Argomenti AttiviArgomenti Attivi  Mostra la lista degli iscrittiLista Iscritti  CalendarioCalendario  Cerca ne ForumCerca  HelpHelp       RegistratiRegistrati  LoginLogin

Home     catalogo materiali    piani di costruzione    vecchio Forum    costruzioni      chi siamo       normativa      faq      mappa

Racers
 Nautikit Forum :Barche :Racers
Message Icon Topic: Novità: anteprima IDEA 800 Rispondi Invia un nuovo messaggio
<< Prev Page  of 7 Next >>
Author Message
crispilo
Moderator Group
Moderator Group

Iscritto: 12 Set 2006
Online Status: Offline
Quota crispilo Replybullet Posted: 18 Mar 2010 alle 22:12
Originally posted by drmacchius

.....a quando una versione "idea medium"di 22-23 piedi, baglio di 2 metri e mezzo, chiglia/deriva mobile e dislocamento sotto i 15 quintali (inm pratica carica e scarica da carrello nel finesettimana)?

.....lo so, non è ancora nata la secondogenita stiamo già qua a chiederti la terza....però 10 piedi di divariotra le due sorelline sono davvero tanti......

già fatta (non io...) !!!!!
DIDI 23, bella, leggera, divertente e facilmente costruibile, meglio di così !!!

circa lo scaricarla e caricarla dal carrello per il w-end regolarmente...ehm, ehm...non chiamatemi, avrò sicuramente un impegno....
LOL
IP IP Logged
drmacchius
Senior Member
Senior Member

Iscritto: 24 Mag 2008
zona (provincia): Novara
Quota drmacchius Replybullet Posted: 18 Mar 2010 alle 22:34
....se c'è una versione a 7.60 è tutto un'altro discorso, forse con un suv riesci a trainarlo anche senza patente BE, ovviamente 7 metri massimo era meglio......

l'impressione è che a 8 metri una barca così bella ma così sport oriented -sembra un mini di 8 metri- senza un circuito regate a duopo rischia di restare un po' castrata: costi di ormeggio di un petrel ma con interni moltopiù spartanidi un petrel.....

io starei cercando proprio una barca  nello stile di quelle che indicavi tu, anche se su i 22-3 piedi e non 25-26. Una sorta di via di mezzo tra un etap 21i o anche un didi mini curuise e un first 25.7..... una sorta di soleri 26.5 cruise di 23 piedi.......

le linee della tua sono molto belle e non avrei mai pensato ci si riuscisse a tirare fuori due cabine con bagno seprarato a guardare i rendering.....

potrei chiederti delle delucidazioni del progetto?

una costruzione in strip plackin (che credo venga fatta con listellini di cedro- può essere altrettanto robusta di una in radius chine fatta in mogano, okumè e rivestita in vetroresina?

L'idea800 avrà l'opzione "inaffondabile" come l'idea?

la chiglia sarà smontabile per i trasporti o sollevabile da pozzetto per spiaggiare o semplicemente ormeggiare sottocosta?

se si lasciasse costruire in cantiere (tipo tly) pensi che sarebbe possibile raggiungere gli standard necessari per un'omologazione in classe B?

Pensi che i costi di una costruzione professionale siano comunque inferiori a quelli del nuiovo delle dirette concorrenti (soleri e first in primis)?

Gli standard di stabilità saranno paragonabili a quelli di un mini di serie?

Comunque ribadisco che le linee sono bellissime----anche se io l'avrei fatta 70-100cm più corta.....

IP IP Logged
drmacchius
Senior Member
Senior Member

Quota drmacchius Replybullet Posted: 18 Mar 2010 alle 22:35
...è bella ma tu stesso hai detto più volte che non è di certo una barca pensata per la navigazione d'altura, contrariamente all'idea19.....

...o mi sbaglio.....
IP IP Logged
crispilo
Moderator Group
Moderator Group

Quota crispilo Replybullet Posted: 19 Mar 2010 alle 09:44
Originally posted by drmacchius

...è bella ma tu stesso hai detto più volte che non è di certo una barca pensata per la navigazione d'altura, contrariamente all'idea19.....

...o mi sbaglio.....

mah, basta farla appena più robusta, curare bene le installazioni dell'attrezzatura di coperta rinviando tutto in pozzetto, valutare una eventuale piccola riduzione del rig, fargli un mini impianto elettrico e non credo che vada poi così male, posto che il vero "elemento d'altura " su un 23' carellabile è chi ci sta sopra.
IP IP Logged
drmacchius
Senior Member
Senior Member

Quota drmacchius Replybullet Posted: 19 Mar 2010 alle 11:20
....quindi non è una questione di linee d'acqua, momenti raddrizzanti, e stabilità di carena?

in pratica dici che conpoche modifiche potrebbe essere resa comparabile (anche se uno da un progetto oneoff si aspetta la superiorità)  rispetto a progetti commerciali tipo gli etap o i first di pari misura?
IP IP Logged
Pavlik
Groupie
Groupie

Iscritto: 21 Nov 2008
Quota Pavlik Replybullet Posted: 19 Mar 2010 alle 11:24
Senti Cris, io avrei un'idea..... Che ne pensi di progettare un mini 6.50 prendendo spunto dal k650 e dal  Bepox 700   ?!
Ovvero linee dei vor 70 (visto che il k650 dovrebbe avere le stesse identiche proporzioni, e quindi baglio massimo attorno ai 2,50 (magari anche un po' di più) e non completamente a poppa come nei mini attuali) e quindi suppongo un miglior compromesso tra andature portanti e di bolina, che forse è un po' il limite del mini classico.........e carena a spigolo, che è tornata di moda?

Sarebbe fattibile?

Da quanto leggevo tempo fa, mi pareva di aver capito che il nuovo percorso della transat non è più con venti prevalentemente portanti, e quindi le performance di bolina sono diventate importanti.....
IP IP Logged
drmacchius
Senior Member
Senior Member

Quota drmacchius Replybullet Posted: 19 Mar 2010 alle 12:24
Originally posted by Pavlik

Senti Cris, io avrei un'idea..... Che ne pensi di progettare un mini 6.50 prendendo spunto dal k650 e dal  Bepox 700   ?!
Ovvero linee dei vor 70 (visto che il k650 dovrebbe avere le stesse identiche proporzioni, e quindi baglio massimo attorno ai 2,50 (magari anche un po' di più) e non completamente a poppa come nei mini attuali) e quindi suppongo un miglior compromesso tra andature portanti e di bolina, che forse è un po' il limite del mini classico.........e carena a spigolo, che è tornata di moda?

Sarebbe fattibile?

Da quanto leggevo tempo fa, mi pareva di aver capito che il nuovo percorso della transat non è più con venti prevalentemente portanti, e quindi le performance di bolina sono diventate importanti.....

....io direi che non ci sarà mai un mini autocostruito o quantomeno un progetto minitransat pensato per autocostruttori che potrà mai e poi mai essere competitivo in un ciscuito minitransat.....

....e il didi mini secondo me ne è la dimostrazione: l'autocostruzione è considerata prototipo e chi inizialmente lo aveva preso per gareggiare, nonostante la propria bravura e le prestazioni veliche della barca, ha ottenuto risultati in classifica deludenti perchè fatto concorrere insieme a prototipi in carbonio da 200mila euro, ed è quindi passato a competere con barche di serie.....

cristian è sicurmente in grado di progettare una cosa simile ma non so se questa è la sede adatta per un progetto del genere.....

...riscalare idea800 a una dimensione che la renda carrellabile credo sia una cosa decisamente più facile e ampierebbe la potenziale schiera di acquirenti....e non lo dico semplicemente perchè alla cosa sono interessato personalmente.

Non potendo concorrere da monotipo il potenziale acquirente di una barca simile è il giovane adulto (28-40 anni) che cerca una barca sportiva, ma che gli permetta di fare

-la vacanza in costa azzurra o in croazia nelle due settimane d'agosto con la fidanzata/moglie e l'eventuale figlioletto,

- o la giraglia o qualche altra regatella d'altura senza troppe pretese con un paio di amici appassionati

- che possa essere tenuta nel circolo velico del laghetto sotto casa per il giretto della domenica, ma che nonostante tutto possa essere trasportata senza costi elevatissimi nei ponti lunghi o a pasqua quando si vuole fare un po' di turismo nautico  la regatella

-che permetta di non perdere mai la possibilità di sognare di potersi mettere ad attraversare la manica, il tirreno, o l'adriatico in solitario se si dovesse perdere realmente la tesa....

-che permetta al bisogno di non dover vendere la barca se non si vuole pagare le spese di ormeggio e la si vuole tenere nel giardino di casa o nel posto macchina

Sembra folle quelo che scrivo ma in olanda, francia, germania, svezia, australia la maggiorparte dei velisti cerca (e possiede) questo e se devo essere sincero, nella mia piccola esperienza tra le varie scuole di vela italiane sono molti più di quanto si crede quelli che sognano qualcosa del genere.....

Il mercato offre alternative ma al momento sono:

-cercare dei coco, first o etap vecchi di 30anni (che essendo in vetroresina-poliestere non so nemmeno quanto possono avere mantenuto delle loro caratteristiche iniziali) per riuscire ad acquistare qualcosa che costi come una moto sportiva o eventualmente una terza utilitaria per girare in citta

-rinunciare al mutuo per la casa e fare quello per la barca per prendere i corrispettivi nuovi ultra accessoriati

-affidarsi a barconi polacchi (o a sconosciuti cantieri di paesi dove la manodopera cosa 3-4 euro l'ora) perfetti sul lago se non si deve fare regate ma su cui ci penserei 5-6 volte prima di navigare per bonifacio o per le eolie anche in una bella giornata di agosto....

....di solito l'autocostruttore fa da sè -anche se in casi del genere forse è meglio fare una costruzione assistita- non solo per l'amore della falegnameria, ma anche per ridurre i costi a partità di qualità, o per avere qualità nettamente superiore a parità di prezzo o per la semplice personalizzazione:

c'è quello che preferisce il pozzeto più lungo perchè regata con gli amici e la usa come dey sailer d'estate,

c'è quello che la usa in solitario e non glie ne frega niente della doppia cabina ma si accontenta  di un'amaca ma vuole un tavolo carteggio modello ufficio,

quell'altro che la usa prevalentemente d'inverno e vuole avere gli armadietti vicino al tambuccio per mettere le cerate bagnate,

quello che ci va a pescare,

quello che vuole il trasto della randa a poppa del pozzetto per poter alzare il tavolino da pranzo quando è all'ancora,

quello che è alto 2 metri e a cui fanno comodo quei 10-15 cm di altezza in più in quadrato,

quello che ha la moglie claustrofobica e vuole un solo letto ma di una piazza e mezzo,

ecc, ecc....

possono essere svariati i motivi che spingono alla vela, ma non necessariamente tutti coloro che amano lo sport, l'avventura e il campeggio possono o vogliono entrare nei circuiti degli agonisti che vengono pagati -e non devono pagare- per regatare su un melges (o possono permettersi di investire per poterlo fare) potendo fare sport quando vogliono, andare in crociera a scrocco, e comprare esclusivamente una barca adatta al solo campeggio nautico o comoda per la costiera.....

....in mezzo mondo tutti coloro che non possono permettersi di fare "l'armatore" si dedicano all'autocostruzione, e in questi momenti di crisi (sopratutto in italia), alla costruzione assistita o alla costruzione economica in cantiere comninciano a pensarci anche quelli che 20 anni fa avrebbero potuto permettersi di mantenere e far gareggiare un monotipo sportivo e forse anche quelli che potevano fare gli armatori......

IP IP Logged
Pavlik
Groupie
Groupie

Iscritto: 21 Nov 2008
Quota Pavlik Replybullet Posted: 19 Mar 2010 alle 13:58
Beh Drmacchius. Più che una risposta il tuo mi sembra uno sfogo.
Però mi pare che la mia proposta servisse proprio per raccogliere quasi tutte le tue segnalazioni: carrellabile, da lago, da circolo, da campeggio nautico, da mini crociera, da regatina o da regata in solitaria. Magari non proprio la transat, ma regate simili nel mediterraneo dove si bolina (suppongo) molto di più che alla transat. Il tutto a cifre abbordabili e senza velleità di vittoria.
Credo che salpare da soli con una 6.50 sia una vittoria personale in partenza. Concordo pienamente sul fatto che chi desidera cimentarsi in condizioni più eque debba orientarsi verso un mezzo di serie (che in ogni caso vuol dire 50 mila euro) o verso un proto ( 200 mila).
Una cosa che mi è rimasta dal primo corso di deriva, quando facevamo qualche regatina a bastone, era la frase dell'istruttore: se sei dietro, è inutile che copi le manovre di chi ti precede. Sei destinato a perdere. A questo punto si deve osare, a rischio di finire ancora più staccati. Per questo pensavo ad un mini "diverso" con misure più orientate alla bolina. Visto che già in partenza con un autocostruito sei destinato a non vincere, tanto vale cercare un'idea nuova, un progetto diverso da quello di tutti gli altri (almeno nella categoria) e sperare di trovare condizioni di regata tali da porti in vantaggio sugli altri. Se così non fosse, arrivare ultimi il giorno dopo o 2 giorni dopo, non credo faccia poi tutta questa differenza.
E visto che la "lira" scarseggia, se proprio dovessi costruirmi un mini, forse preferirei orientarmi verso un progetto "innovativo" piuttosto che farmi un Didi Mini 6,50 x 3, esattamente uguale a tutti gli altri, ma 200Kg più pesante, con la chiglia fissa e dover confrontarmi con i proto !!
IP IP Logged
crispilo
Moderator Group
Moderator Group

Quota crispilo Replybullet Posted: 19 Mar 2010 alle 15:05

progettare un mini "diverso" vuol dire relegarsi a delle nicchie di condizioni meteo che alla fine semplicemente non pagano su una stagione di regate, il livello di prestazioni di un mini riguarda lo scafo puro probabilmente non più del 30-40%, il resto sono equipaggiamento, autopiloti ultima generazione, vele, preparazione dello skipper alle manovre, alla gestione della fatica e dei livelli di motivazione, determinazione nel tirare al massimo sempre; il mercato dei serie è già bello pieno di modelli nuovi (dingo 2 , nacira, D650, e altri) che presumibilmente  morderanno le code ai pogo 2 nei prossimi anni, i proto sono tirati come pesi e linee d'acqua; fare un mini stretto ha , per me, pochissimo senso, ti manca potenza, e su quelle barche la potenza se non è tutto , è molto.

come in tutte le classi open si arriva adopo un certo periodo a capire in quale angolo della box rule ci sono le massime prestazioni e le differenze si assottigliano, è normale, e credo sia difficile che con le regole attuali qualche genialoide possa far "saltare il banco" proponendo un mini vincente radicalmente diverso dagli altri.

Carrellabilità: sarò noioso, ma frequento abbastanza i marina da essere realista , quasi nessuno da noi se ne va in giro con 1200-1500 kg di barca se non una volta l'anno per portarlo magari dal piazzale di invernaggio al mare,

Compromessi: Dr Macchius, una barca è frutto di scelte e compromessi, la barca che cerchi tu, mi space dirtelo, semplicemente non può esistere perchè vuoi tutto e il contrario di tutto!
Smettiamola di mitizzare Francia e Olanda e simili, loro semplicmente si "accontentano" di veleggiare , anche con dei carrettoni galleggianti , con le quali ne io ne te andremmo0 kanco a tirare due bordi, perchè per la loro cultura è più importante uscire in mare che il mezzo con cui lo fanno, ma stai tranquillo che quando un olandese decide di fare la Giraglia (che sta a una "regatella" come la Dakar a un giro fuoti porta...) si fa la barca hi tech tirata al massimo e con le componenti migliori e valì con il coltello tra i denti, non lo fa con la barchetta con la quale va a pescar granchi.

Agonismo e barche sportive: a me in questo momento interessava progettare una barca marcatamente sportiva con un target ben definito, può piacere o meno, non ho mica detto che debba essere la barca per tutti, non mi interessava fare una roba all round con la quale portare la fidanzata a fare un giro, la crociera familiare, la regatine del circolo, e di tutto un pò.
Idea 19 in questo senso era più versatile, questa è sicuramente più mirata ad un utilizzo specifico.

IP IP Logged
drmacchius
Senior Member
Senior Member

Quota drmacchius Replybullet Posted: 19 Mar 2010 alle 15:55
Originally posted by crispilo

progettare un mini "diverso" vuol dire relegarsi a delle nicchie di condizioni meteo che alla fine semplicemente non pagano su una stagione di regate, il livello di prestazioni di un mini riguarda lo scafo puro probabilmente non più del 30-40%, il resto sono equipaggiamento, autopiloti ultima generazione, vele, preparazione dello skipper alle manovre, alla gestione della fatica e dei livelli di motivazione, determinazione nel tirare al massimo sempre; il mercato dei serie è già bello pieno di modelli nuovi (dingo 2 , nacira, D650, e altri) che presumibilmente  morderanno le code ai pogo 2 nei prossimi anni, i proto sono tirati come pesi e linee d'acqua; fare un mini stretto ha , per me, pochissimo senso, ti manca potenza, e su quelle barche la potenza se non è tutto , è molto.

come in tutte le classi open si arriva adopo un certo periodo a capire in quale angolo della box rule ci sono le massime prestazioni e le differenze si assottigliano, è normale, e credo sia difficile che con le regole attuali qualche genialoide possa far "saltare il banco" proponendo un mini vincente radicalmente diverso dagli altri.

Carrellabilità: sarò noioso, ma frequento abbastanza i marina da essere realista , quasi nessuno da noi se ne va in giro con 1200-1500 kg di barca se non una volta l'anno per portarlo magari dal piazzale di invernaggio al mare,

Compromessi: Dr Macchius, una barca è frutto di scelte e compromessi, la barca che cerchi tu, mi space dirtelo, semplicemente non può esistere perchè vuoi tutto e il contrario di tutto!
Smettiamola di mitizzare Francia e Olanda e simili, loro semplicmente si "accontentano" di veleggiare , anche con dei carrettoni galleggianti , con le quali ne io ne te andremmo0 kanco a tirare due bordi, perchè per la loro cultura è più importante uscire in mare che il mezzo con cui lo fanno, ma stai tranquillo che quando un olandese decide di fare la Giraglia (che sta a una "regatella" come la Dakar a un giro fuoti porta...) si fa la barca hi tech tirata al massimo e con le componenti migliori e valì con il coltello tra i denti, non lo fa con la barchetta con la quale va a pescar granchi.

Agonismo e barche sportive: a me in questo momento interessava progettare una barca marcatamente sportiva con un target ben definito, può piacere o meno, non ho mica detto che debba essere la barca per tutti, non mi interessava fare una roba all round con la quale portare la fidanzata a fare un giro, la crociera familiare, la regatine del circolo, e di tutto un pò.
Idea 19 in questo senso era più versatile, questa è sicuramente più mirata ad un utilizzo specifico.

....infatti non ho mosso critiche, ho detto che è bellissima....

semplicemente ho fatto una battuta dicendo che sembra più un mini di 8 metri che la sorella maggiore di idea19.....e tu stesso lo hai confermatoSmile

...senza rancore nè polemiche....

probabilmente la barca che cerco non esiste o mi tocca prendere un serie che costa quanto un monolocale oppure mettermi a studiare e capire quali sono i motivi per cui un idea19 possa essere idonea all'altura (o semplicemente omologato in classe B) mentre un didi 23 no......

...rispetto a quando iniziai a scrivere sul forum adesso vivo in germania al confine tra lussenburgo e francia........per navigare ho a disposizione a mezz'ora da casa nella bella stagione un laghetto dove tira sistematicamente vento fresco (se non fosse per la temperatura dell'aacqua sarebbe perfetto per il windsurf) e dove più di tanto non puoi tirare perchè avrà una circonferenza di si e no 30 km (i cat possono savigare solo sino ai 18 piedi perchè quelli più grandi avrebbero bisogno dei pattini per poter andare a viraresul prato), il reno dove al limite vai prenderti il sole con la randa terzarolata per non rischiare di avere troppa velocità e andare a sbattere contro qualcosa.......

.....altrimenti resta la manica (coste francesi, belche e olandesi a 2 ore da casa) dove le condizioni di mare e vento non sono bellissime per gli esperti  e chi ama il mare ma non permettono di scherzare (si panerebbe a 10 nodi pure con una chiatta con la sola superficie velica dell'albero)......e infatti nelle scuole di vela belghe, inglesi, svedesi e tedesche per accedere ai corsi di day-sailer (i nostri precociera) pretendono un'esperienza di navigazione praticamente doppia a quella che si richiede nelle scuole italiane (caprera-levante-orca miseria) richiedono per i corsi di altrura.....

Inoltre ho 29 giorni lavorativi di ferie l'anno (circa 6 settimane effettive), più le feste comandate e gli eventuali recuperi notte....quindi pensare di caricarsi la barca e portarsela in tirreno/adriatico d'estate e un po' alla volta, con gli anni, girarsi tutte le bellissime isolette dei nostri mari non mi sembra un'idea tanto strampalata.....

partire da pozzallo e andare a malta o a lampedusa non è una traversata atlantica ma non si può definire navigazione costiera, come non lo è arrivare in sardegna o arrivare a stromboli.......

quindi se ci pensi, si fa presto ad aver bisogno di una barca carrellabile cxon cui divertirsi la domenica nel laghetto sotto casa e cin ci parteipare alla regatella di club, estremamente marina per fare nacigazione costiera nel ponte di pasqua o di hallowen nel mare più vicino, e crociera costiera/piccola altura in estate nel mediterraneo.....

pensavo che la barca che rispondesse a tutte le mie esigenze fosse un didi 23 ma QUI mi è stato sempre detto che per tale scopo era decisamente meglio idea19 -che mi sta un po' "stretta"- per questioni di stabilità e sicurezza.....

...a questo punto cercherò di contattare dix per vedere se è facilmente modificabile per fare quello che vorrei fare io, altrimenti mi rassegneròa cercare un coco o mini prima serie o qualche vecchio etap/first sotto i 25 piedi....Ouch

IP IP Logged
<< Prev Page  of 7 Next >>
Rispondi Invia un nuovo messaggio
Versione Stampabile Versione Stampabile

Tu non puoi inviare nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi cancellare i tuoi messaggi
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Tu non puoi creare sondaggi
Tu non puoi votare i sondaggi

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.03
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide