autoprogetto:che ne pensate?

Radius chine per legno e metallo, strip planking, cold molding (lamellare), sandwich, stitch and glue (cuci e incolla), clinker (lapstrake)
Rispondi
crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

autoprogetto:che ne pensate?

Messaggio da crispilo » 27/10/2002, 17:44

sto meditando di costruirmi una deriva autoprogettata di 5m, vi allego due disegni uno strutturale e l'altro con l'aspetto finito; per ora sono in fase di progetto, non credo che la cosa prenderà corpo prima di Aprile-Maggio per motivi di studio e poco tempo; vorrei sapere cosa ne pensate! La costruzione è in compensato marino con finiture in epoxy, credo abbastanza robusta (venti forti qui in Sardegna...) e albero in alluminio, simile a quello di un 470. attendo pareri da più esperti di me

ciao from Crispilo

.

deriva 5m.jpg

Andrea pitard
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/08/2019, 11:05

Re: autoprogetto:che ne pensate?

Messaggio da Andrea pitard » 29/10/2002, 17:43

Condivido l'ultima perte di ventofresco, a occhio e croce potresti ridurre le ordinate, magari mettendo qualche rinforzo logitudinale in più. Guadagneresti anche sul dislocamento.

Ciao

Andrea

Enrico Galeazzo
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/08/2019, 10:41

Re: autoprogetto:che ne pensate?

Messaggio da Enrico Galeazzo » 03/11/2002, 19:20

Concordo con la riduzione delle ordinate, potresti aggiungere dei rinforzi longitudinali come già consigliato, che so ... potrebbero andare bene dei profili tubolari diam 35x3 nelle giunzioni dei fasciami (mi pare sia una costruzione a spigolo) in modo da raccordare lo spigolo e rinforzare lo scafo.
buona idea quella di creare dei fori sulle paratie e costolature delle ordinate in zona pozzetto allineate e di generoso diametro per creare la riserva di galleggiamento, io la penserei costituita da un "salcicciotto" gonfiabile come i rulli d'alaggio in modo da sgonfiarli quando non in navigazione ed utilizare il "tunnel" risultante come "gavone aperto" e quindi piuttosto arieggato per stivare per esempio le vele arrotolate fermate con degli elastici ...
Ah dimenticavo, la soluzione di utilizzare il tubolare potrebbe andare bene per una costruzione in lega leggera (LL 5083 o 5754) saldata, come pure per una costruzione in CPM con profili in PVC generosamente stratificato esternamente ed internamente in prossimità dello spigolo, così da ottenere un rinforzo longitudinale in vetroresina.
Spero di essermi spiegato ...
Si potrebbe costruire in ALU, che ne dici?

Rispondi