Differenze tra metodi costruzione

Radius chine per legno e metallo, strip planking, cold molding (lamellare), sandwich, stitch and glue (cuci e incolla), clinker (lapstrake)
Rispondi
Antonio Cal
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/08/2019, 1:17

Differenze tra metodi costruzione

Messaggio da Antonio Cal » 29/08/2003, 16:28

Qualcuno potrebbe per cortesia dirmi quali differenze vi sono tra la costruzione Lapstrake in compensato e quella con il metodo Radius Chine sempre in compensato marino
Grazie?

Franco Furcas
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/08/2019, 17:39

Re: Differenze tra metodi costruzione

Messaggio da Franco Furcas » 31/08/2003, 0:04

Vediamo se ci riesco, non dovrebbe essere difficile, perché la differenza è notevole:

Il metodo radius chine è un modo innovativo creato da Dudley Dix, per la costruzione di uno scafo a sezione curva che si ottiene utilizzando dei fogli piani di compensato.
E'' un particolare importante, questo, perché utilizzando il foglio piano si utilizza un materiale relativamente economico (il compensato) si semplifica notevolmente la costruzione, si riducono notevolmente gli sprechi dovuti ai tagli.

Il segreto dov''é?
Immaginiamo d''avere davanti la sezione maestra di uno scafo classico con fasciame ad assi curvate o in vetroresina.
Poi immaginiamo uno scafo classico in compensato.
La differenza che salta all''occhio è che la barca fasciata in compensato, per comporre la curva che va dalla chiglia alla falchetta, deve formare una serie di spigoli (uno o più, a seconda del progetto) che in inglese si chiamano, per l''appunto, CHINE.
L''innovazione sta nel fatto che si è preso lo scafo, lo si è scomposto in tre parti:
fondo
chine
fiancata
e si è fatto in modo che il primo e l''ultima fossero formati da fogli piani, mentre in sostituzione dello spigolo (CHINE) si produce una superficie curva derivante dalla flessione di fogli di compensato (più sottili per conserire la formatura e poi incollati fra loro fino a giungere allo spessore necessario).
Il risultato è uno spigolo (CHINE) che spigolo non è, ma descrive una curva con un proprio raggio (RADIUS).
In allegato c''è una sezione del Didi38 con due note in aggiunta.

Del Lapstrake non saprei dire molto, pare sia un sinonimo di costruzione a "clinker".
Se è corretto, il clinker è un modo particolare di assemblare listelli di legno massello nel quale una "fetta" del listello superiore si sovrappone al listello inferiore, un po'' come le tegole di un tetto.
Quindi si tratterebbe di una variante della fasciatura tradizionale in cui le assi sono semplicemente "accostate" fra loro e poi rese impremeabili per mezzo del calafataggio.

Di più nin zò...
-

Sezione radius chine.jpg

Rispondi