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argie 15 sovradimensionato

Printed From: Nautikit
Category: Barche
Forum Name: Argie Club
Forum Discription: Le derive: Argie 15, Argie 10, Dixi Dinghy
URL: http://www.nautikit.com/newforum/forum_posts.asp?TID=494
Printed Date: 16 Giu 2019 alle 01:05
Software Version: Web Wiz Forums 8.03 - http://www.webwizforums.com


Topic: argie 15 sovradimensionato
Posted By: domenico
Thread: argie 15 sovradimensionato
Date Posted: 21 Mar 2008 alle 12:17
ciao a tutti,
Il mio rivenditore di legname di fiducia, ha a terra una bella partita di compesato marino da 6mm a 5 strati a 25€ al foglio.
L'occasione fa l'uomo ladro, in questo caso l'uomo diventa rapidamente autocostruttore!LOL



Vorrei sovradimenzionare l'argie vino ad arrivare a far misurare 5 metri i pannelli del fondo, posso sapere quanto misurano nel proggetto originale i pannelli del fondo?

grazie.



Risposte:
Posted By: sergioboat
Date Posted: 21 Mar 2008 alle 13:17
Magari potessi avere un fornitore di legname come il tuo Cry

Ma vuoi saper solo la misura della lunghezza del fondo?


http://barcheautocostruite.blogattivo.com - http://barcheautocostruite.blogattivo.com


Posted By: galber
Date Posted: 21 Mar 2008 alle 14:45
Originally posted by domenico


...Il mio rivenditore di legname di fiducia, ha a terra una bella partita di compesato marino da 6mm a 5 strati a 25€ al foglio.L'occasione fa l'uomo ladro, in questo caso l'uomo diventa rapidamente autocostruttore....


Ben detto Domenico!!!
Dove si trova questo tuo fornitore? Se sta nel raggio di 100 km dalla mia residenza lo vado a trovare subito!!!!


Ciao, grazie e buona Pasqua a tutti,
galber


Posted By: dovilio
Date Posted: 21 Mar 2008 alle 15:06

Il solo pannello di fondo, misura circa 3,9 mt

Ciao

 

Andrea Betti



Posted By: domenico
Date Posted: 21 Mar 2008 alle 18:06
il fornitore si trova a sud dell provincia di Salerno!

dunque 3,9metri...
giuntando 2 pannelli da 250 cm arrivo a 5 metri...

percio' posso tranqulillamente sovradimensionare tutto il progetto arrivando fino al 20% in più!!!!

cosa ne pensate?


Posted By: crispilo
Date Posted: 21 Mar 2008 alle 18:27
sul "tranquillamente" io ci andrei piano, fatti bene i conti dei pesi, perchè rischi di avere una deriva pesantissima, e cerca di irrigidire la struttura in qualche modo rispetto ai piani originali; in generale ridimensionamenti oltre il 10% non li vedo con gran favore perchè cambiano i carichi in gioco. Poi devi valutare se cambiare anche il piano velico, e di quanto, e di conseguenza quello di deriva. Ma poi è così utile aver un derivone di 5,7 m ???

ciao
Crispilo


 


Posted By: domenico
Date Posted: 21 Mar 2008 alle 19:06
bene Crispilo, aspettavo una tua risposta...!Thumbs%20Up

Dunque sul fatto di avere un derivone da 5,70 cm sono ottimista, perche mi permetterebbe di avere tutto lo spazio che mi potrebbe servire per dormirci, perscare, portare gli amici, ecc...

il peso credo che verra' incrementato di circa il 50%.

per i rinforzi non ci sono probemi, credo che l'aggiunta in corso d'opera di panche perimetrali e rinfozi qua e la' possa far dormire sonni tranquilli.

Piuttosto mi chiedo se il compensato da 6mm, aumentando le superfici, continui a fare il suo dovere...!Ouch

il piano velico lo cambierei con un armo a cat con randa aurica.

comunque per farla breve ecco qual'è la  mia musa ispiratrice...!
http://www.yachtforyou.it/prod03.htm

avanti con i consigli, che questa è la volta buona...Tongue


Posted By: galber
Date Posted: 21 Mar 2008 alle 23:40
Originally posted by domenico

...Piuttosto mi chiedo se il compensato da 6mm, aumentando le superfici, continui a fare il suo dovere...
...il piano velico lo cambierei con un armo a cat con randa aurica.comunque per farla breve ecco qual'è la mia musa ispiratrice...!


Ciao Domenico,

Mi piace molto l'idea di un Argie15 armato a cat con randa aurica e uno spazio protetto per dormire, però non saprei se riproporzionando i piani può bastare portarlo a soli a m5,70 con un baglio di circa m2,20 quando già la barca presa a modello (il 64U) è un 6,30 con baglio di 2,50 e ha un sottocoperta praticamente invivibile.

Il VG20 di Mertens, il cui guscio inferiore per dimensioni e forma (5 pannelli, doppio spigolo con fondo piatto) sarebbe quasi identico per forma e dimensioni all'Argie15 maggiorato a 5,70, si può costruire con compensato da 9 mm oppure con il 6mm rivestito con vetroresina e con 9 paratie invece di 5, ma lo scafo nudo pesa 450 kg e finito 700, quindi molto più di quanto ipotizzabile nel tuo caso, per cui aumentando forse di 2-3 mm il compensato potresti fare a meno di aggiungere rinforzi trasversali.
Da una stima istantanea il peso iniziale allora potrebbe quasi raddoppiare e quindi superficie velica e deriva andrebbero giustamente incrementati.

Ciao e bv
galber


Posted By: Leo
Date Posted: 22 Mar 2008 alle 09:49

 

Mi sembra di non averne mai parlato con Crispilo ma è un po' che mi frulla per la testa una via di mezzo tra l' http://www.nautikit.com/Argie15.htm - Argie 15  e il http://www.nautikit.com/Saltaspiaggia.htm - Saltaspiaggia , semplice da costruire in http://www.nautikit.com/5somprinc.htm - Stitch&Glue , della lunghezza appunto di 5.50-5.70 metri, completamente pontato o con una piccola cabina, pratico coast-cruiser per un camping nautico serio o elegante day-sailer per brevi uscite giornaliere.

A dire il vero Crispilo mi ha già mostrato la bozza di un bellissimo scafo per una barca scalabile da 5.50 a 6.50 metri (sta a Crispilo decidere se dare in pasto al Forum questa bozza Wink) ma sarebbe da realizzare in strip planking, tecnica meravigliosa ma un po' più difficile rispetto allo stitch & Glue  
 
Quanto all'armo aurico, ricordo la bellissima realizzazione dell' http://www.nautikit.com/Didi/Arg15pin.htm - Argie 15 di Pinus :
 
 
 
 
ciao
Leo
 
 
 


Posted By: galber
Date Posted: 22 Mar 2008 alle 11:19
Bellissima!!!! Una vera "barca d'augore" e un metro più lunga e con una mini tuga o la parte antieriore pontata sarebbe veramente un sogno!!

galber


Posted By: domenico
Date Posted: 22 Mar 2008 alle 13:26
io ci credo sempre...!Cool
credo che l'argie possa diventare qualcosa di più!



Posted By: crispilo
Date Posted: 07 Apr 2008 alle 11:01
...si ...
un Saltaspiaggia....

Crispilo


Posted By: galber
Date Posted: 07 Apr 2008 alle 20:02
Siiiii!!...
Un Saltaspiaggia Junior che si possa trainare senza avere un SUV e senza neanche cambiare l'auto (visto che la mia é seminuova), un mini Saltaspiaggia armato a cat, con sole due cuccette nella V di prua, un fornellino e WC pot, che in lunghezza non vada troppo oltre i 5 metri e peso al massimo 500 kg.

Ma forse sto sognando a occhi aperti!!... o no?   

galber


Posted By: crispilo
Date Posted: 08 Apr 2008 alle 09:22
No, non sogni, si può fare, e non è neppure troppo difficile; a parte l'armo a cat, che non ha mai riscosso il mio entusiasmo, ma per adottare il quale basta spostare un madiere in opera, per il resto basta riscalare i piani del 10% a diminuire, mantenendo gli stessi dimensionamenti strutturali; hai una barchetta di 5,50 x 2 m con dei pesi intorno ai 500 kg facilmente trainabile anche con una Panda diesel, senza dover sconvolgere il progetto. Gli interni li puoi anche lasciare come sono ora, allungando solo di 10 cm le cuccette di prua.

ciao
Crispilo


Posted By: Leo
Date Posted: 08 Apr 2008 alle 09:56
Originally posted by galber

Siiiii!!...
Un Saltaspiaggia Junior...
 
Saltaspiaggia Junior ?... mi piace !!! Smile
 
Leo
 
 


Posted By: crispilo
Date Posted: 08 Apr 2008 alle 14:04
per me non ci sono problemi, ci sarebbero solo da aggiungere ai piani attuali due paginette A4 con un pò di note per come fare la riscalatura senza problemi, due righe sulle modifiche alla zavorra in chiglia, e un paio di altre cosette.
Se c'è qualcuno interessato batta un colpo.

ciao
Crispilo


Posted By: timpro
Date Posted: 09 Apr 2008 alle 10:52
Scusate!!! ma la questione non era che volevate rinfrescare un poco l'Argie 15 aumentandolo la lunghezza e mettendoci con una cabina e facendoci una nuova barca? Io penzavo qualcosa comme il Nanci China rifatto con lo scafo a 5 lati che venisse a costare meno del Saltaspèiaggia che e molto più grosso.

cioa
Tonino


Posted By: timpro
Date Posted: 09 Apr 2008 alle 11:26
Guardatevi questo link:

http://barcheautocostruite.blogattivo.com/autocostruzione-barc-b1/Progetto-gratuito-di-Sztrandek-b1-p43.htm

questo è quello che penzavo voleste fare, sembra un piccolo Saltaspiaggia da 5m ma largo 220 m


Posted By: crispilo
Date Posted: 09 Apr 2008 alle 11:30
per come la vedo io la dimensione dell'argie 15 (5 metri) è già il limite per una deriva; se si vuole ingrandire una barca simile , metterci per giunta un cabina, devi nettamente aumentare la stabilità, ovvero aggiungere una deriva zavorrata (o zavorra in sentina, ma è meno efficace) e dargli un pò di struttura in più. Altrimenti hai solo una via di mezzo tra un cabinatino e una deriva, pericolosamente poco stabile, pesante per essere una deriva, con il baricentro alto, e pressochè impossibile da raddrizzare senza danni in caso di scuffia.

Crispilo


Posted By: crispilo
Date Posted: 09 Apr 2008 alle 11:51
de gustibus.....
comunque NON sembra un piccolo saltaspiaggia LOL
Conferma quello che ho detto,  se vuoi fare un minicabinato lo devi zavorrare. E qui l'hanno fatto nel modo più complicato, due chiglie retraibili, in sandwich legno-acciaio, per giunta da montare inclinate, e quattro zavorre ad acqua interne con relativi scarichi e prese a mare, roba da farsi venire il mal di testa.
Per il resto il sistema costruttivo mi sembra nettamente meno semplice del cuci e incolla dell'argie e del saltaspiaggia, con un sacco di correntini di appoggio da quartabonare in opera invece che cordonature e nastrature strutturali.
Poi non trovo gli schemi di taglio delle pannellature che formano le varie superfici, scafo, coperta, pozzetto; immagino siano da tagliare in opera poggiando il foglio sulla struttura della barca....
però i piani sono gratuiti...

ciaoooooooooooooooo
Crispilo  


Posted By: galber
Date Posted: 09 Apr 2008 alle 12:24
A me questi progettisti dell'est europa mi lasciano molto perplesso!

Mi sembra che vogliano reinventare l'acqua calda sapendone poco di tubi e rubinetti    

galber


Posted By: The King
Date Posted: 09 Apr 2008 alle 20:13

Galber, come mai sei cosi perplesso ??
non hanno reinventato l'acqua calda, i disegni e le realizzazioni francamente non suscitano nessun sentimento.......sono fredde come loro non c'è gusto...

Bv
The King

 



Posted By: galber
Date Posted: 09 Apr 2008 alle 20:43
Originally posted by The King

Galber, come mai sei cosi perplesso ??non hanno reinventato l'acqua calda, i disegni e le realizzazioni francamente non suscitano nessun sentimento.......sono fredde come loro non c'è gusto...


Bv

The King

 



Posted By: galber
Date Posted: 09 Apr 2008 alle 21:02
Originally posted by The King

Galber, come mai sei cosi perplesso ??non hanno reinventato l'acqua calda, i disegni e le realizzazioni francamente non suscitano nessun sentimento.......sono fredde come loro non c'è gusto...


Bv

The King

 



Beh! E' una questione di punti di vista, per me che disegno barche (anche se per diletto) i disegni di barche non sono per nulla freddi, anzia esprimono certamente creatività e sensazioni a volte palpabili e a volte inesistenti, come appunto i progetti est europei.

Ti dirò vedere certi disegni mi fa lo stesso effetto che mi facevano 35 anni fa le auto giapponesi, che cercavano di imitare linea e stile europeo innestando la loro già cospicua tecnologia su oggetti vuoti e privi di quella sensibilità culturale che faceva la differenza coi prodotti italiani ed europei.

Forse tra qualche anno i progettisti dell'est potrebbero dare i punti a tutti gli altri, come hanno fatto i giappponesi, che dopo aver tanto copiato, sono poi diventati leader dei mercati e dell'organizzazione industriale creando una loro scuola, il TMM (Total Manufacturing Management e TQM (Total Quality Manufacturing), che poi è stata importata dalle aziende occidentali per recuperare competitività.

Ciao, galber


Posted By: fdgar211
Date Posted: 24 Feb 2019 alle 10:12
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