Argomenti AttiviArgomenti Attivi  Mostra la lista degli iscrittiLista Iscritti  CalendarioCalendario  Cerca ne ForumCerca  HelpHelp       RegistratiRegistrati  LoginLogin

Home     catalogo materiali    piani di costruzione    vecchio Forum    costruzioni      chi siamo       normativa      faq      mappa

Varie
 Nautikit Forum :Varie :Varie
Message Icon Topic: Che ne pensate? Rispondi Invia un nuovo messaggio
Author Message
Popeye
Newbie
Newbie

Iscritto: 06 Gen 2011
Online Status: Offline
Quota Popeye Replybullet Topic: Che ne pensate?
    Posted: 26 Gen 2011 alle 21:02
http://www.re-e-power.com/index.html

con pacchi al litio polimero...
IP IP Logged
Ulik
Newbie
Newbie

Iscritto: 23 Apr 2009
zona (provincia): Trieste
Quota Ulik Replybullet Posted: 03 Feb 2011 alle 16:03
Molto carino! Piccolo, leggero e, a quanto pare, anche discretamente potente.
Secondo me c'è solo un ma: .. ma quanto costa la prolunga da 6 miglia?
Mi sembra che, come al solito per ora, il grosso problema sia alimentarlo. 36, 48, 72 o addirittura 144 V! Ma dove si prendono? e quanto pesano? e quanto costano? Batterie in serie, in parallelo, e tante, e "grosse"... Oltre al costo iniziale (che non è esattamente poco) bisogna acquistare e sistemare taaante batterie. Il che mi sembra portare a zero i vantaggi dell'elettrico. Giusto per lanciare una delle mie solite idee: e alimentarlo con un generatore a motore?
Si ottiene un ibrido, ma con qualche vantaggio. Il generatore lo piazziamo dove ci è più comodo, non essendo legato a necessità tecniche tipo l'asse dell'elica. I collegamenti elettrici possono correre dove si preferisce. Con un po' d'ingegno possiamo anche avere l'elica orientabile, posizionata dove è meglio. Il generatore assicura anche tutte le altre utenze e potrebbe mantenere in carica una piccola batteria per il motore assicurando un minimo di autonomia solo elettrica, tipo spostamenti in banchina. Da valutare l'insieme dei costi ma a occhio direi che si potrebbe rimanere nel range di un saildrive. E smontare (o rendere occultabile) il bulbetto del motore per una carrellabile non mi sembra debba essere impossibile. B.V a tutti. Federico
IP IP Logged
crispilo
Moderator Group
Moderator Group

Iscritto: 12 Set 2006
Quota crispilo Replybullet Posted: 03 Feb 2011 alle 20:14
googlate per krautler...
IP IP Logged
Ulik
Newbie
Newbie

Iscritto: 23 Apr 2009
zona (provincia): Trieste
Quota Ulik Replybullet Posted: 04 Feb 2011 alle 01:01
Bene bene... così non sono poi fuori dal mondo! Mi riconosceranno le provvigioni per la pubblicità? Non conoscevo la ditta Kraeutler, ma ha proprio tutto quello che immaginavo (a parte la prolunga da 6 miglia Big%20smileBig%20smile...) compresa la soluzione ibrida. Però ho visto i pesi: un motore da 15 Kw (circa 20 Hp) SDK 15,0 AC pesa 91 kg (compreso il piede saildrive) e "ciuccia" 178 A a 96V (resa del 88%): per avere un po' di autonomia si viaggia ben oltre i 50 kg.di batterie: credo che pure i prezzi delle stesse viaggino "altini" come i pesi. Direi che tolto un gommoncino di servizio, l'unica installazione accettabile in barca sia l'ibrido. Sarei curioso di affrontare matematicamente la "forbice" della convenienza dei vari sistemi a parità di prestazioni erogate Shocked.
A questo proposito mi viene una considerazione generale: com'è che in europa i produttori (di solito) hanno il terrore di pubblicare i prezzi? Oltreoceano avranno anche un sacco di difetti, ma quando mostrano un oggetto da vendere comunicano anche quanto costa il nastro adesivo per l'imballo Clap. In europa, per sapere quanto costa qualcosa, bisogna chiedere in ginocchio! Non è ovviamente un problema insormontabile ma non riesco proprio a comprenderne il motivo. Boh?
Un piccolo appunto: anche da queste parti si scivola in quella direzione: dei kit della Tecno-Legno nel vecchio sito erano mostrati i prezzi per le varie opzioni; in quello nuovo (che peraltro non è correttamente agganciato al sito Nautikit) di prezzi non se ne parla proprio: contattare ecc. ecc.Shocked: chissà perchè? Intanto continuo a sognare la mia barca: sto affinando i desideri Embarrassed. Buon vento a tutti. Federico
IP IP Logged
Popeye
Newbie
Newbie

Iscritto: 06 Gen 2011
Quota Popeye Replybullet Posted: 05 Feb 2011 alle 10:23

"...e alimentarlo con un generatore a motore..Si ottiene un ibrido...

Già...Big%20smile
IP IP Logged
Rispondi Invia un nuovo messaggio
Versione Stampabile Versione Stampabile

Tu non puoi inviare nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi cancellare i tuoi messaggi
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Tu non puoi creare sondaggi
Tu non puoi votare i sondaggi

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.03
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide