Argomenti AttiviArgomenti Attivi  Mostra la lista degli iscrittiLista Iscritti  CalendarioCalendario  Cerca ne ForumCerca  HelpHelp       RegistratiRegistrati  LoginLogin

Home     catalogo materiali    piani di costruzione    cantieri    costruzioni    chi siamo     vecchio forum    normativa    faq    mappa

Cruisers
 Nautikit Forum :Barche :Cruisers
Message Icon Topic: Foto aggiornate Dix 38 Rispondi Invia un nuovo messaggio
Page  of 2 Next >>
Author Message
Mario
Groupie
Groupie

Iscritto: 14 Set 2006
Online Status: Offline
Quota Mario Replybullet Topic: Foto aggiornate Dix 38
    Inviato: 30 Apr 2009 alle 22:25
Salve a tutti eccomi con alcuni aggiornamenti sulla costruzione

Ho realizzato una nuova copertura più dignitosa per il mio Dix 38

la leva della Jefa già inserita sull'asse

Mimmo sta montando gli anellini sui blocchetti di piompo da inserire nella deriva

Con l'aiuto di una gruetta posizioniamo i blocchetti nella loro posizione senza molta fatica, il pezzo mostrato pesa circa 90 kg ve ne sono da 150 KgDead

Un muro di piombo da 35 quintali!! Per non gravare totalmente sul fondo della deriva ho provveduto a spezzare i vari comparti con dei ripiani.

su tutti i gavoni ho inserito dei profili ad U con relativo scarico per aumentare la tenuta.

i gavoni del pozzetto.

le prossime foto riguarderanno spero le fasi di verniciatura.

Ciao da Mario
IP IP Logged
galber
Senior Member
Senior Member

Iscritto: 26 Ott 2007
Quota galber Replybullet Inviato: 02 Mag 2009 alle 18:32
Un lavoro colossale di belezza e precisione strabiliante a cui resta poco da aggiungere.  Sicuramente il massimo in fatto di autocostruzione. Thumbs%20Up

Anzi una cosa da aggiungere c'é:  anche in questo caso, dato l'elevato livello del lavoro, ci sono tutti i presupposti per una produzione professionale.

Ancora complimenti e buon lavoro. ClapClapClap

Alberto
IP IP Logged
galber
Senior Member
Senior Member

Quota galber Replybullet Inviato: 02 Mag 2009 alle 18:46
Molto interessante la sistemazione delle masse di pombo nella scaffalatura per non gravare troppo la suola della deriva. Un scelta da tenere presente anche per pesi inferiori ai 35 quintali.

Una domanda: La fiancata aperta della deriva verrà chiusa in modo permanente o si prevede di coprirla con un pannello apribile per rendere l'interno eventualmente ispezionabile?

IP IP Logged
Mario
Groupie
Groupie

Quota Mario Replybullet Inviato: 02 Mag 2009 alle 19:09
Grazie Galbrer per la quantità industriale di complimrnti, la deriva verrà completamente sigillata, il lato aperto verrà chiuso chiuso con una lamiera dove sono state fatte delle asole in corrispondenza dei longheroni in modo da poterla saldare in modo ottimale, a breve pubblicherò una foto del particolare. Il piombo reaggisce molto male elettricamente in ambiente alcalino con l'alluminio, quidi una buona tenuta della deriva è molto importante, considerando il fatto che è praticamente impossibile ispezzionare l'interno della deriva, per questo ho inserito al suo interno della resina liquida in modo di occpare tutti gli spazzi vuoti che potrebbe occupare l'acqua in caso di infiltrazione, inoltre tra il piombo e l'lluminio ho interposto uno strato di gomma in modo da evitare ogni contatto diretto.
Ciao da Mario
IP IP Logged
galber
Senior Member
Senior Member

Quota galber Replybullet Inviato: 04 Mag 2009 alle 18:53
L'affinità elettrochimica tra piombo e alluminio é bassisima ma non inesistente, quindi molto giusto lo strato isolante in gomma a evitare anche la minima presenza di tensione galvanica, perché l'allumino, anche se tende a passivarsi rivestendosi di uno strato di sesquiossido chimicamente inattaccabile, essendo un metallo amfotero, reagisce sia in ambiente acido che alcalino formando ioni Al++ conduttori di corrente.
IP IP Logged
Mario
Groupie
Groupie

Quota Mario Replybullet Inviato: 04 Mag 2009 alle 20:48
accidenti, mi vergogno della mia spigazione strimenzita degli effetti galvanici dell'alluminio, complimenti una preparazione degna di un docente universitario, questa è la vera ricchezza del forum una fonte inesauribile di informazione tecniche e pratiche che difficilmente si trovano in giro per il web o su vari testi del settore.
Ciao da Mario
IP IP Logged
crispilo
Moderator Group
Moderator Group

Iscritto: 12 Set 2006
zona (provincia): Cagliari
Quota crispilo Replybullet Inviato: 04 Mag 2009 alle 22:09
a me se mi dicono anfotero mi offendo
LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

ciao e complimenti per il bel lavoro
IP IP Logged
Luciano
Groupie
Groupie

Iscritto: 25 Dic 2006
zona (provincia): Oristano
Quota Luciano Replybullet Inviato: 06 Mag 2009 alle 00:18
Ciao Mario.
Egreggiamente professionale come al solito.

Hai dovuto fare di ogni pezzo uno stampo in acciaio?
IP IP Logged
Mario
Groupie
Groupie

Quota Mario Replybullet Inviato: 06 Mag 2009 alle 08:04
ciao Luciano

ho realizzato delle forme in legno scatolato che poi ho diviso in diversi pezzi in modo da ottenere pezzi non più pesanti di 150 kg. Per la fusione mi sono rivolto ad un artigiano,dato la tossicità dei vapori del piombo ho evitato di fonderlo  direttamente, le forme di legno sono state interrate, e nel calco è stato colato il piombo  fuso. Debbo dire che è stato il lavoro più sporco, ho dovto acquistare in tutto 4 ton di rottami, e se ti dico rottami, c'era di tutto dalle tubature dei wc, ai piombini delle ruote. Ho imparato a conoscere tutti i ferrivecchi della zona, a volte penso di aver sbaglito mestiere, questi signori fanno soldi a palate, per comprare da loro tutta qusta roba consultavano le quotazione dei metalli alle borseOuch arrivando a pagare fino a € 1.80 al kg. per dei tubi pieni di ogni schifezza.
Ciao da Mario
IP IP Logged
Luciano
Groupie
Groupie

Iscritto: 25 Dic 2006
zona (provincia): Oristano
Quota Luciano Replybullet Inviato: 07 Mag 2009 alle 00:13

Ciao Mario.

Sempre a piramide con base rettangolare, oppure direttamente parallelepipedo e poi riempi in altro modo?
IP IP Logged
Page  of 2 Next >>
Rispondi Invia un nuovo messaggio
Versione Stampabile Versione Stampabile

Tu non puoi inviare nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi cancellare i tuoi messaggi
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Tu non puoi creare sondaggi
Tu non puoi votare i sondaggi

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.03
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide