veniamo al dunque, fondamentalmente due domande: Fare una barchetta per prendere confidenza, spendendo parte del capitale disponibile sottraendolo alla barca "definitiva" oppure lanciare il cuore oltre l'ostacolo? Quale potrebbe essere la barca giusta per le nostre esigenze in rapporto al nostro budget?
Oppure ammettendo di fare un esperienza d'assaggio con qualcosa sotto i 6m, queste barche autocostruite hanno un mercato? O devo pensare di farla invecchiare in un garage?

garzie per la pazienza
Fabio

Fabio V.
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/08/2019, 1:45

Re: Consigli

Messaggio da Fabio V. » 26/11/2003, 22:44

26/11/03 22:44 - Fabio
Grazie Pinus, hai messo sul tappeto un problema REALE, altra cosa di cui stavo parlando proprio stamattina con un mio conoscente, riguarda l'insorgenza di possibili conflitti nella gestione della cosa. Giustamente mi faceva rilevare che con gli amici posso avere anche un collaudatissimo ed antico rapporto, ma che una volta a bordo spesso le cose prendono pieghe diverse e le rispettive consorti non sempre amano la promisquità coatta!! E' vero!!
Cmq tornando alla sostanza, devo rettificare un dato del mio post precedente, il budget è LA META' di quanto scritto :((. Un ragazzo mi ha risposto sul forum di Cantierino, offrendomi un 20' in VTR in kit (Explorer) a circa 10/11 mila, effettivamente non avevo preso in esame la possibilità dei kit che tutto sommato reppresentano un compromesso tra economicità e velocità d'esecuzione. Certo che il gusto è la metà! Del resto con quel budget non credo che si possa ambire a qualcosa di "definitivo" dove per definitivo si potrebbe intendere qcosa attorno ai 30/36'. Sempre pensando di temperare l'economia con la gola, mi domandavo se ha senso magari di partire già con una barca "definitiva" arrivare a metterla in acqua anche se nza l'equipaggiamento della coperta finito, voglio dire pensare di finirlo un po alla volta. Per quel poco che sono riuscito a capire, sono cose che nel computo totale incidono parecchiotto, diluendole in due tre anni.....
Mi sa che ho detto una ..zzata ?!

Ciao Fabio

Giancarlo Baldini
Messaggi: 117
Iscritto il: 18/08/2019, 22:40

Re: Consigli

Messaggio da Giancarlo Baldini » 26/11/2003, 23:38

26/11/03 23:38 - Giancarlo
Uno dei problemi di una barca è il costo di gestione annuale , posto barca ,assicurazione casco, antivegetativa, tagliando motore, riparazioni attrezzatura di sicurezza ecc.. quindi vauta attentamente un barca grande mentre per fare esperienza con pochi soldi e problemi l'ideale è una piccola barca .Piccola barca zavorrta che si divide in due categorie precise carrellabile o no as econda della disponibilta' e del costo di un posto barca fisso. Piccola barca grande marinaio perche una buona varca se la cava sempre mentre il suo equipaggio un po meno. Una barca in acqua inoltre deve essere dotata di tutte le misure di sicurezza previste per legge ed anche qualcuna in piu' come due o tre ancore cime parabordi ecc. altrimenti non sei un marinaio ma un vacanziere in pericolo.
Personalmente costruire una barca al limite massimo della carrellabile e continuerei con il cherter per non perdere il vizio dellla navigazione.
Attrezzare una piccola barca ,vele motore fuoribordo,Vhf gps cime drizze cerate dotazione di sicrezza e tutto il resto puo costare anche 6000, 8000 euro quindi comincia ad fare un preventivo delle spese accessorie e poi vede cosa rimane per la barca . Una barca piccola puo essere una grande barca , puoi gestirla con facilita' da solo ed affrontare ancge mari impegnativi , vedi i nini transat o il didi 26 .

Rispondi