Argomenti AttiviArgomenti Attivi  Mostra la lista degli iscrittiLista Iscritti  CalendarioCalendario  Cerca ne ForumCerca  HelpHelp       RegistratiRegistrati  LoginLogin

Home     catalogo materiali    piani di costruzione    cantieri    costruzioni    chi siamo     vecchio forum    normativa    faq    mappa

Varie
 Nautikit Forum :Varie :Varie
Message Icon Topic: insonorizzazione Rispondi Invia un nuovo messaggio
Page  of 3 Next >>
Author Message
MatteoBolzano
Newbie
Newbie

Iscritto: 15 Mar 2008
zona (provincia): Bolzano
Online Status: Offline
Quota MatteoBolzano Replybullet Topic: insonorizzazione
    Inviato: 05 Apr 2008 alle 18:56
Ciao a tutti,
ho trovato finalmente un garage dove costruire la mia barca.
non confina direttamente con appartamenti, ma comunque per prevenire eccessive noie con i vicini Ouch ho pensato di insonorizzarlo un po' prima di iniziare il lavoro.
qualcuno ha qualche idea o esperienza?
io pensavo uno strato di polistirolo (tipo 6cm) e poi scatole vuote delle uova...
IP IP Logged
The King
Groupie
Groupie

Iscritto: 19 Nov 2006
Quota The King Replybullet Inviato: 05 Apr 2008 alle 19:01
Ciao Matteo,
considera che non si genera tanto rumore nel costruire la barca, noi staimo costruento un Petrel 28 e ti confermo che non esiste questo problema anche al corso fatto presso la TLY non abbiamo avuto questo problema, i rumori che si generano al massimo sono , il trapano, pialletto, orbitante e al massimo una sega circolare........niente di particolarmente rumoroso...

che barca vuoi costruire ?

ciao a presto

The King
IP IP Logged
MatteoBolzano
Newbie
Newbie

Iscritto: 15 Mar 2008
zona (provincia): Bolzano
Quota MatteoBolzano Replybullet Inviato: 05 Apr 2008 alle 19:21
dunque, sono tremendamente indeciso tra il saltaspiaggia ed il vagabond18...ora che ho trovato lo spazio comunque prenderò la decisione definitiva...

x il rumore non saprei...diciamo che x costruire il mio 10piedi ho avuto un po' di problemi condominiali...LOL
IP IP Logged
galber
Senior Member
Senior Member

Iscritto: 26 Ott 2007
Quota galber Replybullet Inviato: 05 Apr 2008 alle 20:49
Ciao Matteo,

Il dubbio che hai sulla scelta , riguarda due barche per le quali l'unica cosa che forse hanno in comune é la deriva rientrante, per il resto hanno caratteristiche piuttosto differenti.

Il Saltaspiaggia è un cabinato carrellabile da 6 metri per crociera costiera con possibilità di spiaggiare, con una buona abitabilità interna/esterna e piano velico adeguato a un uso turistico, con possibilità inoltre di connotare la barca secondo i canoni classici come cutter con randa aurica.

Il VG18 invece é un semicabinato da m 5,50 con estetica "essenziale" secondo lo stile delle "scatole" di Mertens (5 pannelli e fiancata verticale) con una abitabilità interna risicata e piano velico affidato a una grande randa e gennaker su bompresso, con ipotesi di comportamento brillante da verificare, perché dopo quasi due anni dalla pubblicazione dei piani non non si vedono foto e quindi non ci sarebbero ancora esemplari costruiti.

Delle "scatole" di Mertens quella che per abitabilità si avvicina di più al Saltaspiaggia è il VG23, da cui il VG18 deriva, e i cui interni rispetto al Saltaspiaggia forse vantano qualche centimentro in più in lunghezza e soprattutto in larghezza, ma si va sui 7 metri.
La piu riuscita della collezione é il VG20, costruita in un buon numero di esemplari che però a una linea interessante sacrifica l'abitabilità a causa dell'altezza interna, inferiore a m 1,20.

Ora la scelta dipende dall'uso che ne vuoi fare, a te la palla!!!

Ciao e bv
Galber     
IP IP Logged
crispilo
Moderator Group
Moderator Group

Iscritto: 12 Set 2006
zona (provincia): Cagliari
Quota crispilo Replybullet Inviato: 07 Apr 2008 alle 10:56
per l'insonorizzazione sono ottime le scatole delle uova, se hai un amico pasticciere  o che ha un pastificio te ne trova una caterva in poche settimane, comunque non credo che ci siano grossi problemi di rumore, a meno che non ti piaccia ascoltare speed metal a tutto volume per darti la carica mentre costruisci...
Wink

Passando ai confronti tra i vagabond e il saltaspiaggia; credo che il saltaspiaggia abbia interni comparabili con il 20 più che con il 18 per cui ragionerò su questo;
credo siano barche con un carattere un pò diverso, il vagabond ha un aria, e un piano velico, un pò più sportivi, forse è più corretto paragonarlo all'idea 19 che al saltaspiaggia, sta un pò a metà strada; io personalmente non amo le barche senza tuga, sia dal punto di vista estetico che funzionale, e a chi sostiene che la tuga è un indebolimento strutturale rispondo che stiamo parlando di barchini da crociera costiera mediterranea, non di minitransat o di barche da zone polari o da "cinquanta urlanti"; credo che i piani siano accurati sia gli uni che gli altri, quelli del VG 20 non  li ho mia visti dal vivo; il saltaspiaggia è alabile senza gru direttamente da carrello, ma il vantaggio va misurato sul numero di alaggi e vari che si fanno realmente nella vita della barca; per gli interni ha ragine Galber, credo che la soluzione flush deck del VG 20 per la coperta penalizzi parecchio gli interni, che sul saltaspiaggia son piuttosto ampi relativamente alle dimensioni; sul comportamento velico e sulle prestazioni poi non spendo tante parole, se volete su quelle dimensioni una barca che cammini davvero a vela per fare regate, o perchè amate le prestazioni, saltate a piè pari questo post e "fatevi" un idea 19; del resto il saltaspiaggia non è nato per correre, ma per essere costruito facilmente da un hobbista e regalare delle buone crociere in tranquillità, senza essere un chiodo a vela, ad un costo ragionevole; a proposito di costi, diciamolo, i piani del VG 20 costano molto meno di quelli del Saltaspiaggia, che per una barca di 6 m non sono super economici; i piani su barche simili incidono per il 5-6% circa sul costo dei materiali nel caso del Saltaspiaggia, perchè non credo che si possano spendere, anche tirando al massimo, meno di 8000€ per costruire barchini come questi, se si vuole fare una cosa fatta bene; non conosco nel dettaglio i piani del VG 20, posso solo dire che quelli del Saltaspiaggia sono davvero dettagliati, sono corredati da 24 pagine di manuale di costruzione, dalle specifiche commerciali per il piano dicoperta, da schemi funzionali anche per gli impianti elettrico e idraulico,  e che il sottoscritto cerca di rispondere sempre alle varie mail o telefonate di richiesta consigli entro le 24 ore (magari non scrivete il sabato aspettandovi la risposta la domenica...) e spesso riesco a dare risposte nel giro di un'ora o due.
Se questo vale spendere qualche centinaio di euro in più su 8000 decidetelo voi.

buon vento
Crispilo

IP IP Logged
galber
Senior Member
Senior Member

Quota galber Replybullet Inviato: 07 Apr 2008 alle 17:06
Originally posted by crispilo

...credo che la soluzione flush deck del VG 20 per la coperta penalizzi parecchio gli interni...

....Se questo vale spendere qualche centinaio di euro in più su 8000 decidetelo voi.buon vento Crispilo 

La linea allettante del VG20 penalizza oltre gli interni anche l'esterno, perchè, con lo spoiler a poppa che sottrae 50cm, le sedute del pozzetto arrivano appena a m 1,60, che per un 6 metri fuoritutto sono pochini, tenuto conto che gli interni non sono ampissimi e lo spazio residuo in coperta, nella zona di prua, quando si naviga é praticamente inutilizzabile.

Quando nel 2001 ero intenzionato a costrurmi il VG20 non era certo per il costo dei piani di costruzione, ma solo perchè mi piaceva la barca, visto che il progetto costava circa 400 mila lire spedizione, sdoganamento e iva compresa, e quindi all'epoca tutt'altro che regalato. Comunque ci rinunciai perchè gia allora mi faceva male la schiena!

Per un autocostruttore neofita disporre dei piani di costruzione in lingua italiana, con un forum ricco di notizie ed esperienze utili, e l'help-desck del progettista on line, penso sia di importanza rilevante per la scelta della barca, nella quale il costo del progetto andrebbe ad incidere per meno del 10% sul totale.

Saluti e BV
galber
IP IP Logged
crispilo
Moderator Group
Moderator Group

Quota crispilo Replybullet Inviato: 07 Apr 2008 alle 19:16
Originally posted by galber

Per un autocostruttore neofita disporre dei piani di costruzione in lingua italiana, con un forum ricco di notizie ed esperienze utili, e l'help-desck del progettista on line, penso sia di importanza rilevante per la scelta della barca, nella quale il costo del progetto andrebbe ad incidere per meno del 10% sul totale.

Saluti e BV
galber

...fossero tutti come te...
sapessi quanti la pensano diversamente, e preferisono risparmiare 100 euro o più sui piani, e anche su barche molto più grosse del Saltaspiaggia...
Sapessi quante mail ricevo, che mi chiedono di tradurre "aggrattisse" in italiano progetti o parti di piani comprati all'estero, senza assistenza, redatti in inglese, o scaricati gratis dalla rete...

ciao
Crispilo
IP IP Logged
timpro
Groupie
Groupie

Iscritto: 23 Feb 2008
Quota timpro Replybullet Inviato: 09 Apr 2008 alle 11:35

Quando nel 2001 ero intenzionato a costrurmi il VG20 non era certo per il costo dei piani di costruzione, ma solo perchè mi piaceva la barca, visto che il progetto costava circa 400 mila lire spedizione, sdoganamento e iva compresa, e quindi all'epoca tutt'altro che regalato.

BRAVO!!!! comme parlate bene!!! ma i piani gratuiti sono lamanna dal cielo per giovani echi ha pochi denari e tanta passione, e con quello che costano certi proggetti mi ci compro tutto il compezato per la costruzzionee!!!!!
IP IP Logged
galber
Senior Member
Senior Member

Quota galber Replybullet Inviato: 09 Apr 2008 alle 12:10
Originally posted by timpro

Quando nel 2001 ero intenzionato a costrurmi il VG20 non era certo per il costo dei piani di costruzione, ma solo perchè mi piaceva la barca, visto che il progetto costava circa 400 mila lire spedizione, sdoganamento e iva compresa, e quindi all'epoca tutt'altro che regalato.

BRAVO!!!! comme parlate bene!!! ma i piani gratuiti sono lamanna dal cielo per giovani echi ha pochi denari e tanta passione, e con quello che costano certi proggetti mi ci compro tutto il compezato per la costruzzionee!!!!!

Non mi sembra il caso di agitarsi tanto!

I piani gratuiti servono ai giovani designers per farsi conoscere, ma non possono continuare a lavorare "aggratisse" per tutta la vita, visto che anch'essi vevono produrre il proprio reddito e sostenere quelle spese che più o meno hanno tutti. E come un qualsiasi prodotto ha un prezzo dovuto alla somma di di differenti costi e ammortamenti anche per i progetti nautici sarà così.
Quindi se un progetto ti piace te lo comperi, altrimenti lo lasci perdere, ma non puoi lamentarti se costa troppo, come non puoi lamentarti se la BMW 320d costa troppo e non te la puoi permettere.

Il discorso dei piani gratuiti è grosso modo come le confezioni omaggio ai supermarket, prendi 3 e paghi 2, ma terminata l'offerta non si può pretendere a vita lo sconto del 33% sugli acquisti.

E poi i prodotti di marca di solito non fanno promozioni!   

Ciao, galber
IP IP Logged
crispilo
Moderator Group
Moderator Group

Quota crispilo Replybullet Inviato: 09 Apr 2008 alle 12:14
e certo, hai proprio ragione, meno male che ci sono i piani gratuiti dei progettisti dell'Uzbekistan, della papuasia, del Malawi, o di chissà dove; così risparmi il costo di 5 kg di epoxy e tre pannelli di compensato da 10, poi quando hai qualche dubbio durante la costruzione risolvitelo da solo, o magari, se ti va bene, manda un mail in inglese e spera che ti rispondano...

Crispilo

IP IP Logged
Page  of 3 Next >>
Rispondi Invia un nuovo messaggio
Versione Stampabile Versione Stampabile

Tu non puoi inviare nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi cancellare i tuoi messaggi
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Tu non puoi creare sondaggi
Tu non puoi votare i sondaggi

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.03