Controindicazioni per resinare su vtr

Radius chine per legno e metallo, strip planking, cold molding (lamellare), sandwich, stitch and glue (cuci e incolla), clinker (lapstrake)
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Andrea T
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Controindicazioni per resinare su vtr

Messaggio da Andrea T » 23/05/2003, 8:22

Quali sono gli aspetti negativi nel caso si dovesse resinare (fibra di vetro, resine poliest/vinilest./epox) incorporando dei pezzi di vetroresina già presente (magari prodotta sei mesi prima) ?
Ad esempio per una riparazione, o una modifica su una stampata, ecc.
C'è qualcuno che saprebbe indicarmi eventuali accorgimenti ?

Grazie
Andrea

Riccardo S.
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Re: Controindicazioni per resinare su vtr

Messaggio da Riccardo S. » 24/05/2003, 21:23

24/05/03 21:23 - Riccardo
fai la domanda precisa magari ti riesco a rispondere

Andrea T
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Re: Controindicazioni per resinare su vtr

Messaggio da Andrea T » 26/05/2003, 16:12

26/05/03 16:12 - Andrea
OK, scusate.
Ho visto uno scafo praticamente sfasciato; la parte anteriore destra praticamente mancante. Forse l'hanno usato come deltaplano !
Hanno ricostruito la forma con listelli/striscie/stecche di vetroresina più o meno sottile. E poi ci hanno steso sopra della vetroresina per lo scafo vero e proprio. E questo anche per l'interno. Solo che i listelli e quanto altro posizionato per dare forma, resta "dentro"; un po' come un sandwich se vuoi.
Questo sistema mi ha fatto pensare anche ad una possibile alternativa per la costruzione di alcune parti di uno scafo.
Infatti, normalmente si costruisce un manichino lavorando con sagome di legno, e sempre con altro legno per la forma, e poi si riveste il tutto con vetroresina .... con tutte le difficoltà per poi "tenersi" solo la vtr esterna (sempre che il legno non sia stato calcolato come elemento componente la struttura).
Se invece lavoro con sagome di vetroresina (sempre eventualmente tagliate con sistemi cnc), quando stendo gli starti definitivi, quelli che comporranno lo scafo, se posso lasciare internamente al loro posto le sagome di supporto ... beh, è un enorme lavoro risparmiato, e anche semplificato nella costruzione one-off.
O no ?
UN po' come fanno in alcuni casi con le strutture metalliche o composite, che poi restano in posizione una volta saldate le strutture esterne e interne.
... mi sono spiegato un po' di più ?
Grazie
Andrea

Franco Furcas
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Re: Controindicazioni per resinare su vtr

Messaggio da Franco Furcas » 27/05/2003, 0:44

27/05/03 00:44 - Franchetiello
Mi permetto..
Forse si tratta di un sistema adatto a ricostruire, come risulta nella tua descrizione, ampie superfici mancanti in uno scafo danneggiato, in modo da riprodurre i giusti avviamenti delle linee dello scafo e l'andamento delle curve scomparse a seguito del danno.
Come sistema costruttivo ... non saprei, nella tecnica a sandwich si usano materiali di nucleo ben più leggeri che hanno la funzione di allontanare tra loro le due semipelli e aumentare di conseguenza la resistenza alla flessione contenendo il peso ... oltre a ciò, inglobare listelli di vtr in una laminazione successiva forse non consentirebbe di tenere opportunamente sotto controllo la direzionalità delle fibre stese rischiando di dover aumentare spessori - e peso - per raggiungere una soddisfacente robustezza del pezzo ...
Esistono invece tecniche che prevedono l'utilizzo di pannelli piani, laminati in precedenza e poi sagomati, forzandoli, su manichini (si veda il sistema kss di Kelsall http://www.kelsall.com/kss.htm) o altri sistemi di forma, sempre maschi ...
Infine, l'arch. Foschi, su bolina (non ho sottomano la rivista), rispondeva a un lettore che poneva un quesito riguardante la possibilità di modellare lastre di vtr precedentemente laminate, confermando la fattibilità della cosa a patto che la laminazione possedesse già in sé le caratteristiche finali previste dal progetto, per evitare che la vtr - troppo sottile in caso contrario - "cascasse" da tutte le parti impedendo il perfetto controllo della forma finale ...

Ciao
Franco

Andrea T
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Re: Controindicazioni per resinare su vtr

Messaggio da Andrea T » 27/05/2003, 10:51

27/05/03 10:51 - Andrea
Kelsall mi ha gentilmente spedito i dettagli del suo sistema. A parte il numero di ore effettive necessarie (sempre stando a quanto dichiara Kelsall), roba mostruosa ... comunque non mi sembra che alla fine sia molto pratico e preciso ... è un'impressione che mi sono fatto leggendo le documentazioni che mi ha mandato.
Ed in effetti anche lui dichiara una superiorità dello stampo, almeno per precisione e per velocità d'esecuzione.
Il sistema Kelsall è eccellente in termini economici, se nonconsideri le ore (tantissime) di lavoro che ci perdi (ovviamente l'autocostruttore non fa mai questo conto).
Tornando alla mia idea, io pensavo a questo: quando fai uno scafo, se inizi a tagliare sagome di legno e a stenderci sopra listelli per dare un aspetto allo scafo, o rivesti tutto in legno e poi metti dell'antiaderente prima di stendere la vtr, oppure se usi un sistema di listelli fittamente disposti (come ho visto con alcuni scafi a vela), poi quando inizi a resinare hai il porblema dei listelli attaccati al primo strato. O poi li togli (un lavoro della madonna), o li lasci li. Li "incorpori" nello scafo; o li usi per fissare il rivestimento interno (se c'è); o li usi per posizionare l'isolante (se fai un sandwich).
Pensavo ... (magari male) ... se ho dei fogli sottilissimi di vtr; e li taglio precisi; e li uso al posto del legno sopra le sagome per dare una forma allo scafo. Sfruttando l'elasticità della vtr sottile, potrei ottenere una superficie molto bem approssimata. E stenderci sopra con attenzione i primi strati di vtr dello scafo, fregandomene se si attaccano internamente a queste striscie.
Di sicuro non entrano nel calcolo strutturale. Almeno penso. Come peso ... non dovrebbe essere molto di aggravio ... Se poi voglio stampare anche uno strato in terno di finitura ... resta "dentro" un qualcosa che non dovrebbe deteriorarsi nel tempo ....
Era un'idea.
Certo, con riferimento a quello che dici dell'arch. Foschi, ... stendere dei fogli di vtr precedentemente laminati .... l'idea non è male.
Supponiamo che io lamini dei fogli sottili di vtr, con caratteristiche note e controllate. Però devo sempre incollarele tra loro, o sopra un supporto, o comunque sopra ci stendo uno strato finale ... ecco, il problema ritorna: incollo (o meglio, stendo) della vetroresina sopra della vtr già essiccata (diciamo così). E qui che controindicazioni pottrebbero esserci ?

Mi interesserebbe anche sapere qualcosa di più su "altri sistemi di forma, sempre maschi ..." di cui accennavi.

Ciao
Andrea

Franco Furcas
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Re: Controindicazioni per resinare su vtr

Messaggio da Franco Furcas » 27/05/2003, 18:06

27/05/03 18:06 - Franchetiello
Siccome sono un po' tardo e vagamente dislessico (l'abuso di mirto ha effetti deleteri sulla corteccia cerebrale) mi spiego meglio coi disegnini :D
-

Andrea T
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Re: Controindicazioni per resinare su vtr

Messaggio da Andrea T » 08/06/2003, 11:07

08/06/03 11:07 - Andrea
Se l'abuso di mirto ha questi risultati ... me ne procuro una scorta.
Scusate il ritardo della risposta ma ero via.
Yes. Ci siamo capiti bene.
E come dicevi tu, meglio ancora se lavoro con i supporti all'interno, ovvero ottengo una specie di manichino su cui resinare.
E comunque, lavorando con "l'esterno" potrei correre il rischio di ritrovarmi uno stampo pronto.
Se può funzionare ... lo chiedo a Voi esperti.
O meglio, almeno capire che controindicazioni potrebbero esserci.
Aggiungo un'altra cosa: il metodo che Kelsall pubblicizza (per i suoi catamarani) in realtà è sempre una variante di questa idea. Ovvero, fogli di vtr da sagomare sopra delle sagome, e poi da incollare il tutto. Solo che quello ci fa catamarani oceanici con quel sistema ... e sembra non abbiano problemi.

ThomasNurce
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Controindicazioni per resinare su vtr

Messaggio da ThomasNurce » 19/11/2020, 0:06

Concordo con il collega. Attenzione ai riflessi di luce. Essendo un soggetto verniciato, il rischio è sempre presente, e non poco.
Quindi meglio luce riflessa morbida. Un piccolo intervento di PP, per schiarire le ombre, può essere un valido aiuto.

SalutiCordialità

raffaele

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