Argomenti AttiviArgomenti Attivi  Mostra la lista degli iscrittiLista Iscritti  CalendarioCalendario  Cerca ne ForumCerca  HelpHelp       RegistratiRegistrati  LoginLogin

Home     catalogo materiali    piani di costruzione    vecchio Forum    costruzioni      chi siamo       normativa      faq      mappa

Argie Club
 Nautikit Forum :Barche :Argie Club
Message Icon Topic: argie 15 sovradimensionato Rispondi Invia un nuovo messaggio
Page  of 3 Next >>
Author Message
domenico
Groupie
Groupie

Iscritto: 14 Set 2006
Online Status: Offline
Quota domenico Replybullet Topic: argie 15 sovradimensionato
    Posted: 21 Mar 2008 alle 12:17
ciao a tutti,
Il mio rivenditore di legname di fiducia, ha a terra una bella partita di compesato marino da 6mm a 5 strati a 25€ al foglio.
L'occasione fa l'uomo ladro, in questo caso l'uomo diventa rapidamente autocostruttore!LOL

Vorrei sovradimenzionare l'argie vino ad arrivare a far misurare 5 metri i pannelli del fondo, posso sapere quanto misurano nel proggetto originale i pannelli del fondo?

grazie.
IP IP Logged
sergioboat
Newbie
Newbie

Iscritto: 11 Ott 2006
Quota sergioboat Replybullet Posted: 21 Mar 2008 alle 13:17
Magari potessi avere un fornitore di legname come il tuo Cry

Ma vuoi saper solo la misura della lunghezza del fondo?

http://barcheautocostruite.blogattivo.com
IP IP Logged
galber
Senior Member
Senior Member

Iscritto: 26 Ott 2007
Quota galber Replybullet Posted: 21 Mar 2008 alle 14:45
Originally posted by domenico

...Il mio rivenditore di legname di fiducia, ha a terra una bella partita di compesato marino da 6mm a 5 strati a 25€ al foglio.L'occasione fa l'uomo ladro, in questo caso l'uomo diventa rapidamente autocostruttore....

Ben detto Domenico!!!
Dove si trova questo tuo fornitore? Se sta nel raggio di 100 km dalla mia residenza lo vado a trovare subito!!!!

Ciao, grazie e buona Pasqua a tutti,
galber
IP IP Logged
dovilio
Senior Member
Senior Member

Iscritto: 29 Ago 2007
zona (provincia): Bergamo
Quota dovilio Replybullet Posted: 21 Mar 2008 alle 15:06

Il solo pannello di fondo, misura circa 3,9 mt

Ciao

Andrea Betti

IP IP Logged
domenico
Groupie
Groupie

Quota domenico Replybullet Posted: 21 Mar 2008 alle 18:06
il fornitore si trova a sud dell provincia di Salerno!

dunque 3,9metri...
giuntando 2 pannelli da 250 cm arrivo a 5 metri...

percio' posso tranqulillamente sovradimensionare tutto il progetto arrivando fino al 20% in più!!!!

cosa ne pensate?
IP IP Logged
crispilo
Moderator Group
Moderator Group

Iscritto: 12 Set 2006
Quota crispilo Replybullet Posted: 21 Mar 2008 alle 18:27
sul "tranquillamente" io ci andrei piano, fatti bene i conti dei pesi, perchè rischi di avere una deriva pesantissima, e cerca di irrigidire la struttura in qualche modo rispetto ai piani originali; in generale ridimensionamenti oltre il 10% non li vedo con gran favore perchè cambiano i carichi in gioco. Poi devi valutare se cambiare anche il piano velico, e di quanto, e di conseguenza quello di deriva. Ma poi è così utile aver un derivone di 5,7 m ???

ciao
Crispilo

IP IP Logged
domenico
Groupie
Groupie

Quota domenico Replybullet Posted: 21 Mar 2008 alle 19:06
bene Crispilo, aspettavo una tua risposta...!Thumbs%20Up

Dunque sul fatto di avere un derivone da 5,70 cm sono ottimista, perche mi permetterebbe di avere tutto lo spazio che mi potrebbe servire per dormirci, perscare, portare gli amici, ecc...

il peso credo che verra' incrementato di circa il 50%.

per i rinforzi non ci sono probemi, credo che l'aggiunta in corso d'opera di panche perimetrali e rinfozi qua e la' possa far dormire sonni tranquilli.

Piuttosto mi chiedo se il compensato da 6mm, aumentando le superfici, continui a fare il suo dovere...!Ouch

il piano velico lo cambierei con un armo a cat con randa aurica.

comunque per farla breve ecco qual'è la  mia musa ispiratrice...!
http://www.yachtforyou.it/prod03.htm

avanti con i consigli, che questa è la volta buona...Tongue
IP IP Logged
galber
Senior Member
Senior Member

Quota galber Replybullet Posted: 21 Mar 2008 alle 23:40
Originally posted by domenico

...Piuttosto mi chiedo se il compensato da 6mm, aumentando le superfici, continui a fare il suo dovere...
...il piano velico lo cambierei con un armo a cat con randa aurica.comunque per farla breve ecco qual'è la mia musa ispiratrice...!

Ciao Domenico,

Mi piace molto l'idea di un Argie15 armato a cat con randa aurica e uno spazio protetto per dormire, però non saprei se riproporzionando i piani può bastare portarlo a soli a m5,70 con un baglio di circa m2,20 quando già la barca presa a modello (il 64U) è un 6,30 con baglio di 2,50 e ha un sottocoperta praticamente invivibile.

Il VG20 di Mertens, il cui guscio inferiore per dimensioni e forma (5 pannelli, doppio spigolo con fondo piatto) sarebbe quasi identico per forma e dimensioni all'Argie15 maggiorato a 5,70, si può costruire con compensato da 9 mm oppure con il 6mm rivestito con vetroresina e con 9 paratie invece di 5, ma lo scafo nudo pesa 450 kg e finito 700, quindi molto più di quanto ipotizzabile nel tuo caso, per cui aumentando forse di 2-3 mm il compensato potresti fare a meno di aggiungere rinforzi trasversali.
Da una stima istantanea il peso iniziale allora potrebbe quasi raddoppiare e quindi superficie velica e deriva andrebbero giustamente incrementati.

Ciao e bv
galber
IP IP Logged
Leo
Moderator Group
Moderator Group

Iscritto: 05 Ago 2006
Quota Leo Replybullet Posted: 22 Mar 2008 alle 09:49

Mi sembra di non averne mai parlato con Crispilo ma è un po' che mi frulla per la testa una via di mezzo tra l'Argie 15 e il Saltaspiaggia, semplice da costruire in Stitch&Glue, della lunghezza appunto di 5.50-5.70 metri, completamente pontato o con una piccola cabina, pratico coast-cruiser per un camping nautico serio o elegante day-sailer per brevi uscite giornaliere.

A dire il vero Crispilo mi ha già mostrato la bozza di un bellissimo scafo per una barca scalabile da 5.50 a 6.50 metri (sta a Crispilo decidere se dare in pasto al Forum questa bozza Wink) ma sarebbe da realizzare in strip planking, tecnica meravigliosa ma un po' più difficile rispetto allo stitch & Glue  

Quanto all'armo aurico, ricordo la bellissima realizzazione dell' Argie 15 di Pinus:

ciao
Leo

IP IP Logged
galber
Senior Member
Senior Member

Quota galber Replybullet Posted: 22 Mar 2008 alle 11:19
Bellissima!!!! Una vera "barca d'augore" e un metro più lunga e con una mini tuga o la parte antieriore pontata sarebbe veramente un sogno!!

galber
IP IP Logged
Page  of 3 Next >>
Rispondi Invia un nuovo messaggio
Versione Stampabile Versione Stampabile

Tu non puoi inviare nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi cancellare i tuoi messaggi
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Tu non puoi creare sondaggi
Tu non puoi votare i sondaggi

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.03