Argomenti AttiviArgomenti Attivi  Mostra la lista degli iscrittiLista Iscritti  CalendarioCalendario  Cerca ne ForumCerca  HelpHelp       RegistratiRegistrati  LoginLogin

Home     catalogo materiali    piani di costruzione    vecchio Forum    costruzioni      chi siamo       normativa      faq      mappa

Argie Club
 Nautikit Forum :Barche :Argie Club
Message Icon Topic: argie 15 sovradimensionato Rispondi Invia un nuovo messaggio
<< Prev Page  of 3 Next >>
Author Message
domenico
Groupie
Groupie

Iscritto: 14 Set 2006
Online Status: Offline
Quota domenico Replybullet Posted: 22 Mar 2008 alle 13:26
io ci credo sempre...!Cool
credo che l'argie possa diventare qualcosa di più!

IP IP Logged
crispilo
Moderator Group
Moderator Group

Iscritto: 12 Set 2006
Quota crispilo Replybullet Posted: 07 Apr 2008 alle 11:01
...si ...
un Saltaspiaggia....

Crispilo
IP IP Logged
galber
Senior Member
Senior Member

Iscritto: 26 Ott 2007
Quota galber Replybullet Posted: 07 Apr 2008 alle 20:02
Siiiii!!...
Un Saltaspiaggia Junior che si possa trainare senza avere un SUV e senza neanche cambiare l'auto (visto che la mia é seminuova), un mini Saltaspiaggia armato a cat, con sole due cuccette nella V di prua, un fornellino e WC pot, che in lunghezza non vada troppo oltre i 5 metri e peso al massimo 500 kg.

Ma forse sto sognando a occhi aperti!!... o no?   

galber
IP IP Logged
crispilo
Moderator Group
Moderator Group

Quota crispilo Replybullet Posted: 08 Apr 2008 alle 09:22
No, non sogni, si può fare, e non è neppure troppo difficile; a parte l'armo a cat, che non ha mai riscosso il mio entusiasmo, ma per adottare il quale basta spostare un madiere in opera, per il resto basta riscalare i piani del 10% a diminuire, mantenendo gli stessi dimensionamenti strutturali; hai una barchetta di 5,50 x 2 m con dei pesi intorno ai 500 kg facilmente trainabile anche con una Panda diesel, senza dover sconvolgere il progetto. Gli interni li puoi anche lasciare come sono ora, allungando solo di 10 cm le cuccette di prua.

ciao
Crispilo
IP IP Logged
Leo
Moderator Group
Moderator Group

Iscritto: 05 Ago 2006
Quota Leo Replybullet Posted: 08 Apr 2008 alle 09:56
Originally posted by galber

Siiiii!!...
Un Saltaspiaggia Junior...

Saltaspiaggia Junior ?... mi piace !!! Smile

Leo

IP IP Logged
crispilo
Moderator Group
Moderator Group

Quota crispilo Replybullet Posted: 08 Apr 2008 alle 14:04
per me non ci sono problemi, ci sarebbero solo da aggiungere ai piani attuali due paginette A4 con un pò di note per come fare la riscalatura senza problemi, due righe sulle modifiche alla zavorra in chiglia, e un paio di altre cosette.
Se c'è qualcuno interessato batta un colpo.

ciao
Crispilo
IP IP Logged
timpro
Groupie
Groupie

Iscritto: 23 Feb 2008
Quota timpro Replybullet Posted: 09 Apr 2008 alle 10:52
Scusate!!! ma la questione non era che volevate rinfrescare un poco l'Argie 15 aumentandolo la lunghezza e mettendoci con una cabina e facendoci una nuova barca? Io penzavo qualcosa comme il Nanci China rifatto con lo scafo a 5 lati che venisse a costare meno del Saltaspèiaggia che e molto più grosso.

cioa
Tonino
IP IP Logged
timpro
Groupie
Groupie

Iscritto: 23 Feb 2008
Quota timpro Replybullet Posted: 09 Apr 2008 alle 11:26
Guardatevi questo link:

http://barcheautocostruite.blogattivo.com/autocostruzione-barc-b1/Progetto-gratuito-di-Sztrandek-b1-p43.htm

questo è quello che penzavo voleste fare, sembra un piccolo Saltaspiaggia da 5m ma largo 220 m
IP IP Logged
crispilo
Moderator Group
Moderator Group

Quota crispilo Replybullet Posted: 09 Apr 2008 alle 11:30
per come la vedo io la dimensione dell'argie 15 (5 metri) è già il limite per una deriva; se si vuole ingrandire una barca simile , metterci per giunta un cabina, devi nettamente aumentare la stabilità, ovvero aggiungere una deriva zavorrata (o zavorra in sentina, ma è meno efficace) e dargli un pò di struttura in più. Altrimenti hai solo una via di mezzo tra un cabinatino e una deriva, pericolosamente poco stabile, pesante per essere una deriva, con il baricentro alto, e pressochè impossibile da raddrizzare senza danni in caso di scuffia.

Crispilo
IP IP Logged
crispilo
Moderator Group
Moderator Group

Quota crispilo Replybullet Posted: 09 Apr 2008 alle 11:51
de gustibus.....
comunque NON sembra un piccolo saltaspiaggia LOL
Conferma quello che ho detto,  se vuoi fare un minicabinato lo devi zavorrare. E qui l'hanno fatto nel modo più complicato, due chiglie retraibili, in sandwich legno-acciaio, per giunta da montare inclinate, e quattro zavorre ad acqua interne con relativi scarichi e prese a mare, roba da farsi venire il mal di testa.
Per il resto il sistema costruttivo mi sembra nettamente meno semplice del cuci e incolla dell'argie e del saltaspiaggia, con un sacco di correntini di appoggio da quartabonare in opera invece che cordonature e nastrature strutturali.
Poi non trovo gli schemi di taglio delle pannellature che formano le varie superfici, scafo, coperta, pozzetto; immagino siano da tagliare in opera poggiando il foglio sulla struttura della barca....
però i piani sono gratuiti...

ciaoooooooooooooooo
Crispilo  
IP IP Logged
<< Prev Page  of 3 Next >>
Rispondi Invia un nuovo messaggio
Versione Stampabile Versione Stampabile

Tu non puoi inviare nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi cancellare i tuoi messaggi
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Tu non puoi creare sondaggi