Argomenti AttiviArgomenti Attivi  Mostra la lista degli iscrittiLista Iscritti  CalendarioCalendario  Cerca ne ForumCerca  HelpHelp       RegistratiRegistrati  LoginLogin

Home     catalogo materiali    piani di costruzione    cantieri    costruzioni    chi siamo     vecchio forum    normativa    faq    mappa

Argie Club
 Nautikit Forum :Barche :Argie Club
Message Icon Topic: Campeggio nautico Rispondi Invia un nuovo messaggio
Page  of 2 Next >>
Author Message
mauro
Newbie
Newbie

Iscritto: 16 Ott 2006
zona (provincia): Torino
Online Status: Offline
Quota mauro Replybullet Topic: Campeggio nautico
    Inviato: 02 Ott 2007 alle 20:07
Dunque dunque... la barca sembrerebbe adatta al campeggio nautico e per la testa, nei giorni di relax a terra mi saltano idee di costruzione di tendalini da fissare ai corsi di cinta in qualche modo.
domanda 1. qualcuno di voi ha mai dormito sulla mitica Argie15?
domanda 2. come avete fatto per il riparo a bordo? a fissare la tenda in modo efficace?
presto cominceremo con forbici ad adattare vecchie igloo...
saluti a tutti gli argisti
Mauro

IP IP Logged
Leo
Moderator Group
Moderator Group

Iscritto: 05 Ago 2006
Quota Leo Replybullet Inviato: 06 Ott 2007 alle 16:02

Fin dal capostipite di tutte le derive in compensato stitch&Glue, il Mirror degli anni '60,  si è fatto camping nautico:

un cagnaro sul boma, un piano sul pozzetto, materassini e tutte le cianfrusaglie necessarie per il pernottamento in spiaggia.
Lo si è fatto in tutti i modi, con soluzioni pratiche o bizzarre e talvolta anche eleganti Smile:

L' Argie 15 si presta sicuramente al Camping Nautico grazie alla sua coperta spaziosa: Due persone possono tranquillamente dormirci sopra. 

Mi pare che l'unico che abbia accennato ad esperienze di camping sia stato Pinus, con il suo Argie 15 con armo aurico nell'arcipelago toscano,
ma è un po' che l'amico Pinus non si sente Cry

Sta a voi, Mauro, fare da apripista e realizzare una bella tenda in coperta. Buona l'idea di utilizzare delle vecchie igloo... Smile

ciao
Leo

IP IP Logged
mariobios
Newbie
Newbie

Iscritto: 25 Set 2007
zona (provincia): Sassari
Quota mariobios Replybullet Inviato: 15 Ott 2007 alle 11:02
Chiedo scusa per il ritardo del mio intervento...Credo che il "Camping nautico"-seppur contrastato troppe volte da Amministrazioni "orbe"-sia la massma goduria per i proprietari di piccole barche.Credo che rappresenti la libertà vera di andare in giro con una barca.Lo ho fatto anche io,e-nonostante l'età e gli acciacchi-lo rifarei ancora(mai dire mai).Qualsiasi cosa possa dare ricovero per la notte  da eventi metereologici ,a mio avviso va benissimo,poi l'esperienza pratica affinerà l'ingegno.
IP IP Logged
Leo
Moderator Group
Moderator Group

Quota Leo Replybullet Inviato: 16 Ott 2007 alle 09:55

Purtroppo è vero: il camping è ormai vietato quasi dappertutto ma, con un pò di attenzione, si può ancora fare ed è uno dei modi più belli di passare le vacanze a diretto contatto con il mare e la natura

ciao
Leo
IP IP Logged
mauro
Newbie
Newbie

Iscritto: 16 Ott 2006
zona (provincia): Torino
Quota mauro Replybullet Inviato: 16 Ott 2007 alle 18:57
Sono stato a Genova e ho visto che, accanto ai bestioni galleggianti da marzianoDead erano esposte derive per tasche un po' più leggere, qualche multiscafo e barche costruite in legno...beh.. sarebbe bello un salone dedicato alla nautica più economica, stile autocostruzione, cabinati non transatlantici...e beh..
nel frattempo a proposito di campeggio nautico beccatevi questo link di un simpatico francese (sempre loro a far la vita sportiva!!)
ci sono notizie interessanti e itinerari vissuti in prima persona.
se conoscete qualcosa di simile fatemi sapere.
ciaooSmile
IP IP Logged
Leo
Moderator Group
Moderator Group

Quota Leo Replybullet Inviato: 25 Ott 2007 alle 10:16
Originally posted by mauro

sarebbe bello un salone dedicato alla nautica più economica, stile autocostruzione, cabinati non transatlantici...e beh..

SI, secondo me si potrebbe fare, magari consorziandoci noi tre/quattro del settore che ci occupiamo di autocostruzione e di barche costruite da piccoli cantieri: penso a Luigi Scarnicchia di Spray (Cantierino) , a Palo Lodigiani della BCA Demco, a Claudio della TLY, a Mario Quaranta della Sibma Navale, a Domenico Boffi di E-Boats, a Crispilo e qualche "boat designer" come lui, a piccoli cantieri e artigiani, ad alcune aziende di materiali e accessori particolarmente vicine al nosto mondo...

Un Consorzio "indipendente" che sia in grado di affittare, che so, un piccolo "Palazzetto dello Sport" in qualche città di Provincia (che sia però sul mare), oppure un'area portuale demaniale all'aperto...

In fondo il Salone di Genova è nato negli anni '60 proprio in questo modo !!!
Ricordo i racconti di uno dei fondatori dell'UCINA (che gestisce il Salone), per il quale ho lavorato nei miei primi anni di gavetta: Al primo Salone di Genova piovve a dirotto, e quei quattro gatti di espositori passarono tutto il tempo a giocare a carte... Guardate cos'è oggi il Salone di Genova !!!!

Io penso a una località facilmente raggiungibile da tutti, ad esempio la Versilia, e un periodo non troppo caldo nè troppo freddo come Maggio o Giugno.
Sono convinto che potremmo esporre molte barche anche con la disponibilità degli autocostruttori che, credo, sarebbero ben felici di esporre i loro lavori Smile

Io ho gettato il sasso da qui: se qualcuno lo raccoglie... lo rilanci agli altri!!! Smile

ciao
Leo

IP IP Logged
dovilio
Senior Member
Senior Member

Iscritto: 29 Ago 2007
zona (provincia): Bergamo
Quota dovilio Replybullet Inviato: 25 Ott 2007 alle 12:39

E' proprio quello che pensavo mentre passeggiavo tra le imbarcazioni al salone nautico. "Chissà se esiste un salone nautico per le barche autocostruite...."

Io che per ora ho realizzato solo il timone, prenoto già un posto per la mia Argie 15.
IP IP Logged
domenico
Groupie
Groupie

Iscritto: 14 Set 2006
Quota domenico Replybullet Inviato: 26 Ott 2007 alle 17:35
Originally posted by Leo

Originally posted by mauro

sarebbe bello un salone dedicato alla nautica più economica, stile autocostruzione, cabinati non transatlantici...e beh..

SI, secondo me si potrebbe fare, magari consorziandoci noi tre/quattro del settore che ci occupiamo di autocostruzione e di barche costruite da piccoli cantieri: penso a Luigi Scarnicchia di Spray (Cantierino) , a Palo Lodigiani della BCA Demco, a Claudio della TLY, a Mario Quaranta della Sibma Navale, a Domenico Boffi di E-Boats, a Crispilo e qualche "boat designer" come lui, a piccoli cantieri e artigiani, ad alcune aziende di materiali e accessori particolarmente vicine al nosto mondo...

Un Consorzio "indipendente" che sia in grado di affittare, che so, un piccolo "Palazzetto dello Sport" in qualche città di Provincia (che sia però sul mare), oppure un'area portuale demaniale all'aperto...

In fondo il Salone di Genova è nato negli anni '60 proprio in questo modo !!!
Ricordo i racconti di uno dei fondatori dell'UCINA (che gestisce il Salone), per il quale ho lavorato nei miei primi anni di gavetta: Al primo Salone di Genova piovve a dirotto, e quei quattro gatti di espositori passarono tutto il tempo a giocare a carte... Guardate cos'è oggi il Salone di Genova !!!!

Io penso a una località facilmente raggiungibile da tutti, ad esempio la Versilia, e un periodo non troppo caldo nè troppo freddo come Maggio o Giugno.
Sono convinto che potremmo esporre molte barche anche con la disponibilità degli autocostruttori che, credo, sarebbero ben felici di esporre i loro lavori Smile

Io ho gettato il sasso da qui: se qualcuno lo raccoglie... lo rilanci agli altri!!! Smile

ciao
Leo

... poi finisce che vi fate male...LOLLOLLOLLOLLOL (sto scherzeggiando)
ottima idea Leo!

intanto volevo chiedere se qualche armatore di argie 15 avesse mai provato a fare campeggio nautico, per capire se fosse effettivamnte possibile sonnecchiare a bordo, in due adulti, grazie.

IP IP Logged
mariobios
Newbie
Newbie

Iscritto: 25 Set 2007
zona (provincia): Sassari
Quota mariobios Replybullet Inviato: 26 Ott 2007 alle 18:13
Originally posted by Leo

Purtroppo è vero: il camping è ormai vietato quasi dappertutto ma, con un pò di attenzione, si può ancora fare ed è uno dei modi più belli di passare le vacanze a diretto contatto con il mare e la natura

ciao
Leo

D'accordissimo con Leo.Se può essere d'aiuto a Qualcuno  che si trovi "in difficoltà" con Ordinanze balorde,provate (come ho fatto a suo tempo con OTTIMI risultati)a richiamare alla Capitaneria di Porto che il Codice di Navigazione PERMETTE a CHIUNQUE ,in caso di condizioni avverse ,di ripararsi sulle Coste di questo Regno,con la propria barca.Magari ricordate anche l'ipotesi di Reato di Abuso in Atto d'Ufficio...
Embarrassed
IP IP Logged
Leo
Moderator Group
Moderator Group

Quota Leo Replybullet Inviato: 31 Ott 2007 alle 12:26

Segnalo sul Forum "Amci della Vela" una discussione che si sta facendo via via sempre più Interessante:
(tra l'altro mi pare che chi l'ha iniziata, dommor, sia uno di noi Wink )

Leo

IP IP Logged
Page  of 2 Next >>
Rispondi Invia un nuovo messaggio
Versione Stampabile Versione Stampabile

Tu non puoi inviare nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi cancellare i tuoi messaggi
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Tu non puoi creare sondaggi
Tu non puoi votare i sondaggi

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.03