<--- Mostra la lista dei messaggi Rispondi versione stampabile

Titolo: DIX 38
Messaggio inviato il: 28/08/06 13:37
Autore: Max Re
Totale risposte: 12
Allegati: IL FONDO DELLA DERIVA PRONTO PER ESSERE TAGLIATO.JPG - 201.2 KB
Durante le ferie ho avuto modo di fare qualche progresso, ammetto che lavorare sull'alluminio, almeno per me che sono elettricista non è facilissimo, ma la soddisfazione per ogni pezzo che si monta è impagabile.
Per ora sono arrivato circa a 50 ore lavorate, tenendo conto che sono da solo ritengo comunque che sia relativamente veloce la costruzione!
Ps. sono sempre buon accetti commenti e soprattutto consigli!!!!
Allego qualche foto:

IL FONDO DELLA DERIVA PRONTO PER ESSERE TAGLIATO.JPG - 201.2 KB

Risposte:
28/08/06 13:40  - Max Re

Altra foto

IL DRITTO DI PRUA APPENA CALANDRATO E SOLO APPOGGIATO E PRONTO PER ESSERE RIFINITO PER IL MONTAGGIO.JPG - 164.2 KB

28/08/06 13:40  - Max Re

Altra foto

I FORI SUL FONDO PER I SERBATOI DEL GASOLIO.JPG - 177.9 KB

28/08/06 13:41  - Max Re

Altra foto

ALTRA VISTA DEI FORI DEI SERBATOI.JPG - 173.4 KB

28/08/06 13:41  - Max Re

Altra foto

PER FARLA GALLEGGIARE MANCA ANCORA QUALCOSA.JPG - 165.0 KB

28/08/06 13:42  - Max Re

Altra foto

LA PINNA MONTATA MI GONGOLO TUTTE LE VOLTE CHE LA GUARDO.JPG - 184.8 KB

29/08/06 12:35  - Leo

beh, per essere un elettricista.... complimentoni !!!

In effetti se hai fatto 50 ore di lavoro e sei già a quel punto vuol dire che:
1) il sistema radius chine per i metalli è veramente veloce
2) in ogni caso sei molto bravo e sai organizzare bene il tuo lavoro

ciao
NAUTIKIT
Leo

29/08/06 15:05  - Max Re.

A dir la verità una amica che mi stà aiutando moltissimo c'è l'ho..... è una circolare bosch di quelle da tenere in mano, con una lama da alluminio e con le placchette in vidiam, taglia spessori anche di un centimetro che è uno spettacolo e fa tagli molto precisi.
Il metodo di costruzione è veloce, impiego più tempo a studiarmi i disegni e a cercare di capirli, che poi sagomare e saldare i pezzi!
A proposito Leo, non sono riuscito a capire, (il mio inglese è mmolto scarso) se nella costruzione del Dix 38 in alluminio la zavorra vuole aumentata di 700 Kg.

29/08/06 15:59  - Leo

me l'hai già chiesto e, mea culpa , non ti ho risposto.
Si, le note per la costruzione del Dix 38 in alluminio parlano di un incremento della zavorra di 750 kg.
Se vuoi una conferma certa lo chiedo a Dudley non appena rientra in ufficio (dopo il 5 settembre). Se me ne dimentico rompimi le scatole finchè non ti rispondo .

ciao
NAUTIKIT
Leo

29/08/06 17:39  - Mario

Ciao Max, mi associo ai complimenti, tutto quello che hai realizzato io lo vedo ancora al computer, sai non ho ancora pronto lo spazio qui in azienda ( ho deciso di costruire la barca da me in azienda con l'aiuto di un saldatore)
Che armo hai deciso di usare, vuoi lasciare le sartie volanti ho mettere le crocette acquarteriate, farai le gli attacchi delle sartie in alluminio o in acciaio ?
Ciao e buon lavoro.

29/08/06 23:12  - Max Re

Ciao Mario, non intendo montare le volanti.
Penso che quando sarà ora, mi rivolgerò ad una ditta specializzata per farmi consigliare come montare crocette acquartierate mantenendo lo stralletto di poppa senza che mi faccia flettere l'albero,(di queste cose ne sò veramente poco!!!)
L'attacco delle sartie lo farò in alluminio, sovradimensionato rispetto al progetto, su questo ho visto l'ultima creazione di Stefano Spedicato (ciao Ste) della Aluwind,
veramente un mostro di bellezza, realizzata come mai avrei potuto pensare si potesse fare con dell'alluminio! Li oltre ad aver visto le dimensioni generose dell'attacco delle sartie, ho viato anche realizzati i candelieri in alluminio, fatti come Dio comanda.
Il realizzare il più possibile i particolari in alluminio piuttosto che in acciaio, penso che riduca notevolmente gli intervanti, se non addirittura annullarli, di manutenzione derivata dalle corrosioni, o dal mantenimento in buono stato dei sigillanti (separatori) tra i due materiali.
Mi fa piacere che tu abbia deciso di realizzare la tua senza valerti di un cantiere.....così siamo ad armi pari
I prossimi giorni comincerò a sagomare i pezzi del derbatoio del gasolio, che Dio c'è la mandi buona.......spero che non perderanno troppo

30/08/06 13:03  - Flavio

Ciao Max ma tu sei un elettricista o un saldatore? Vedo dalle tue foto che tutte le parti sono saldate a regola d'arte, un'altra curiosità è difficile saldare l'alluminio? E' così costoso come dicono?
Buon lavoro e a presto

31/08/06 14:24  - Max Re

Ciao Flavio, saldare l'alluminio è relativamente facile, mentre invece per saldarlo bene le cose si complicano ti allego una foto di un cordone fatto sulla deriva, non è venuto perfetto, ma stò imparando!!!!!!..
L'alluminio è mmolto caro, l'alternativa potrebbe essere l'acciaio, ma la differenza di peso è molta.

SALDATURA DERIVA.JPG - 152.0 KB

<--- Mostra la lista dei messaggi
Comment Board developed by yMonda Limited.