Argomenti AttiviArgomenti Attivi  Mostra la lista degli iscrittiLista Iscritti  CalendarioCalendario  Cerca ne ForumCerca  HelpHelp       RegistratiRegistrati  LoginLogin

Home     catalogo materiali    piani di costruzione    vecchio Forum    costruzioni      chi siamo       normativa      faq      mappa

Argie Club
 Nautikit Forum :Barche :Argie Club
Message Icon Topic: argie 15 a Calasetta Rispondi Invia un nuovo messaggio
<< Prev Page  of 4 Next >>
Author Message
miki
Senior Member
Senior Member

Iscritto: 10 Ott 2007
Online Status: Offline
Quota miki Replybullet Posted: 18 Dic 2008 alle 13:19
se scuffi, lo svuotatore non credo riesca a risolvere il problema, la barca si riempie fino al bordo.... qualche migliaio di litri...
poi dipende dall'uso, a me piace il vento, cerco sempre il limite.
in 3 mesi di utilizzo estivo sono riuscito già a scuffiare(per una brutta strambata con molto vento) e a farla riempire un bel pò diverse volte sempre per colpa della mia "incoscenza".
se la usi nel modo per cui è stata progettata, quindi passeggiate con vento medio-debole, non credo serva nemmeno lo svuotatore perchè è una barchetta molto stabile ed asciutta...secondo me va benissimo una bella spugnia e un secchiello.
anche con molta onda è sempre bella stabile e bagna poco...
ma se cerchi il limite....

IP IP Logged
dovilio
Senior Member
Senior Member

Iscritto: 29 Ago 2007
zona (provincia): Bergamo
Quota dovilio Replybullet Posted: 18 Dic 2008 alle 14:13
Qualche migliaia di litri............e non è affondata? Allora sei pronto per la V.O.R.! A parte gli scherzi, i 470 hanno due sportelli a poppa per far uscire l' acqua, ma anche in questo caso servono solo quando sei in alaggio.
Se mi dici che ti piace andare oltre il limite, credo che anche un doppio fondo, non ti aiuterà molto. Se scuffi l' acqua entra in ogni caso. E poi anche ad avere una sentina, devo metterci una pompa, quindi una batteria.......meglio un secchio.
Ciao
Andrea B
IP IP Logged
galber
Senior Member
Senior Member

Iscritto: 26 Ott 2007
Quota galber Replybullet Posted: 18 Dic 2008 alle 15:11
Penso che se il doppiofondo si può posizionare leggermente sopra la linea di galleggiamento l'acqua imbarcata viene scaricata direttamente a mare per sola gravità dagli ombrinali.

Ciao,
Alberto
IP IP Logged
miki
Senior Member
Senior Member

Quota miki Replybullet Posted: 18 Dic 2008 alle 15:27

non ho fatto i conti ma il volume interno totale dell'argie 15 non credo sia inferiore ai 2 metri cubi...quindi se si sottrae il volume delle riserve di galleggiamento (circa 350 lt a occhio)e si riempie fino all'orlo il pozzetto..

come dice galber, al doppio fondo dovrebbero essere aggiunti degli ombrinali(magari a poppa) sopra la linea di galleggiamento... come sulle barche autovuotanti..
x dovilio, cosa è la VOR??
IP IP Logged
dovilio
Senior Member
Senior Member

Iscritto: 29 Ago 2007
zona (provincia): Bergamo
Quota dovilio Replybullet Posted: 18 Dic 2008 alle 15:36
Volvo Ocean Race!!
Non ho ben capito il discorso degli ombrinali, (stiamo parlando di una deriva non di un cabinato) ma seguirò attentamente gli sviluppi dei lavori.

A presto

Andrea B
IP IP Logged
miki
Senior Member
Senior Member

Quota miki Replybullet Posted: 18 Dic 2008 alle 15:58
ombrinali, svuotatori, chiamali come vuoi....intendo dei fori che dal pozzetto attraversano la panca di poppa per vscire dallo specchio, simili a quelli del 470 ma sopra la linea di galleggiamento, a filo del "nuovo fondo"
per la VOR non posso partecipare, mi mancano le luci di via...
forse in una prossia vita...

IP IP Logged
domenico
Groupie
Groupie

Iscritto: 14 Set 2006
Quota domenico Replybullet Posted: 18 Dic 2008 alle 20:01
Originally posted by galber

Penso che se il doppiofondo si può posizionare leggermente sopra la linea di galleggiamento l'acqua imbarcata viene scaricata direttamente a mare per sola gravità dagli ombrinali.

Ciao,
Alberto

questo è senz'altro il metodo più comodo, cosi' diventa autovuotante,
ma... dopo le ginocchia ti arrivano in bocca quando stai seduto, o sbaglio?
IP IP Logged
miki
Senior Member
Senior Member

Quota miki Replybullet Posted: 18 Dic 2008 alle 20:47
non lo so, devo prendere due misure.. certo è che sarà da sollevare di almeno una quindicina di centimetri... credo
comunque io in navigazione sono quasi sempre seduto sul bordo con le cinghie ai piedi , quindi in quella posizione credo che ci si troverebbe a stare più comodi...
seduti sulle panche non sò

IP IP Logged
galber
Senior Member
Senior Member

Iscritto: 26 Ott 2007
Quota galber Replybullet Posted: 19 Dic 2008 alle 19:11
Una quindicina di centimetri? Penso che forse ne possono bastare la metà e anche meno se la linea di galleggiamento che si vede tracciata a poppa é effettiva.

Qualche cm di pendenza alzando un pò il doppiofondo verso prua e lo svuotamento sarebbe assicurato, senza svuotatori, pompe e batterie...
IP IP Logged
miki
Senior Member
Senior Member

Quota miki Replybullet Posted: 19 Dic 2008 alle 19:31
non h il progetto sotto mano ma ti posso dire che la linea di galleggiamento è come quella di progetto.
se fosse così non ci sarebbe nemmeno il problema delle ginocchia nel mento..
e si potrebbero ,secondo me, anche eliminare i listelli nel fondo per metterli nella parte interna, fra fondo e doppio fondo.
lo scafo risulterebbe certamente molto più idrodinamico 
IP IP Logged
<< Prev Page  of 4 Next >>
Rispondi Invia un nuovo messaggio
Versione Stampabile Versione Stampabile

Tu non puoi inviare nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi cancellare i tuoi messaggi
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Tu non puoi creare sondaggi
Tu non puoi votare i sondaggi

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.03