Argomenti AttiviArgomenti Attivi  Mostra la lista degli iscrittiLista Iscritti  CalendarioCalendario  Cerca ne ForumCerca  HelpHelp       RegistratiRegistrati  LoginLogin

Home     catalogo materiali    piani di costruzione    vecchio Forum    costruzioni      chi siamo       normativa      faq      mappa

Varie
 Nautikit Forum :Varie :Varie
Message Icon Topic: presentazione e info Rispondi Invia un nuovo messaggio
Author Message
effedam
Groupie
Groupie

Iscritto: 11 Ott 2011
Online Status: Offline
Quota effedam Replybullet Topic: presentazione e info
    Posted: 11 Ott 2011 alle 10:58
Salve a tutti gli utenti del forum,

mi chiamo Francesco e mi sono appena iscritto al forum.
Sto seriamente considerando la possibilità di autocostruirmi una barca a vela.
Vorrei a tal proposito porgervi alcune domande:
  • non ho nessuna esperienza sull'autocostruzione, nè conoscenze in materia, a parte qualche piccola esperienza maturata nelle riparazioni della mia deriva, tuttavia ritengo di possedere una discreta manualità e buone capacità di autoapprendimento: secondo voi posso affrontare con successo l'autocostruzione di una idea 19?
  • sapete se vengono effettuati, in questo periodo, brevi corsi o stage sull'autocostruzione?
  • quali sono i libri che mi consigliate di studiare prima di iniziare?

Ringraziandovi anticipatamente resto in attesa vostro gentile riscontro.

Cordiali Saluti
francesco d'amico
IP IP Logged
crispilo
Moderator Group
Moderator Group

Iscritto: 12 Set 2006
Quota crispilo Replybullet Posted: 11 Ott 2011 alle 19:19
benvenuto sul forum !

Originally posted by effedam

• non ho nessuna esperienza sull'autocostruzione, nè conoscenze in materia, a parte qualche piccola esperienza maturata nelle riparazioni della mia deriva, tuttavia ritengo di possedere una discreta manualità e buone capacità di autoapprendimento: secondo voi posso affrontare con successo l'autocostruzione di una idea 19?

io direi di sì, idea 19 è probabilmente una delle barche con la migliore documentazione sulle varie costruzioni che si sono susseguite, io cerco di rispondere entro 48 ore alle mail con richieste di aiuto/consigli e molti dei costruttori sono presenti sul forum , quindi il supporto non manca, e la dimesione della barca è abbastanza limitata da poter iniziare la costruzione "vedendone la fine" in un tempo non infinito Wink, cosa secondo me importante per mantenere alti i livelli di entusiasmo e motivazione.

• sapete se vengono effettuati, in questo periodo, brevi corsi o stage sull'autocostruzione?

in questo momento non  conosco iniziative del genere, purtroppo

uno su tutti in italiano è  "costruzione moderna di barche in legno" editore Hoepli, autore Paolo Lodigiani. Poi la BCA demco kit traduce una dispensa di paul fisher sulla costruzione in strip planking, utile per questa specifica tecnica costruttiva.

buon vento
Crispilo
IP IP Logged
gianduia70
Senior Member
Senior Member

Iscritto: 24 Feb 2009
zona (provincia): Biella
Quota gianduia70 Replybullet Posted: 25 Ott 2011 alle 22:09
  benvenuto sul forum anche da parte mia

• non ho nessuna esperienza sull'autocostruzione,(NEMMENO IO QUANDO HO INIZIATO) tuttavia ritengo di possedere una discreta manualità e buone capacità di autoapprendimento: secondo voi posso affrontare con successo l'autocostruzione di una idea 19? CERTAMENTE

io direi di sì, idea 19 è probabilmente una delle barche con la migliore documentazione sulle varie costruzioni che si sono susseguite, io cerco di rispondere entro 48 ore alle mail con richieste di aiuto/consigli e molti dei costruttori sono presenti sul forum , quindi il supporto non manca, e la dimesione della barca è abbastanza limitata da poter iniziare la costruzione "vedendone la fine" in un tempo non infinito Wink, cosa secondo me importante per mantenere alti i livelli di entusiasmo e motivazione.

in questo momento non  conosco iniziative del genere, purtroppo

uno su tutti in italiano è  "costruzione moderna di barche in legno" editore Hoepli, autore Paolo Lodigiani. Poi la BCA demco kit traduce una dispensa di paul fisher sulla costruzione in strip planking, utile per questa specifica tecnica costruttiva.
QUOTO TOTALMENTE QUELLO CHE HA DETTO CRISP
TI POSSO GARANTIRE X ESPERIENZA CHE CRISP(IL PROGETTISTA) è DAVVERO SEMPRE DISPONIBILE CON RISPOSTE INTEMPO REALE A QUALSIVOGLIA DOMANDA O NECESSITà Clap

IP IP Logged
effedam
Groupie
Groupie

Quota effedam Replybullet Posted: 26 Ott 2011 alle 06:22
Ciao Gianduia,
piacere di conoscerti.
Complimenti per lo scafo: spero di riuscire ad emulare la tua realizzazione, veramente bello sembra uscito da un cantiere professionale.
Ne approfitto per farti una domanda quanto tempo ti ci è voluto per realizzare  lo scafo?
Saluti e grazie
francesco

IP IP Logged
gianduia70
Senior Member
Senior Member

Quota gianduia70 Replybullet Posted: 26 Ott 2011 alle 15:38
piacere condiviso
attualmente ho passato i 2 anni abbondanti anche se nel mezzo ho avuto alcune pause dovuto a un piccolo infortunio che è diventato un grande infortunio grazie ai fenomeni dell'ospedale di biellaUnhappyCensored
IP IP Logged
effedam
Groupie
Groupie

Quota effedam Replybullet Posted: 27 Ott 2011 alle 12:24
Caro Gianduia,

in attesa di ricevere il progetto mi volevo mettere avanti con i tempi.
Pensavo di chiedere a te che sei fresco di ricordi.
Considera che ho intenzione di disegnarmi e ritagliarmi le paratie/seste da solo direttamente dai fogli di compensato (l'inverno è lungo e non potrei fare altro).
A tal proposito per ottimizzare i tagli e i raggruppamenti delle parti, per minimizzare gli sprechi, ho visto che hai postato in un precedente post l'immagine con la combinazione dei pezzi. E' tutto lì oppure ci sono altre combinazioni? Considerando che dalla lista dei materiali sono necessari 10 fogli da 8 mm e 8 fogli da 10 mm (fogli da 253x150) mentre su quell'immagine conto 8 fogli.

Saluti e grazie
francesco

IP IP Logged
gianduia70
Senior Member
Senior Member

Quota gianduia70 Replybullet Posted: 27 Ott 2011 alle 16:26
ciao effed le combinazioni sono infinite quelle che vedevi le avevo disposte io x ottimizzare gli scarti tenendo presente che:
1° il taglio è stato fatto al laser e quindi i pezzi si possono girare a piacimento in sostanza non è necessario preoccuparsi di averli disposti secondo un sistema di coordinate che penso ti serva x tracciare il tutto (
IP IP Logged
gianduia70
Senior Member
Senior Member

Quota gianduia70 Replybullet Posted: 27 Ott 2011 alle 16:41
[QUOTE=gianduia70]ciao effed le combinazioni sono infinite quelle che vedevi le avevo disposte io x ottimizzare gli scarti tenendo presente che:
1° il taglio è stato fatto al laser e quindi i pezzi si possono girare a piacimento in sostanza non è necessario preoccuparsi di averli disposti secondo un sistema di coordinate che penso ti serva x tracciare il tutto (quindi penso ti convenga tracciare tutto prima di tagliare )
2°il formato dei fogli era 3000x1500x10 in ragione di ciò mi sono bastati 5 fogli

IP IP Logged
effedam
Groupie
Groupie

Quota effedam Replybullet Posted: 06 Nov 2011 alle 08:45
Originally posted by gianduia70

ciao effed le combinazioni sono infinite quelle che vedevi le avevo disposte io x ottimizzare gli scarti tenendo presente che:
1° il taglio è stato fatto al laser e quindi i pezzi si possono girare a piacimento in sostanza non è necessario preoccuparsi di averli disposti secondo un sistema di coordinate che penso ti serva x tracciare il tutto (quindi penso ti convenga tracciare tutto prima di tagliare )
2°il formato dei fogli era 3000x1500x10 in ragione di ciò mi sono bastati 5 fogli

...non avendo ancora ricevuto il progetto poiché voglio iniziare ad ordinare il legname, almeno per il materiale necessario per lo scafo, volevo chiederti oltre ai 5 pannelli da 10 mm da 1,5x3,0 m nella lista dei materiali leggo che c'è bisogno anche di pannelli da 8 mm: a tal proposito di quest'ultimi quanti ne hai usati? sono necessari per la costruzione dello scafo oppure servono per la sola coperta?
Grazie per la pazienza.

Saluti
francesco

IP IP Logged
gianduia70
Senior Member
Senior Member

Quota gianduia70 Replybullet Posted: 06 Nov 2011 alle 10:30
lo sp 8 mm è usato solo x l'opera morta dunque puoi concentrarti sul 10 mm x madieri seste ecc. ciao
IP IP Logged
Rispondi Invia un nuovo messaggio
Versione Stampabile Versione Stampabile

Tu non puoi inviare nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi cancellare i tuoi messaggi
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Tu non puoi creare sondaggi
Tu non puoi votare i sondaggi

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.03
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide