info progetti

Radius chine per legno e metallo, strip planking, cold molding (lamellare), sandwich, stitch and glue (cuci e incolla), clinker (lapstrake)
Rispondi
Barbalbero
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/08/2019, 23:37

info progetti

Messaggio da Barbalbero » 02/03/2003, 13:40

Ciao a tutti !!!
ho visionato questi progetti: Caribbea30, CW975, Pratique35, Didi34 ...
mi piacerebbe conoscere le differenze principali fra i quattro modelli, la facilità di realizazzione ed infine la differenza di costo.

Grazie mille

Barbalbero
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/08/2019, 23:37

Re: info progetti

Messaggio da Barbalbero » 12/03/2003, 15:18

12/03/03 15:18 - -barbalbero -
Sempre io ... per farmi capire un po di più ... in pratica a settembre vorrei cominciare a costruire la mia barchetta; io avrei scelto CW 975 (mi sembra che sia anche la più facile da realizzare fra le quattro precedentemente elencate) me la cavo discretamente sia con la falegnameria che con la "metallurgia" , ma non mi sono mai cimentato nella costruzione di una barca tanto più che mi sono appena affacciato a questo "fantastico" mondo.
Mi piacerebbe conoscere, come detto nel precedente post, le differenze principali (difficoltà di costruzione, costi, e tipologia barca) fra i seguenti progetti :Carib30, CW975, Prat35, Didi34.

grazie 1000
-Barbalbero-

Barbalbero
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/08/2019, 23:37

Re: info progetti

Messaggio da Barbalbero » 13/03/2003, 8:29

13/03/03 08:29 - -barbalbero -
Ciao Leo!! grazie mille per la risposta...la manualità non manca, l'impresa mi affascina ... sono un pò più timoroso sotto l'aspetto economico ma dato che avrei deciso di cominciare a settembre ho ancora qualche "giorno" per leggere qualche buon libro del settore e contattare qualche fornitore per analizzare un po di prezzi ...

Grazie di tutto e Buon Vento

-Barbalbero-

Barbalbero
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/08/2019, 23:37

Re: info progetti

Messaggio da Barbalbero » 13/03/2003, 12:50

13/03/03 12:50 - -barbalbero -
Il problema potrebbe essere proprio quello ... io ho un bel terreno pianeggiante e potrei attrezzare una sorta di capannone (vedi telone), ma come ho già letto qui sul forum sarei costretto ad usare le resine nelle giornate "buone" e nelle ore più calde, il che è un problema dato che lavoro dalle 7:00 am alle 5:00pm.
stò quindi cercando un locale adatto qui nelle mie zone ... ho alcuni amici che hanno dei vecchi casolari sulla piana reatina, penso che chiederò a loro ...

Ciao

Enrico Galeazzo
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/08/2019, 10:41

Re: info progetti

Messaggio da Enrico Galeazzo » 14/03/2003, 8:44

14/03/03 08:44 - Enrico
Ciao, volevo intervenire sul problema "capannone" ...
Un'azienda a cui mi appoggio per determinate forniture e lavorazioni, costruisce tensostrutture, capannoni in acciaio, carpenteria medio-pesante ecc... , comprese archi in tubolare zincato per serre; questi ultimi sono spesso forniti a cantieri navali che li installano nelle zone di lavoro difficilmente ricoverabili; pensa ad es. lavori di manutenzione e/o modifica ad un ponte di una nave; proteggendo dalle intemperie e dall'azione nociva del vento la saldatura a gas inerte (tig, mig o mag).
Gli archi vengono prodotti in vari profili, ed in base al peso della copertura vengono posizionati con interassi +o- vicini.
Se alcune campate le rivesti con della lamiera da 6/10, o anche + fina se riesci a trovarla es da 4/10, non necessariamente zincata (quella preverniciata da lattonerie va benissimo) potrai anche installare una piccola stufa a legna senza il pericolo di trovarti il telo di copertura bruciato.
Ti ricordo che per ogni installazione ci vuole un permesso del Comune, per questo tipo di costruzione non essendo un'opera a carattere permanente e non necessitando di vere e proprie fondazioni (comunque prevedi lo stesso dei tirafondi infissi nel terreno in prossimità delle "gambe" delle campate), mi pare sia soggetta solo a comunicazione al Sindaco e suo nulla osta all'installazione; tutto + semplice che per una domanda di licenza edilizia.
Potrai infine richiedere una fornitura di energia elettrica uso provvisorio (es. cantiere), nella domanda indicherai che i lavori per cui hai richiesto la fornitura non neccessitano di autorizzazione o licenza; la fornitura è per un tempo max di anni 2, ma richiedendo un nuovo allaccio puoi proseguire i tuoi lavori senza problemi.
Ciao
Enrico

Raffaele R.
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/08/2019, 18:12

Re: info progetti

Messaggio da Raffaele R. » 24/03/2003, 20:41

24/03/03 20:41 - Raffaele
ciao, sono raffaele da cosenza,se ti può essere di aiuto sto costruendo la mia barca, il cw975 che secondo le mie indagini e la mia personalissima opinione, è il più adatto alla navigazione nei nostri mari, nonchè una linea particolare e sicuramente più facile nella costruzione.Visto anche che come progetto è stato premiato nei scorsi anni,perciò tuffati anche tu e vedrai che sarà anche + facile uscire dagli inevitabili inghippi di lavorazione inquanto avremo la possibilità di scambiarci consigli ecc, comunque buona scelta e buon vento.

Rispondi