Stampa la pagina | Close Window

classe 9,50

Printed From: Nautikit
Category: Barche
Forum Name: Racers
Forum Discription: Le barche da regata: Idea 19, Didi Mini, Didi 26, Didi 30
URL: http://www.nautikit.com/newforum/forum_posts.asp?TID=238
Printed Date: 18 Set 2019 alle 22:47
Software Version: Web Wiz Forums 8.03 - http://www.webwizforums.com


Topic: classe 9,50
Posted By: paolob
Thread: classe 9,50
Date Posted: 25 Giu 2007 alle 12:29
Ciao! Compimenti per il sito e per il servizio, molto molto bello!!
Non so se avete sentito parlare del class9,50, una barca che sta a metà tra i mini e i class 40. Secondo me è molto interessante come, ovviamente, le sorella minore e quella maggiore. Che ne pensate??
Pensate si possa pensare di costruire una barca del genere in proprio, magari sfruttando il know how delle tante barche, anche di dimensioni maggiori, che proponente e che molti sono riusciti a far navigare partendo da zero??
 
grazie, a presto



Risposte:
Posted By: crispilo
Date Posted: 25 Giu 2007 alle 12:37
sino ad ora la classe non ha avuto una gran fortuna, mentre sia i mini che i class40 godono di buon successo, ed in particolare questi ultimi, a dispetto della gioventù della classe, hanno già una flotta numerosa e competitiva ed un fitto calendario di appuntamenti, complice un regolamente di classe pensato per conternere i costi sia di gestione che di costruzione delle unità.
Dovresti trovare un progetto pensato per autocostruttori che possa adattarsi al regolamento di classe ed essere competitivo, francamente non so se ne esistano.

buon vento
Crispilo





Posted By: paolob
Date Posted: 25 Giu 2007 alle 12:47

SI, cmq mi sembra che la filosofia sia la stessa dei 40. Ho trovato questo blog: http://classe950.blogspot.com/ - http://classe950.blogspot.com/

Pensavo che anche date le dimensioni non eccessive e questa filosofia del contenimento dei costi, potesse essere un buon candidato ad essere progettato in funzione di una costruzione amatoriale.
 
Grazie, ciao


Posted By: Leo
Date Posted: 25 Giu 2007 alle 13:02
Verificando misure e regolamenti, credo si possa fare un eccellente lavoro con il nostro Didi 30: 
http://www.nautikit.com/mg30.htm - http://www.nautikit.com/mg30.htm  
una bella barca che non ha avuto il successo che meritava a causa delle mille vicissitudini di una classe che, pur cambiando nome varie volte, non ha mai preso piede.
 
Può darsi che la nuova "class 9,50", curata dai francesi che sono degli specialisti in queste cose Wink, sia la giusta collocazione per il Didi 30, magari modificando il progetto base, come in questo caso:
  
 
ciao
Leo
 
 
 
 
 


Posted By: crispilo
Date Posted: 25 Giu 2007 alle 15:54
il didi 30 potrebbe essere, a mio parere, un candidato per una barca "entry level" nella classe, forse è un pò troppo stretta per essere competitiva al top, ma non è detto; nei class 40, per esempio, molte barche si stanno tenendo sotto il limite di baglio massimo, sacrificando potenza e raddrizzamento  per aver barche un pò più agili con poca aria; comunque il vero problema è che  la classe è un pò "stretta" tra i mini e i class 40' e sino ad ora di barche se ne vedono piuttosto poche, se chi spinge la classe saprà avere tra i suoi proseliti 3-4 cantieri e progettisti dai nomi giusti, la cosa decollerà, altrimenti farà la fine di tante altre classi, belle sì come il MG30, ma mai presenti con i numeri giusti per fare bene e durare.
Poi c'è il discorso abitabilità, che mentre sui class 40 ti permette di fare anche crociera sportiva con degli interni ragionevolmente vivibili, sui 30 di fatto ti costringe a scegliere se avere o gli interni o le prestazioni; questo potrebbe portare alcuni armatori ad optare per la più costosa class40 per poter usare la barca anche extra-regata.

buon vento
Crispilo 
 


Posted By: paolob
Date Posted: 25 Giu 2007 alle 16:06

SI, in effetti non so se prenderà piede come classe. Cmq i presupposti mi sembrano buoni, ho avuto informazioni per il FoX 9,50 che stanno costruendo allo Swedish yard Artic Composite AB, stanno facendo una barca adesso e ne dovrebbero fare 3 nel 2008. Anche i costi mi sembrano contenuti (80k senza vele ed elettronica), sempre in relazione al tipo di barcaSmile. Inoltre, forse l'abitabilità potrebbe essere superiore ad un 30 piedi classico perchè le barche sono molto larghe (sono salito su un pogo40 ed è veramente enorme...). Secondo me sarebbe interessante, magari dopo aver visto se la classe prende piede, riadattare il didi 30!

Ciao!

Paolo



Posted By: bistag
Date Posted: 24 Lug 2007 alle 13:31
Ciao Paolo,
anche io sono interessato a questa nuova classe.
Pare che ci sia la Sibma navale di Quaranta che ha interesse alla costruzione in compensato di un Class 950 fra l'altro un progetto molto interessante.
Ho scritto a Quaranta per il momento senza risposta li cercherò al  telefono per saperne di più.
 


-------------
Giovanni - Firenze


Posted By: paolob
Date Posted: 24 Lug 2007 alle 14:49
Ciao Giovanni, molto interessante, se hai altre notizie fammi sapere. Secondo me potrebbe essere un'autocostruzione interessante.
 
Ciao
 
Paolo 



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.03 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info