costruire un cat di 10 metri

Radius chine per legno e metallo, strip planking, cold molding (lamellare), sandwich, stitch and glue (cuci e incolla), clinker (lapstrake)
Rispondi
Enrico E
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/08/2019, 10:48

costruire un cat di 10 metri

Messaggio da Enrico E » 26/08/2002, 16:23

sto seriamente pensando di costruire un cat di 10 metri in acciaio,se qualcuno vuole darmi una mano x capire costi e valutare le difficoltà è il benvenuto.C'è qualche donna che condividerebbe questo sogno????

Enrico Galeazzo
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/08/2019, 10:41

Re: costruire un cat di 10 metri

Messaggio da Enrico Galeazzo » 11/09/2002, 23:20

fattela in ALU, è meglio!

Lorenzo P.
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/08/2019, 10:52

Re: costruire un cat di 10 metri

Messaggio da Lorenzo P. » 01/10/2002, 18:30

Enrico,
Il catamarano è una imbarcazione che trae molti dei propri vantaggi da un dislocamento leggero.
Costruendolo in acciaio andresti incontro a pesi dell'ordine dei 3000 kg solo per gli scafi, in quanto non puoi saldare lamiere di spessore inferiore ai 2.5 / 3 mm. Tali valori sono eccessivi. Navigheresti alle velocità di un monoscafo zavorrato, con la possibilità di scuffiare...
..d'altra parte se catamarani d'acciaio non ne esistono (o almeno non ne ho mai visti) sarà per qualche motivo...

Pensa magari al compensato, più piacevole da lavorare o magari all'alluminio, circa 3 volte più leggero dell acciaio.

Permettimi ancora un consiglio: Se non lo hai mai fatto, prova a costruire una imbarcazione di 4 m. Sappi che tempo e costi crescono con il cubo delle dimensioni, ciò significa che una barca di 8 metri ti impegnerà 8 volte più di una di 4 ed una di 10 ben 16 volte di più.

Saluti
Lorenzo

Enrico Galeazzo
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/08/2019, 10:41

Re: costruire un cat di 10 metri

Messaggio da Enrico Galeazzo » 02/10/2002, 19:19

Sono d'accordo con quello che scrive Lorenzo a proposito di scafi in CPM o ALU consigliandoli all'ACC; vorrei aggiungere inoltre la facilità di manutenzione che questi materiali hanno nei confronti dell'ACC.
Concordo anche con l'andamento esponenziale dei costi con l'aumentare della lunghezza, per mia esperienza ho constatato che il prezzo degli scafi che costruisco per i privati sono"ben digeriti" per LOA fino a 6 mt.; i maggiori costi di costruzione (ricordo non si tratta di una "proporzione lineare") fanno desistere e drasticamente ridurre in n° di probabili clienti nelle dimensioni maggiori.
... Sob :-(
A proposito, mi sembra però di aver visto una volta un CAT in ACC (costruzione riconoscibile dalle inevitabili tracce di colature di ruggine) dalle parti della laguna Veneta... non ricordo bene... però forse era un multiscafo, boh?
Ciao
Enrico Galeazzo

Franco Fra
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/08/2019, 10:58

Re: costruire un cat di 10 metri

Messaggio da Franco Fra » 14/10/2002, 12:39

anch'io pensaco di costruire un cat in alluminio,mi e stato sconsigliato per problemi di peso!
sono stato indirizzato verso il sandwich in vetroresina(mousse di pvc e resina epossidica) per gli scafi e la tetto della cabina centrale
(compensato marino e resina epossidica) per il fondo ,le parti strutturali e la coperta.
tutto cio da alla barca la necessaria leggerezza, rigidita, capacita'di carico,
e sopratutto semplicita' ed economicita' di costruzione
saluti
se qualcuno fosse interessato a costruire una barca simile mi faccia sapere

Franco Fra
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/08/2019, 10:58

Re: costruire un cat di 10 metri

Messaggio da Franco Fra » 30/10/2002, 15:45

al posto di un catamarano di 10 mt che ne dici di costruirene uno di dodici
io ne costruiro ' uno.
potremmo risparmiare molto con due unita
fammi sapere se vuoi ti posso inviare dei disegni
io abito vicino a venezia

Rispondi