![]() |
|
||
|
|
|
Home catalogo materiali piani di costruzione cantieri costruzioni chi siamo vecchio forum normativa faq mappa |
|
|
| PJ14 skiff | |
| |
|
| << Prev Page of 10 Next >> |
| Author | Message |
|
drmacchius
Senior Member
Iscritto: 24 Mag 2008 zona (provincia): Novara Online Status: Offline Messaggi: 158 |
![]() Inviato: 01 Dic 2008 alle 16:23 |
|
Originally posted by Pavlik Ho dato uno sguardo alle caratteristiche del L4K e del 29er. In effetti è decisamente corto il PJ14 con i suoi 4,1 metri. L4K è 4,64 ed il 29er praticamente 5. Come velatura il Turbo se ho ben capito è 17mq a vele bianche, mentre il L4K si ferma a 15... il 29er supera i 21..... Per raggiungere i 4,70, bisognerebbe ingrandirla al 115%. Secondo me non sarebbe un grosso problema..... In fondo il L4K persa 107Kg.... il PJ 80, al 115% con il materiale un po' più spesso si raggiungerebbe il peso del Laser e si potrebbe portare in coppia. Non credo che lo scafo ne patirebbe troppo. Unica cosa forse sarebbe il dover rinunciare all' albero, boma e bompresso in legno.... Ma anche qua, come per il resto in fondo, non posso esprimermi, non essendo del mestiere. Ma rinforzando la struttra as "X" che sostiene l'albero, magari con dei fogli di carbonio..... Certo il costo complessimo salirebbe.... ma probabilmente rimarrebbe ancora molto competitivo in confronto ad un Laser o un 29er...... Mi sembra che sarebbe anche più facile diffonderlo..... SuperVelisti da Musto Skiff non ce ne sono poi così tanti, mentre di coppie, credo ce ne siano decisamente di più. mi fido quasi ciecamente dell'opinione di crispilo: se dice che galleggia anche con un carico superiore mi basta....se si vuol essere competitivi in due forse basta semplicemente rinforzare con fibra di carbonio la struttura a x e con albero, boma, e bompresso in metallo mettere un secondo bompresso e vele più grandi in mylar........ se galleggia comunque, con un caico simile andebbe comunque più veloce di un las 2, di un 420 o un 470 che sono mno invelati e più pesanti...........e non planano. | |
IP Logged
|
|
|
Pavlik
Groupie
Iscritto: 21 Nov 2008 Online Status: Offline Messaggi: 60 |
![]() Inviato: 01 Dic 2008 alle 16:30 |
|
Però è molto corta.... forse troppo corta..... Guardando le dirette concorrenti..... siamo verso i 5 metri, mentra il pJ è "solo" 4,10.... pochini.... e con 2 persone pesanti, sentirebbe troppo gli spostamenti poppa prua.... Forse in questo senso non è idonea a pesi oltre i 150kg..... Secondo me bisogna allungarla attorno ai 4.70 e credo che il metodo pià semplice sia rifarla in scala.....
Poi naturalmente non è il mio campo e non contraddico assolutamente Cris, che sicuramente è più preparato.
| |
IP Logged
|
|
|
drmacchius
Senior Member
Iscritto: 24 Mag 2008 zona (provincia): Novara Online Status: Offline Messaggi: 158 |
![]() Inviato: 01 Dic 2008 alle 16:49 |
|
Originally posted by Pavlik Però è molto corta.... forse troppo corta..... Guardando le dirette concorrenti..... siamo verso i 5 metri, mentra il pJ è "solo" 4,10.... pochini.... e con 2 persone pesanti, sentirebbe troppo gli spostamenti poppa prua.... Forse in questo senso non è idonea a pesi oltre i 150kg..... Secondo me bisogna allungarla attorno ai 4.70 e credo che il metodo pià semplice sia rifarla in scala..... Poi naturalmente non è il mio campo e non contraddico assolutamente Cris, che sicuramente è più preparato. di sicuro la versione turbo è stata progettata o per un duo di adolescenti o per un adulto coi controbozzelli in grado di portarla in singolo........ se proprio si vuole avere le prestazioni da skiff fose il modo miglioe è intervenie sul ig, se un professionista come cris dice che riquotae una baca del genere potebbe stravolgerti la fluidodinamica dello scafo........ se no anche in due, se galleggia bne le pestazioni dovrebbero essere di tutto rispetto | |
IP Logged
|
|
|
crispilo
Moderator Group
Iscritto: 12 Set 2006 zona (provincia): Cagliari Online Status: Offline Messaggi: 1170 |
![]() Inviato: 03 Dic 2008 alle 18:44 |
|
altrochè se L2 , 420 e 470 planano....
l'iso va solo il 5% più forte di un 470, in teoria (PN rating); in pratica per stargli davanti devi saperlo portare bene, altrimenti vince il 470, provare per credere...
Crispilo
| |
IP Logged
|
|
|
drmacchius
Senior Member
![]() Inviato: 04 Dic 2008 alle 20:26 |
|
...perciö pensi che un pjet sivraccaricato (150/170 kg di cquipaggio) andrebbe meno di un 420/470?
| |
IP Logged
|
|
|
Leo
Moderator Group
Iscritto: 05 Ago 2006 Online Status: Offline Messaggi: 863 |
![]() Inviato: 05 Dic 2008 alle 10:12 |
|
Due foto della deriva, con la prima mano di trasparente:
Leo
| |
IP Logged
|
|
|
maurob
Groupie
Iscritto: 14 Nov 2007 zona (provincia): Ravenna Online Status: Offline Messaggi: 49 |
![]() Inviato: 12 Dic 2008 alle 17:21 |
|
Come nella maggior parte delle barche, anche nel PJ la cassa della deriva ha una sezione rettangolare, poi, negli angoli sopra e sotto, vanno incollati quattro+quattro cunei triangolari in legno dove andrà in appoggio la deriva , questo come da progetto. Cosa ne dite se sostituisco i cunei in legno con due elementi in fibra che ricalcano il profilo della mia deriva? Fra parentesi ho trovato del nastro adesivo in Teflon spesso 0,5mm, di quello utilizzato per far scorrere i cassetti nei mobili e vorrei applicarlo nella zona di contatto della deriva, quindi devo considerare il suo spessore nel realizzare questi elementi. In tutto questo la deriva è meglio che ci vada di misura, oppure è meglio che abbia un certo gioco nella sede? Penso di lasciare 1,5mm che, col Teflon, si ridurrebbe a 1mm tutto attorno. E' una tolleranza ragionevole? Ancora, il bordo d'uscita della deriva è il caso di preservarlo dal contatto, prolungando in quel punto la fessura della scassa?
Che ne dite? Grazie per le eventuali dritte. Mauro | |
IP Logged
|
|
|
Leo
Moderator Group
![]() Inviato: 26 Feb 2009 alle 09:36 |
|
Originally posted by maurob ... Che ne dite? Grazie per le eventuali dritte. Mauro Nessuno gli ha risposto e Mauro, giustamente, ha fatto dal solo
ciao
Leo
| |
IP Logged
|
|
|
Leo
Moderator Group
![]() Inviato: 03 Mar 2009 alle 09:21 |
|
ecco la cassa di deriva in posizione:
Leo
| |
IP Logged
|
|
|
Leo
Moderator Group
![]() Inviato: 27 Apr 2009 alle 22:01 |
|
Continuano i lavori di MauroB. Ha fissato il pannello centrale del pozzetto, con (all'interno, non visibile) un leggero tessuto di rinforzo per tutta la larghezza fino all'altezza della deriva
e da angolari in VR laminati con il solo nastro biassiale
Il prossimo lavoro sarà sulle terrazze
Leo
| |
IP Logged
|
|
| << Prev Page of 10 Next >> |
|
||
|
Tu non puoi inviare nuovi messaggi Tu non puoi rispondere ai messaggi Tu non puoi cancellare i tuoi messaggi Tu non puoi modificare i tuoi messaggi Tu non puoi creare sondaggi Tu non puoi votare i sondaggi |
|