|
Le qualita nautiche dell'argie 15 sono ottime rispetto alla sua tipologia.La sicurezza è data sempre dalla barca e dall'equipaggio (non si hanno ospiti a bordo di una deriva , ma un equipaggio che deve collaborare alla conduzione della barca ).Per passeggiare è molto stabile sia alla boa sia in navigazione dove la sua stabilità dinamica è strabiliante.
Detto questo una deriva se condotta male scuffia e questo va sempre tenuto presente .La barca inoltre deve essere leggera , motore di 2, 3 cavalli o meglio a remi e a vela al mare , a remi e a motore nei fiumi .Le panche lunghe danno una grande comodità ed in 4 adulti ed un bambino ho navigato in sicurezza e con piacere nel fiume po con due motori da 3 cavalli .A vela in due si riesce a planare scendendo da un 'onda di mezzo metro , è molto sensibile alla disposizione dei pesi e alle regolazioni (albero che puo essere inclinato in vari modi per trovare il centro velico esatto in ogni condizioni).
A vela ho messo anche una mano di terzaroli e le cinghie per poter uscire da solo con venti oltre i venti nodi , anche se non ho ancora avuto il piacere di provare .In due si riesce a gestire la barca con facilità con il secondo sdraiato sulla panca sottovento fino a 15 nodi in bolina larga .Se vuoi fare una uscita sono sempre diasponibile.
La sicurezza si ottiene sempre in unico modo , navigare , navigare , navigare ...
|