![]() |
|
||
|
|
|
Home catalogo materiali piani di costruzione cantieri costruzioni chi siamo vecchio forum normativa faq mappa |
|
|
| Cruisers | |
| |
|
| Page of 2 Next >> |
| Author | Message |
|
Leo
Moderator Group
Iscritto: 05 Ago 2006 Online Status: Offline Messaggi: 863 |
![]() Topic: Dix 43 HD - nuova versioneInviato: 15 Gen 2009 alle 11:29 |
|
Noi non siamo tanto abituati a vedere questo tipo di barche nelle nostre "banchine-salotto"
ma tra i velieri oceanici, ormai da anni , si va sempre più affermando questa configurazione di coperta, dove la capotina di stoffa viene sostituita da una robusta struttura fissa. Su commissione di una coppia di navigatori inglesi, Dudley Dix ha sviluppato questa nuova versione
con tuga bassa e pozzetto di poppa, il Dix 43 HD ( dove HD sta per "Hard Dodges", capotina rigida)
![]() per il momento solo per la costruzione in alluminio:
![]() Ecco il primo Dix 43 del cantiere ceco Nereide Yachting, costruito secondo le norme ABS
(American Bureau of Shipping) per le costruzioni delle barche oceaniche, accettate per convenzione dai maggiori organismi europei (RINa, Lloyd's, Der Noske ecc.) Le modifiche, ripetto alla versione del Dix 43 "Aft Cockpit" standard sono minime.
L'unica vera differenza sta nel rig dove, con l'albero spostato un po' a prua, il piano velico, pur mantenendo due vele di prua, è più simile a uno sloop in testa d'albero che a un vero e proprio cutter: ![]() Esiste anche una versione custom del Dix 43 "centre cockpit" , anch'essa realizzata in alluminio e varata la scorsa
estate dal cantiere canadese "Dearden Marine"
![]() ![]() Leo
| |
IP Logged
|
|
|
galber
Senior Member
Iscritto: 26 Ott 2007 Online Status: Offline Messaggi: 280 |
![]() Inviato: 16 Gen 2009 alle 12:37 |
|
Ciao Leo,
Anche se la capottina rigida probabilmente sarà in linea con le mode attuali, mi domando quale sia la sua effettiva utilità, visto che dalle foto appare evidente che come protezione dalle intemperie sia di effetto limitato, ma nel contempo ostacoli alquanto la visibilità anteriore, e soprattutto per un 13 metri, nelle manovre di ormeggio e in porto credo sia un discreto ostacolo. Per la mia personale esperienza di navigazione, la piena visibilità é un vantaggio cui conviene non rinunciare. Oltretutto non mi pare che questa aggiunta non giovi molto all'estetica della barca già bellissima nella sua linea pulita e slanciata. Un saluto, Alberto | |
IP Logged
|
|
|
crispilo
Moderator Group
Iscritto: 12 Set 2006 zona (provincia): Cagliari Online Status: Offline Messaggi: 1170 |
![]() Inviato: 17 Gen 2009 alle 10:09 |
|
se navigassi in posti freddi me la farei al volo su qualsiasi barca...
a me non dispace neppure granchè esteticamente.
però ci rinvierei dentro un comando secondario del timone con un volantino.
crispilo
| |
IP Logged
|
|
|
Leo
Moderator Group
Iscritto: 05 Ago 2006 Online Status: Offline Messaggi: 863 |
![]() Inviato: 17 Gen 2009 alle 11:31 |
|
una vista da poppa del Dix 43 HD, quando era ancora in costruzione:
![]() e il particolare del pozzetto del Dix 43 centre cockpit custom:
![]() Leo
| |
IP Logged
|
|
|
galber
Senior Member
![]() Inviato: 17 Gen 2009 alle 18:29 |
|
Allora mi piace di più la soluzione tipo pilot-house, che in mari freddi sicuramente dà il massimo della protezione dalle intemperie, mentre per le nostre zone temperate magari preferirei (se fosse tecnicamente possibile) un flybridge, che ho molto apprezzato la scorsa estate su una barca a motore.
| |
IP Logged
|
|
|
galber
Senior Member
![]() Inviato: 17 Gen 2009 alle 18:38 |
|
Un'altra soluzione che mi piace, presente sul Dix 43, é il pozzetto centrale, che purtroppo di solito non viene utilizzata sulle barche piccole (per non suddividere uno spazio interno già non molto ampio?), ma credo che con mare agitato la navigazione sia più confortevole e il timoniere in posizione meno esposta.
| |
IP Logged
|
|
|
Tucano
Newbie
Iscritto: 10 Mar 2008 zona (provincia): Italy Online Status: Offline Messaggi: 34 |
![]() Inviato: 19 Gen 2009 alle 10:12 |
|
Buongiorno. E' un progetto ben realizzato: la capotina è una vera salvezza quando fa freddo ed in questo disegno le linee della tuga sono filanti nonostante l' "ingombro". Non serve andare al di fuori del mediterraneo per averne bisogno: il navigatore italiano medio, che naviga solo nei mesi caldi, certo non ne ha bisogno, ma chi ama il mare e approfitta di ogni momento libero, anche in inverno, non può farne a meno. Anche la semplice capotina di tela è una salvezza!
| |
IP Logged
|
|
|
IVANAULETTA
Newbie
Iscritto: 14 Feb 2009 zona (provincia): Ancona Online Status: Offline Messaggi: 5 |
![]() Inviato: 14 Feb 2009 alle 21:45 |
|
bellissima
| |
IP Logged
|
|
|
Anamor
Newbie
Iscritto: 18 Gen 2010 zona (provincia): Canada Online Status: Offline Messaggi: 3 |
![]() Inviato: 18 Gen 2010 alle 23:48 |
|
*Ciao a tutti da Vancouver e Kelowna (Colombia Brittania in Canada)*
(prima di tutto dovete perdonarmi come scrivo italiano, che non l'uso spesso qui).
Allora - la nave di cui discuttete e la nostra. Si chiama NAMO. Il nome (be, la barca intera) un compromesso fra mio marito (scozzese) ed io (nata a Roma). La siamo comissionata nel 2006 dal Signore Dudley Dix, e siamo stati ben fortunati di trovari il maestro John Dearden, un meraviglioso fabbricatore e ingeniere di navi estraoridinario, di Dearden Marine a costruirla per noi. E stata lanciata il 14 luglio 2008 a Gibsons, nella bellissima Colombia Brittania di Canada.
Siamo noi che abbiamo commissionato il cappotino rigido da signore Dix. Il disegno l'abbiamo chiesto disegnarlo con abbastanza altezza che possiamo siederci confortabilmente senza abbassare le spalle, e quando stiamo al mare, non oscura la piattaforma. In fatti, e una meraviglia. Qui nel nord ovest del Pacifico, ci sono dei giorni che piove forte, e le temperature non sono sempre come in'italia (pieno di calore).
Il cappotino rigido a servito benissimo per le nostre viaggi qui girando l'isola di Vancouver. E una gioia che ci copra cosi bene, pero non oscura nulla quando vogliamo fare delle corse un po piu severe. In fatti, il disegno e perfetto e siamo talmente contenti con la "linea" della barca. Guarda svelte e forte - e vola do morire!!!
Se sapesse aggiungiere qualche foto lo farrei, ma purtroppo non so come farlo - se volete altr'informazioni su la barca o la cappotina rigida, puoi risponderci con vostro email e vi contatiamo direttamente con foto, informazioni, ecc.
Ciao a tutti e navigazioni felice!!!!
Anamor..... | |
IP Logged
|
|
|
Anamor
Newbie
Iscritto: 18 Gen 2010 zona (provincia): Canada Online Status: Offline Messaggi: 3 |
![]() Inviato: 19 Gen 2010 alle 00:26 |
IP Logged
|
|
| Page of 2 Next >> |
|
||
|
Tu non puoi inviare nuovi messaggi Tu non puoi rispondere ai messaggi Tu non puoi cancellare i tuoi messaggi Tu non puoi modificare i tuoi messaggi Tu non puoi creare sondaggi Tu non puoi votare i sondaggi |
|