Dix Five: stampo maschio, dime e materiali scafo

Radius chine per legno e metallo, strip planking, cold molding (lamellare), sandwich, stitch and glue (cuci e incolla), clinker (lapstrake)
Rispondi
Alex Blu
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/08/2019, 0:45

Dix Five: stampo maschio, dime e materiali scafo

Messaggio da Alex Blu » 19/08/2003, 11:38

Ciao Leo, l'Alex che ti chiede dello scafo a motore da rifinire in proprio non sono io.
Io sono ancora qui che studio i piani del mio CR33, e ti confesso che più la guardo più mi piace... :) :) :)
Sto però giungendo alla conclusione che forse è meglio cominciare con qualcosa di più piccolo, semplice ed economico e sto meditando sul tuo consiglio di fare il Five.. A tal proposito non è che potresti farmi avere una analisi dei costi per questo modello?
Non ho capito una cosa.... Ma quando uno compra i progetti al completo ci sono anche i disegni per lo scalo e lo stampo?
Per il modello in scala del CR33 ho dei seri problemi a riportare le sagome delle sezioni nella misura che serve come si fa?
Mi spiego meglio... come faccio a crearmi delle dime per tagliare poi le sezioni?
E se gia ho problemi per fare un modello in scala 1/5 come farò quando dovrò fare la barca vera?
Devo ammettere che sono un pò confuso.. ormai, grazie al libro che ho comprato ho abbastanza chiaro il procedimento di laminazione ma non ho ancora capito come ci si arriva.... :oops: :oops: :oops:
Rimango in attesa di un provvidenziale aiuto.... ;) ;) ;)
Ciao e grazie!

Alex Blu
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/08/2019, 0:45

Re: Dix Five: stampo maschio, dime e materiali scafo

Messaggio da Alex Blu » 22/08/2003, 11:30

2/08/03 11:30 - Alex
Grazie per la celere risposta ma sinceramente non mi è ancora molto chiaro il concetto...
Allora.. io devo fare uno stampo maschio.. devo prendere la linea interna delle sezioni e riportarla sul compensato, lo taglio seguendo il tracciato e ottenengo le paratie dello stampo, le allineo sullo scalo perpendicolari al suolo e verticalmente in funzione della linea di galleggiamento.
Fisso il tutto e comincio a tirare correntini e sagomare la prua... Tutto OK quando la mia ossatura è pronta posso stendere e sagomare il foam seguendo, nel caso della barca vera le aree che da progetto vanno in sandwich. Si comincia a laminare.
Domande:
- Da un disegno in scala 1/x come faccio a riportare il tracciato in scala 1/1 o 1/5 nel mio caso, senza possedere un pantografo o qualcosa che ingrandisca fedelmente il disegno ?
- Lo scalo deve avere misure ben specifiche o è semplicemente una struttura creata ad occhio per sostenere le paratie?
- Se faccio prima il Five mi verrà più semplice capire i disegni del CR33?
- Per il Five mi devo fabbricare anche l'albero come fanno quelli dell'argie15 o si compra già fatto?
- Dalla lista materiali che mi hai mandato ho fatto un calcolo approssimativo, sarebbe veritiero un costo di materiali che si aggira intorno ai 1500 € per scafo e coperta e altri 2500 € per portare a termine la barca albero compreso (come dire barca chiavi in mano 4000 €)?
Non so quante volte dovrò ringraziarti... comunque Grazie!
Ciao

Alex Blu
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/08/2019, 0:45

Re: Dix Five: stampo maschio, dime e materiali scafo

Messaggio da Alex Blu » 26/08/2003, 12:04

26/08/03 12:04 - Alex
Ora comincia ad essere tutto più chiaro... Ho capito il concetto.
Bene a questo punto ritengo indispensabile anche ai fini del mio modello in scala possedere dei piani completi, pertanto ho deciso di non perdere tempo ad inventarmi linee e profili, a settembre ti ordino i piani del Five e farò il modello in scala dello stesso; questo non solo per impratichirmi sulla tecnica di laminazione ma anche sul resto, in modo che a dicembre (momento in cui potrò avere a dispozizione lo spazio sufficiente) potro iniziare la costruzione della barca vera.
Il CR33 rimane ancora il mio obbiettivo finale, ma mi rendo conto che sarebbe una pazzia partire in quarta con un progetto del genere senza un minimo di esperienza, pazienza vorrà dire che risfodereremo il progetto per l'inverno 2004/2005.
Ora ragioniamo pensando al Five... Fulvio parlando del D.26 faceva una domanda interessante in merito alla trasportabilità della barca, interessa anche a me per il Five, leggo dalla descrizione che avrà un peso di circa 600 Kg. pertanto deduco che su un carrello a due assi della Ellebì (che gia posseggo per la mia barca a motore) opportunamente modificato per il trasporto di barche a vela con chiglia, possa essere tranquillamente trainata da una Opel Zafira 2000 TD il cui peso massimo trainabile è di 1500 kg. E' giusto il mio ragionamento? Mi confermi questi dati?
Mi raccomando non abbandonare l'idea del piccolo manuale che stai preparando!
Io contribuirò con la solita valanga di domande. ;) ;) ;)
Grazie Ciao!

Alex Blu
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/08/2019, 0:45

Re: Dix Five: stampo maschio, dime e materiali scafo

Messaggio da Alex Blu » 31/08/2003, 19:33

31/08/03 19:33 - Alex
E vai!! Finalmente qualcosa di succolento su cui lavorare.. Grazie!
Dammi un giorno di tempo e stai tranquillo che le domande arrivano. .
Intanto volevo porti qualche domanda sul Five...
- Possibilità di un piccolo fuoribordo?
- La presenza del bompresso permette un genoa di generose dimensioni che altrimenti non sarebbero possibili, ma vuol dire che non è possibile mettere l'avvolgifiocco?
- Fotografie di una già realizzata ne abbiamo?
- In Italia ne è stata fatta qualcuna?
- Se ti faccio l'ordine entro il 10 settembre entro quando avrò i piani?
Grazie Ciao!

Alex Blu
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/08/2019, 0:45

Re: Dix Five: stampo maschio, dime e materiali scafo

Messaggio da Alex Blu » 02/09/2003, 15:10

02/09/03 15:10 - Alex
Ciao Leo, ti ho appena ordinato i piani per il Five, scusa se non ho usato la Visa ma questo mese mi serve libera per altre cose... pazienza per le spese di spedizione .
Ciao Grazie!

Rispondi