info su vetroresina

Radius chine per legno e metallo, strip planking, cold molding (lamellare), sandwich, stitch and glue (cuci e incolla), clinker (lapstrake)
Rispondi
Stefano G.
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/08/2019, 10:42

info su vetroresina

Messaggio da Stefano G. » 21/10/2002, 16:55

Volevo approfittare della Vostra competenza, per avere maggiori informazioni
in merito alla costruzioni di barche in vetroresina. Lo scopo, nemmeno a dirlo, sarebbe quello di costruire un gozzo cabinato tipo "Sciallino"...(ti progo di non ridere ,ho soltanto detto - del tipo ;-), o simile, ma fino ad oggi non ho trovato
molta letteratura, se non in inglese ed un pochino datata, a proposito
dei metodi costruttivi in vetroresina. Potreste darmi una mano ? In particolare, potreste commentare l'opera quì riprodotta http://www.cantierelatino.com/hp76n.htm? Sono un artigiano, e dispongo di
buona attrezzatura sia per legno che per metalli, pensi che sia consigliabile
iniziare da questo tipo di materiale? Scusami, ma i dubbi sarebbero tanti...credo
che per questa volta sia già troppo questo. Soltanto un ultima cosa, qualcuno di voi sa se esistono dei piani di costruzione di una barca del genere? Anche per
vederli e poter valutare il livello di difficoltà? Grazie a tutti anticipatamente.

Stefano Gaspari

Stefano G.
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/08/2019, 10:42

Re: info su vetroresina

Messaggio da Stefano G. » 22/10/2002, 21:37

Ti ringrazio dei consigli, ed in attesa che tu riesca a darmi la possibilità di realizzare un sogno pubblicando i piani di un gozzo (magari cabinato e semiplanante), ti annuncio che a partire da gennaio inizierò il recupero di uno in legno di circa 6 mt con cecchi system di cui ovviamente vi terrò informati. Ovviamente a tal proposito avrò modo di usufruire ancora della tua preparazione e gentilezza. Nel frattempo volevo togliermi qualche dubbio in merito di carattere più progettuale che operativo: volendo cabinarlo, è possibile spostare il motore dalla posizione centrale in cui si trova verso poppa, oppure si compromette qualcosa? Sarebbe eventualmente possibile l'aggiunta di flap per migliorare le prestazioni ed il rollio, o in questo modo si compromette la stabilità nella navigazione?
Grazie di nuovo

Rispondi