<--- Mostra la lista dei messaggi Rispondi versione stampabile

Titolo: Dix 38
Messaggio inviato il: 04/09/06 12:48
Autore: Mario
Totale risposte: 8
Allegati: dix38.zip - 592.0 KB

Ecco come dovrebbe apparire il Dix 38 con l'albero ed alcune attrezzature di coperta, bella vero?

dix38.zip - 592.0 KB

Risposte:
04/09/06 23:21  - Max Re

Grande Mario!!!!!!!
Le crocette però le hai acquartierate!?!
I disegni sono belli, ma in realtà, secondo me sarà ancora più bella, spero almeno quanto quella di Stefano (ciao Stè) Il Vickers leggermente modificato che ha realizzato ed esposto al salone internazionale della nautica di Genova (pobblicità occulta)
Apparte gli scherzi, una realizzazione ben oltre i normali standard di un cantiere!!
A proposito, ho riletto la storia di "Alisea", ragazzi; a volte affidarsi ad un cantiere non he la soluzione più facilehttp://www.ilviaggiodialisea.it/index_file/Page599.htm
Domenica ho costruito la sentina ed iniziato i serbatoi, il prossimo week end vi invio le foto....... gongolo sempre più!
Di nuovo grande Mario.

06/09/06 09:31  - Mario

Ho inclinato verso poppa di 23 gradi le crocette dietro consiglio del Sig. Franchetti della Maxspar, http://www.maxspar.com , producono alberi sia in alluminio che carbonio.
Mi hanno preventivato un albero completo di boma, sartie, e stralli a circa 7.000 €.
Ritornando al discorso, il Sig. Franchetti mi ha appunto consigliato, per evitare le sartie volanti per l'armo a cutter di acqurteriare le crocette, rendendo più stabile l'abero ( anche senza lo strallo di trinchetta comunque) ho dovuto prevedere un ulteriore frame all'altezza delle landa che a questo punto deve sostenere la trazione in unico punto per murata qundi anche l'attacco per le sartie basse.
Poi parlando col Sig. Righetti http://www.fro.it mi ha sconsigliato di prevedere gli attacchi delle sartie e stralli in alluminio per quanto sovraspessorato , perche mi spiegava l'alluminio ha una scarsa resistenza meccanica alla trazione e torsione, sicuramente prevederò delle lande in acciaio imbullonati al frame, ho già in mente come isolare l'acciaio dalla coperta poi ti farò sapere.
Come hai potuto notare ho previsto lo coperta integrata ai vari frame, ho dovuto di conseguenza modificare leggermente tutta la struttura di montaggio dei frame, vedremo.
Ho previsto pure una serie di fori da 20mm sui frame da poppa a prua per gli impianti, credo che saranno utili.
Che motore hai deciso di montare, io ho previsto un Yanmar da 40 cv con line d'asse, alcuni mi consigliano il saildrive, ma questo significa portare indietro il motore di almeno 60cm e non so se sia compatibile con gli arredi interni ed in ogni caso l'elica verrebbe a trovarsi più arretrata rispetto al progetto originario, e francamente non so cosa questo comporti.
A dimenticavo ho sovrapposto il tuo frame "o" e coincidono perfettamente.

Ciao a presto

Aspettiamo le tue foto !!

06/09/06 14:14  - Max Re

Il prezzo dell'albero mi sembra buono, nel mess. che ti ho inviato l'altra volta ho parlato dello "stralletto di poppa" scusami ma mi sono bruciato anche quel poco di neuroni rimasti!
Il mio sogno è di fare della barca un uso più intenso possibile, e mi dispiacerebbe molto perdere la possibilità di una tormentina.
Mi sapresti dire di quanto vanno arretrati ghi attacchi per le sartie?
Ciao Leo, secondo te questa modifica prevede la correzione del progetto da parte di Dudley o si può procedere? (non ho idea se al collauto per le licenze su queste cose siano fiscali!)
Per quanto riguarda il motore, io sono di Reggio Emilia!!!! Lombardini è quasi mio vicino di casa, ed il LDW 1404M con riduttore TMC60 (40cv in linea d'asse) dovrebbe essere la mia scelta, economicamente parlando il più economico
Se questo week end non piove (il cantiere giardino ha dei limiti) farò i supporti motore e terminerò i serbatoi e ti mando subito le foto!
Buon 3D

07/09/06 09:37  - Mario

Ti ho inviato il disegno dwg della posizione delle nuove lande alla tue e-mail, per quanto riguarda i serbatoi, adopererai tutto lo spazio per il carburante o hai previsto anche un serbatoio per l’acqua, nel progetto indica due serbatoi uno da 270 litri ed uno da 70 litri divisi dal sump (pozzetto di sentina) dix parla di lasciare in ogni caso una intercapedine tra serbatoi di acqua e gasolio.
Sai per la smania di iniziare la costruzione mi dedico al 3d anche per vedere l’effetto finale, ma soprattutto perché avendo a disposizione in azienda diversi controlli numerici voglio quanto più possibile computerizzare tutto, anche gli interni.
È un lavoro enorme ma non si sa mai potrei vendere un giorno i kit di montaggio già tagliati pronti per la saldatura, ma non corriamo questa idea è ancora lontana voglio vedere prima il risultato.

Allego foto di una delle due Idrogetto(Tecnocut) che abbiamo in azienda, l'altra è una Flow e nell'altro messagio la foto di un rosone in marmo realizzato con la idrogetto (questo è il mio mestiere)

Ciao a presto

tecnocut.JPG - 76.1 KB

07/09/06 09:38  - Mario

Non c'entra niente con il forum ma serve a dimostrare la versatilità di una Idrogetto

Ciao a tutti

Rosone.JPG - 105.8 KB

07/09/06 10:59  - Leo

Naturalmente la possibilità di avere un contatto con un'azienda CNC al Sud (e soprattutto in Sicilia ) in grado di fornire dei kit di montaggio per i nostri progetti mi interessa.

Farai un salto al Salone di Genova il prossimo Ottobre? Ne possiamo parlare (senza correre ), in prospettiva futura?

ciao
NAUTIKIT
Leo

08/09/06 10:22  - Mario

Sarò al salone il 7 e 8 ott. ci sentiamo telefonicamente quando sarò li, hai per caso uno stand ? Speriamo di incontrare qualche altro autocostruttore.

Ciao a presto

08/09/06 15:33  - Leo

Qualcosa bolle in pentola ma non vi è ancora nulla di realmente definito.
Comunque ci vediamo in quei giorni.

ciao
NAUTIKIT
Leo

<--- Mostra la lista dei messaggi
Comment Board developed by yMonda Limited.