<--- Mostra la lista dei messaggi Rispondi versione stampabile

Titolo: solidità didi 40
Messaggio inviato il: 06/09/06 13:19
Autore: Flavio
Totale risposte: 6
Guardando i progetti di barche adatte alle navigazioni lunghe e/o impegnative, ho notato che sono tutti in metallo, alluminio e acciaio, il Didi 38/40 costruito con compensato marino e resina epossidica allora non è adatto alle navigazioni oceaniche? Io guardavo con molto interesse alla costruzione in compensato visto che non presenta gli inconvenienti delle barche in metallo, ruggine e peso per le barche d'acciaio, costo e corrosione galvanica per l'alluminio e per finire osmosi per la vetroresina. Secondo voi o notato solo gli aspetti positivi della costruzione in compensato?
Buon vento Flavio

Risposte:
06/09/06 13:58  - Crispilo

Si possono fare barche solidissime in qualsiasi materiale, così come solenni schifezze.

ciao
Crispilo

06/09/06 14:20  - Max Re

CORROSIONE GALVANICA???????????????
E il legno nell'acqua per anni?
Tutto stà nel come si costruisce.........(spero!)

06/09/06 16:49  - Leo

Certo che il Didi 38/40 ( http://www.nautikit.com/Didi38.htm ) va bene per l'oceano !!! E' concepito proprio per regate oceaniche come la "Cape Town-Rio".
Dudley Dix ha fatto questa regata con il Didi 38 per due volte facendo quindi, fra andata e ritorno, 4 navigazioni oceaniche.

Ecco cosa scrive Dudley al proposito:
"... La mia barca è stata varata ed ha navigato per la prima volta nel tardo 1995. Nel corso di tre mesi ha navigato per quasi 10.000 miglia, incluse due traversate dell'Atlantico Meridionale. La traversata in poppa da Cape Town a Rio è durata 21 giorni, fissando in 240 miglia la propria miglior media giornaliera, alla velocità massima di 17 nodi, con cinque persone di equipaggio. Solo uno yacht di dimensioni analoghe ci ha battuto all'arrivo a Rio, un trimarano di 38 piedi in materiali compositi. Tra i monoscafi che ci batterono, il più piccolo è stato un 42' da regata IMS. Il ritorno fu effettuato in doppio, con la maggior parte della navigazione in pesanti condizioni di vento contrario che hanno affondato una barca e disalberato altre due... "

Questo è uno stralcio tratto dalla dispensa:
Costruzione di Imbarcazioni con il compensato marino e il Metodo Radius Chine"
http://www.nautikit.com/Radply_it.htm

Se vuoi leggere il report della regata del 2000 ( e conosci l'inglese) ne ho fatto una pagina in fretta e furia:
http://www.nautikit.com/Cape-To-Rio-2000.htm
(quello in mezzo nella prima foto non è Teo Teocoli ma Dudley Dix )

La barca, nonostante il suo progetto abbia ormai una decina di anni, rimane attualissima anche perchè è soggetta a continue evoluzioni. L'ultima è la versione CR:
( http://www.nautikit.com/Didi40cr.htm ) dove CR sta per Cruiser.
In pratica conserva le linee d'acqua del 38/40 ma ha una diversa disposizione di paratie e spazi interni, oltre che con un assetto più crocieristico e un rig più tranquillo.

Quale poi sia il materiale più adatto per una barca oceanica, beh, qui potrebbe nascere una discussione senza fine (il che non mi dispiacerebbe.... ). Personalmente, per barche dai 9 ai 14 metri, metto sullo stesso piano legno-epoxy ed alluminio.

ciao
NAUTIKIT
Leo

06/09/06 18:12  - Crispilo

l'acciaio per barche comprese tra i 12 e i 20 metri lo vedo bene per un solo motivo e per una sola tipologia di navigatori: i giramondo, il motivo è che una scafo in acciaio lo sanno riparare realmente in qualsiasi paese, anche del terzo mondo.
Tolta questa tipologia solo ambienti di utilizzo costantemente molto gravosi (penso al sud della patagonia o al mare del nord per esempio) mi farebbero optare per un cutter in acciaio.

ciao
Crispilo

07/09/06 17:13  - Leo

Vero, un buon saldatore per l'acciaio si trova negli angoli più remoti del mondo...
Però l'alluminio, come il legno, si lavora con più facilità anche a mano: ad esempio per effettuare dei tagli e imbullonare dei pezzi per riparazioni di emergenza, prima di effettuare la saldatura.

ciao
NAUTIKIT
Leo

07/09/06 17:16  - Crispilo

non solo, ma per un autocostruttore pensa alla facilità di movimentazione dei pezzi in alluminio o in legno; prova a spostare a amano una paratia per un 38' in acciaio, ommammia....

ciao
Crispilo

<--- Mostra la lista dei messaggi
Comment Board developed by yMonda Limited.